Intervista con Jason Stone

Il game designer Jason Stone prende un po’ di tempo dalla sua pienissima agenda per rispondere ad alcune domande sul prossimo MMORPG Funcom, Age of Conan.

Parlaci della franchigia di Conan che avete voluto includere, e perchè si presta così bene nel mondo degli MMORPG?
Conan è un mondo incredibilmente ricco, con più di 70 anni di credenze e tradizioni, quindi è un mondo incredibile per farci un MMO. La profondità di tutto, la cultura, la magia, il lussureggiante ambiente, il senso del pericolo, cose che la licenza di Conan fa sentire molto. Una delle cose più belle di Age of Conan è l’essere una delle forze pilotanti nel riportare la licenza di Conan in larga scala. Hyboria è semplicemente massiccia, e prende in prestito diverse culture e tempi storici che tutti potranno toccare e sentire. Per un MMO ovviamente è grandioso perchè questo ci da un sacco di contenuti da continuare ad aggiungere al gioco.

Quante ricerche e quanto tempo avete speso facendo ricerche su Conan? Cosa avete studiato sull’argomento e cosa stavate cercando quando vedevate questo materiale?
Questa è una domanda importante. Praticamente tutti noi della squadra di design abbiamo letto tutti gli scritti di Howard, e gran parte dei libri e fumetti Pastiche. Ma abbiamo anche giocato a un sacco di altri giochi, utilizzandoli come ispirazione al sistema di combattimento. Giochi come Dynasty Warriors, Soul Calibur, Ninja Gaiden, Mount and Blade, Severance, ecc…

Diciamo che hai scelto un archetipo, ma pochi livelli dopo trovi che non ti piaccia e che tu ne voglia provare un altro, o anche una classe allo stesso modo. I giocatori potranno cambiare la loro classe se non gli piacerà o dovranno ripartire con un nuovo personaggio?
Non potrai cambiare archetipo una volta che l’hai scelto, ma ti daremo un poco di tempo per la scelta, per aiutarti a capire cosa vorrai essere. Raggiungere il livello dell’archetipo (lo scegli al livello 5) e al livello della classe (scelta al livello 20) dovrebbe essere abbastanza facile per qualsiasi giocatore, non rendendo impossibile riniziare ancora.

Nonostante l’impostazione fantasy, ci potrebbero essere elementi di fantascienza come gli alieni. Ci saranno gli alieni nel gioco? Saranno inclusi nella storia? Saranno un nemico da battere? Armi laser, navi spaziali e stazioni stazioni spaziali, qualcosa di tutto questo?

Voglio dire che l’aspetto fantascientifico degli alieni deriva dall’amicizia di Howard con Lovecraft e sono legati alla storia di Atlantide. Nessuna arma laser, navi spaziali, ecc, piuttosto antiche reliquie che derivano da una popolazione estinta molto avanzata.

E’ stato detto che l’abilità del giocatore vincerà rispetto all’equipaggiamento in Age of Conan. Questo cambiamento fondamentale nella filosofia degli MMORPG cosa permetterà? Possiamo aspettarci novellini vestiti di stracci con una spada di basso livello uccidere qualcuno di alto livello con un ottimo equipaggiamento?
Ovviamente no, ma il sistema di combattimento progettato è facile da imparare, ma difficile da usare con maestria. Un giocatore che farà buon uso di tutti i suoi strumenti potrà esprimere notevoli prestazioni ed essere un giocatore competitivo, rispetto a qualcuno completamente inesperto.

Potrebbe sembrare che nel gioco i giocatori con armi da distanza possano avere un vantaggio automatico contro quelli che combattono da corpo a corpo. Cosa è stato fatto per essere sicuri che tutti abbiano le stesse possibilità?
Generalmente le classi che combattono da corpo a corpo tenderanno ad avere più stamina e potranno correre. Li potrai attaccare durante la corsa, ma non fare combo durante la corsa. Portare a spasso qualcuno senza farsi prendere è una cosa che stiamo cercando di limitare, e dare la possibilità ai combattenti in corpo a corpo di catturare l’attaccante. Sarebbe veramente noioso se la migliore tattica in pvp fosse scappare, e non è quello che vogliamo in Conan.

Un sacco di gente vuole davvero sapere i requisiti per Age of Conan, per essere sicuri che il loro computer sia a posto o se necessità un miglioramento. Puoi dirci le specifiche o darci una mezza idea su cosa ci si dovrebbe indirizzare?
Posso dirti la stessa cosa che solitamente dico che è di indirizzarsi verso un altro 3D-RPG in single player rilasciato l’anno scorso (Oblivion). Sappiamo che ha venduto bene, e stiamo provando di rimanere nella stessa categoria. Questo significa che tanti giocatori potranno avere una grande esperienza con Conan. Personalmente l’ho utilizzato su tante configurazioni e dico che è preferibile avere 2Gb di Ram e una scheda video da più di 256Mb.

Come sarà gestito il pvp con il raggiungimento dei livelli? Io so che tante persone vogliono provare a basso livello contro qualcuno di livello più alto, ma altre persone non vogliono essere uccise per essere inciampate per sbaglio sul giocatore sbagliato.
Se giochi sui nostri normali server pvp c’è sempre una scelta. E’ il metodo per evitare la situazione che hai detto. In aggiunta ai livelli del personaggio ci saranno livelli pvp che aumentano le statistiche (non sarà comunque un rapporto 1:1) e nel mini-gioco pvp chi sarà al di sotto del massimo livello per ogni grado (per esempio sotto al livello 30 nel 20-30) sarà potenziato al livello 28 per la durata del minigioco, per renderlo competitivo.

Quanto tempo ci metterà un giocatore a fare un livello e a raggiungere i livelli di scelta dell’archetipo, della classe e della classe di prestigio?
Questo è in costante mutamento, ma sarà più veloce se si faranno le missioni ovviamente. Non ho sentito di una classe più lenta di un’altra. Naturalmente abbiamo calcolato un tempo di gioco, per raggiungere il livello 40 abbiamo calcolato circa 47 ore di gioco. Questo non include l’aspetto sociale, solo gioco per passare di livello, quindi tante persone ci metteranno più tempo. E quanto tempo ci vorrà per raggiungere il livello 80? Lo saprai presto.

Sono pianificate edizioni da collezione, e che cosa intendete includerci di speciale?
Ne abbiamo parlato, e ne torneremo a parlare nel prossimo futuro.

Come avete deciso lo stile di gioco e le classi che stavate aggiungendo in gioco, e perchè ci sono quattro classi per l’archetipo prete e il mago, ma solo tre per il soldato e il furfante?
Principalmente le classi sono state unite per creare un effetto di maggior profondità. Ci sembrerebbe sciocco aggiungere una classe o mantenerne una che non pensiamo divertente solo per mantenere lo stesso numero. Come lo abbiamo deciso è difficile da rispondere, abbiamo semplicemente pensato a come definirli e abbiamo iniziato a lavorare cercando di fare qualcosa di bello e unico.

Ci sono archetipi e/o classi che piacciono maggiormente alla gente che gioca e che magari potrebbero attirarne altra?
Questo cambia tutte le volte che aggiungiamo qualcosa di nuovo, e se noi abbiamo fatto bene il nostro lavoro tutte le classi offriranno qualcosa di unico ed eccitante. Poi dipenderà da cosa preferisci.

Come saranno trattate le cavalcature in gioco? I giocatori dovranno essere di un certo livello per ottenerle? Quanti soldi dovranno risparmiare? E come saranno maneggiate, quando avrai bisogno di loro magicamente apparirano sullo schermo?

Le richiamerai dal tuo inventario, ma abbiamo parlato di farle correre dall’orizzonte se chiamate. Dovrai essere di livello 40 per averle, e saranno convenienti. Abbiamo tante cavalcature, e penso che tutti si lascieranno trasportare dalla loro qualità.

C’è un limite a quanti personaggi si possono avere in una volta o almeno su di un server?

Stiamo programmando di permettere otto personaggi.

Avete già piani sul prezzo mensile?

Pensiamo di mantenerci sullo standard di mercato.

Qual è stata la sfida più difficile nel dare la vita a Age of Conan?
Mettere insieme tutti i piccoli pezzi, è difficile da fare tutto il lavoro quando hai tante cose da fare.

Come sarà gestita la morte in gioco pvp e normale? I giocatori perderanno esperienza o oggetti? Dopo la loro morte dove riappariranno – dove sono morti o ripartiranno ad un punto predefinito?
Ci sono punti di resurrezione in diverse aree, e tu potrai scegliere. Non perderai mai esperienza per la morte. La possibilità di perdere oggetti in pvp è in discussione, e ci sarà bisogno di tenerla veramente ridotta in caso di inclusione. Faremo le monete di sangue come abbiamo già detto.

Cosa puoi dirci riguardo le classi evocatrici nel gioco e su come funzioneranno? Che tipi di evocazioni potranno fare i giocatori e quanto dureranno (basate sul tempo o sulla perdita dei punti vita)?
Le evocazioni saranno basate sui punti vita. Gli evocatori potranno evocare diversi tipi di evocazioni tramite i punti evocazione. La mia classe preferita ora è il necromante e il suo cavallo non-morto.

Come sarà la collisione in Age of Conan? I giocatori potranno camminare negli altri giocatori o dovranno girargli intorno? E come giocherà la collisione in combattimento?
La collisione ci sarà sempre in combattimento, amichevole o ostile, ma nei centri saremo maggiormente clementi, lasciando che le collisioni amichevoli diventino marmellata d’arance di giocatori.

Grazie mille Jason. Sembra fantastico!

Annunci

~ di Sten su 23 giugno 2007.

5 Risposte to “Intervista con Jason Stone”

  1. Molto interessanti le 47 ore di gioco sostenuto (quindi senza fronzoli da intramezzare) per arrivare al 40°lvl. Particolare anche il fatto che la cavalcatura si possa avere al 40° lvl e la possibilità per il necromante di avere un cavallo non-morto.

  2. Bello, grazie per la traduzione, secondo me sarebbe meglio se si includesse sempre il link da dove e’ preso il testo che si traduce.

  3. utile traduzione !

  4. bella ^_- io cambierei i colori alle domande

  5. interessante!
    peccato che il full loot non ci sarà, ma sarà limitato.

    sempre loot rimane però!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: