Ole Herbjørnsen (Primo Designer)

La parola al Primo Designer Ole Herbjørnsen che spiegherà il lavoro di questo gruppo di persone in un MMORPG come AoC.

Il designer è colui che trasforma dalla carta al gioco tutte le parti funzionali dello stesso. Ciò può comprendere la dinamica delle skill, delle combo, la struttura delle dinamiche di gioco, dei pet o ancora la creazione di un qualsiasi mob dai primi schizzi su carta alla creatura in game.
Prendiamo in esame quest’ultimi.

NPC DESIGNER
Costoro sono responsabili di tutte le creature ed i personaggi non giocandi del mondo di Hyboria.

  • Il primo passo è la scelta e la progettazione dei mob da inserire a seconda della tipologia di territorio.
  • Secondariamente pianificare le locazioni in cui andranno inseriti
  • A questo punto si usa il monstertool, un programma fatto dai nostri programmatori che permette di apportare le dovute modifiche ai mob che inseriremo. Da questo inseriremo il nome, le abilità della creatura, la sua fisionomia, il tipo di combattimento, il tipo di loot che lascia e se è umanoide il tipo di vestiti che indossa e che effetto farà sugli NPC dei villaggi vicini.
  • BBC DESIGNER
    I BCC (Behavioral Control Center) sono coloro che si occupano dell’aspetto comportamentale di ogni NPC. In parole povere esaminano ogni creatura NPC del gioco e fanno in modo che il loro comportamento segua la logica correggendo gli errori se ce ne sono. E’ un gruppo che lavora a stretto contatto sia con gli animatori che con gli scripter, esaminano i risultati di questi 2 gruppi e assegnano i giusti movimenti da fare in determinate circostanze in cui si può trovare la creatura/NPC.

    SCRIPT DESIGNER
    Lo scripter è l’intelligenza vera e propria dell’NPC, crea il suo QI (quoziente intellettivo) e lo sviluppa in concomitanza alla creatura su cui mette mano. Una volta erano i programmatori ad occuparsi di queste varianti, ma oggi giorno i giochi sono molto + evoluti e richiedono il lavoro di gruppi addetti a determinate dinamiche di gioco e gli scripter occupano questo incarico. Lo scripter basa il suo lavoro prendendo le informazioni da diversi gruppi come i character designer, quest designer, item designer ed i cinematic designer.

    CONCLUDENDO
    Insomma, come potete vedere solo per la creazione di un NPC occorrono diversi team che uniscano le proprie conoscenza nella realizzazione di un prodotto finito e convincente. Esistono cmq altri gruppi di designer che non ho menzionato che si occupano degli item, delle quest e molti altri gruppi, ma di questi parleremo nei prossimi appuntamenti.

    Annunci

    ~ di Cata su 4 agosto 2006.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

     
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: