LE DIRECTX 10

Le librerie X10 nascondono un grosso lavoro da parte dello staff che ha permesso alla Funcom di implementare un gioco con una veste grafica innovativa. La prima cosa che salta all’occhio è la ricchezza degli ambienti. Le foreste sono dense di vegetazione, i paesaggi montani sfumano nella foschia e ogni dettaglio è reso nel modo + realistico possibile.

Naturalmente il gioco funzionerà egregiamente anche con XP in versione X9 ma con Vista si potranno sfruttare le nuove librerie grafiche X10 che daranno sfoggio alle vere potenzialità grafiche del gioco.

Ma cosa fanno le nuove X10 nell’atto pratico? Dai vari screenshots usciti in questi giorni potete saggiare la differenza dalla versione X9 anche se va detto che ancora c’è molto da lavorare e implementare dato che le X10 sfruttate al massimo delle loro potenzialità possono cambiare realmente l’impatto grafico di un gioco ed è quello che stiamo cercando di fare.
Analizziamole insieme:

Better parallax mapping – Dagli screen dei fuochi da campo si vede bene la nuova procedura di texture che creano irregolarità e avvallamenti nel terreno ciò si deve alla procedura di parallax della mappatura che crea irregolarità e solchi nel terreno dando al tutto un aspetto + credibile ed autentico.
user posted image user posted image

More realistic shadows – Le ombre diventano + leggere e sinuose, non esiste + l’effetto marcato delle zone scure e quelle chiare ma il tutto diventa + denso e corposo.
user posted image

Improved lightning tech – I nuovi effetti di luce si possono notare nella scena della jungla con i raggi di sole che passano tra il fogliame e proiettano le ombre di quest’ultimo sul terreno e su tutto ciò che vi passa sotto, personaggi compresi. Anche nello screen della locanda si nota la volumetria che assume il muro dietro dove ogni pietra diventa + corposa assumendo una volumetria ben precisa.
user posted image user posted image

Better water and particles – Lo studio particellare dei liquidi è un altro grosso miglioramento delle X10. L’acqua diventa + realistica, la fisica di movimento + credibile e le rifrazioni maggiormente curate.
user posted image

Improved draw distance – La distanza è un altro fattore molto importante che può donare maggiore realismo ad un MMO e le nuove X10 permettono di guardare l’orizzonte e scorgere particolari in lontananza impensabili con le vecchie X9. Finalmente non + quella foschia densa che blocca la visione all’orizzonte ma un paesaggio vasto e sconfinato.

user posted image user posted image user posted image user posted image

Much sharper textures – Il dettaglio degli NPC e dei PG cresce enormemente. Sull’armatura del personaggio che combatte col pipistrelllo gigante si possono scorgere graffi, bozzi del metallo e così i particolari della pelle delle creature e dei personaggi. user posted image user posted image user posted image

Le x10 permettono anche di arricchire in modo maggiore gli ambienti senza pesare sul motore quindi ogni luogo risulterà + vasto, + ricco di elementi e maggiormente dettagliato.
Nei mesi che verranno abbiamo l’impegno di migliorare tali implementazioni aggiungendo le potenzialità che tali librerie comportano. Col tempo il comparto grafico di AoC migliorerà visibilmente.

Annunci

~ di Cata su 26 gennaio 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: