Intervista Orjan Mathis Tvedt

MMORPG ha intervistato il responsabile dell’assistenza clienti e controllo qualità per AOC

MMORPG.com:
Raccontaci qualcosa sulla tua infanzia. In che modo la scuola o i luoghi in cui hai vissuto hanno influenzato la tua scelta di unirti alla comunità dei video game?
Orjan “Mathis” Tvedt:
La scuola probabilmennte ha avuto molto poco a che far con la mia scelta di diventar parte della comunità dei video game. Provengo da una piccola città sulla costa occidentale della Norvegia chiamata Bergen. Per lo meno si può considerare piccola rispetto alle città che si possono trovare in nazioni come Inghilterra, Franci o USA. C’era una comunità di gaming molto buona li e ho trovato lavoro in un internet point. Abbiamo avuto alcuni bravi giocatori di Star Craft e Quake provenienti da questo negozio ed è stato durante i giorni di Everquest che ho trovato lavoro alla Funcom. Mentre giocavo ad everquest ho decidso di provare a lavorare nell’industria dei video game.

MMORPG.com:
Puoi ricordare il primo video game al quale hai giocato? Quanto spesso ci giocavi? Ci sono stati altri video game che hanno avuto influenza su di te?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Ho giocato a molti giochi differenti e tutto è cominciato sulla piattaforma Atari. Mio zio comprò uno dei primi Atari così passavo un sacco di tempo a casa di mio cugino quando ero piccolo. Comunque uno dei giochi che decisamente preso la mia attenzione è stato Gauntlet. Ho passato un sacco di ore a giocare a questo gioco con i miei amici. Ricordo anche quando ho fatto questo affare con il mio vicino di casa. Penso avessi circa undici anni quando ho scambiato tutte le mie figurine di Star Wars e dei GI Joe in cambio del suo C64 e tutti i suoi giochi. Se me lo chiedi, l’affare migliore che abbia mai fatto!

In generale penso di essere stato un hardcore gamer. Ho sempre giocato a nuovi giochi e sono sempre stato attivo nei clan come in Battlefield 1942, Battlefield 2 e così via. Il nostro team interno alla Funcom di BF1942 è arrivato al secondo posto in un torneo fra uffici. L’unico team che ci ha battuto è stato quello di Komplett.no. Tuttavia in questi giorni passo più tempo a giocare con l’Xbox360 che al PC. E’ una piacevole pausa quando si lavoro tutto il giorno in ufficio col PC.

MMORPG.com:
Oltre i video games quali altri influenze hanno fatto si che tu intraprendessi questa carriera? Quando si parla di libri, film o artwork ogniuno ha i propri gusti, dicci qualӏ il tuo.
Orjan “Mathis” Tvedt:
Credo che la mi passione per la i giochi di ruolo con carta e penna ha avuto la maggior influennza. Ci ho giocato per molti anni e tutt’ora ci gioco. Tutto è cominciato con alcune versioni in norvegese di D&D, ma ci siamo spostati velocemente verso AD&D. Il mondo Fantasy ha sempre avuto un ruolo importante nella mia infanzia e durante la mia crescita. E’ stato quasi naturale per me poi trovare un’azienda che sia collegatta ai giochi di ruolo. Call of Cthulhu, basato sui romanzi scritti da H.P. Lovecraft è fra i miei sistemi di gioco preferiti in quanto fatto per i giochi di ruolo da tavolo.
MMORPG.com:
Quale è stato il tuo primo lavoro nei giochi? Su quali altri giochi hai lavorato?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Tutto è cominciato quando mi sono iscritto al programma volontario per Everquest. Da li ho deciso che avrei voluto fare quel lavoro per il resto della vita. Dopo circa un anno di lavoro nel programma volontario sono diventato uno dei primi game master della Funcom. Li alla Funcom ho lavorato su titoli come No Escape, The Longest Journey, Dreamfall, Anarchy Online, Notum Wars, Shadowlands, Alien Invasion, Lost Eden e ora su Age of Conan. Alcuni dei titoli menzionati sopra sono espansioni di Anarchy Online.

MMORPG.com:
Qual’è il tuo lavoro alla Funcom?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Attualmente lavoro al servizio clienti e al controllo qualità. Fondamentalmente sono responsabile di due dipartimenti della società. Ovviamente questo non è un lavoro per una sola persona. Ho un sacco di validi collaboratori e i capi si assicurano che le cose si svolgano facilmente

MMORPG.com:
Portaci in una tipica giornata lavorativa li alla Funcom mentre lavorate su AOC, cosa succede quando arrivi in ufficio?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Questo è un lavoro del tipo 24 ore 7 giorni su 7. Soprattutto in quanto abbiamo gli uffici collocati sia negli USA che in Norvegia. La prima cosa che faccio è controllare la mail in modo da essere sicuro che non ci sia nessuna situazione critica sotto mano. Questo può riguardare sia i prodotti già attivi sul mercato come Anarchy Online, sia i prodotti in fase di sviluppo come AOC. Mi interesso dei tipici lavori che possono bloccare i processi e quindi che hanno bisogno di una produzione immediata. LA cosa successiva è occuparsi delle varie riunioni nelle quali vengono stabiliti piani di azione per la giornata e così via. Da li i capi ed io ci assicuriamo che i team di lavoro abbiano quello che necessitano per eseguire più test possibili per il team di produzione. Anche organizzare i test interni ed esterni nei vari ambienti è qualcosa che riguarda la mia giornata lavorativa alla Funcom.

MMORPG.com:
Ci sono stati amici o familiari di cui vuoi parlare che hanno avuto un maggior impatto sulla tua carriera o nel seguire i tui sogni? Giocano ai video giochi?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Direi che i miei amici e la comunità di gaming nella quale ho lavorato ha avuto il maggior impatto nella mia carriera. Non ci sono state cose come corsi su come sviluppare i video giochi, così ogni cosa è venuto da un lavoro autodidattico. Funcom e molti dei vetternai qui nell’azienda sono stati i miei mentori. Anche dopo otto anni di lavoro sento che ho ancora molto da imparare. Molto dei miei amici giocano ancora ai video games e così annche mio fratello. Abbiamo sempre avuto un grosso interesse verso i video games. Uno dei cambiamenti che abbiamo visto dal passato è l’esperienza del gioco i multiplayer. Le azienda hanno dato al gioco multiplayer un maggior risalto ed importanza. Questo ha reso più facile che chiunque in qualsiasi parte del globo possa uusare il suo PC per giocare con i suoi amici, indipendentemente dal posto in cui si trova.

MMORPG.com:
L’industria dei video games continua a crescere molto velocemente. Quali sono le tue speranza per i video games nel futuro?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Buona domanda. Spero ci sia sempre posto per le piccole compagnie indipendenti per la creazione e sviluppo dei loro videogiochi. La competizione è indispensabile per assicurare una buona varietà di videogiochi per i giocatori. Penso che la gente stia diventando un po’ stanca di vedere che alcuni titoli sono spinti sul mercato solo perchè l’azienda cerca di trarne il maggior profitto. La comunità vuole vedere qualcosa di nuovo e non il solito gioco con solo un aspetto nuovo.

MMORPG.com:
Come stanno procedendo le cose per AOC? Ti è piacuto lavorare su un IP così forte come Conan?
Orjan “Mathis” Tvedt:
I progressi con AOC sono molto favorevoli. Per ora il percorso è stato molto piacevole. Sono ansioso per le settimane e i mesi futuri. Questo è un titolo che sulla carta è molto promettente e penso che la comunità ggradirà il fatto che questo sia un MMO maturo ed una cosa un po’ diverso da quello da quello che si può trovare sul mercato adesso.

MMORPG.com:
C’è qualcosa d’altro di cui vuoi parlare con i lettori di MMORPG.com di cui non abbiamo parlato prima?
Orjan “Mathis” Tvedt:
Ho incontrato molte brave persone parlando con i vari membri dei programmi volontari o le persone delle varie comunià di gaming. Molto di loro hanno un sogno nel cassetto, cioè di poter lavorare con i videogiochi per la vita. Seguite il voostro sogno e non rinunciate mai. Questo porterà ad un sacco di duro lavoro ma quando coglierete l’oppurnità sarà una grandissima ricompensa.

~ di ][)alamar su 30 giugno 2007.

Una Risposta to “Intervista Orjan Mathis Tvedt”

  1. grande dalamar ^_-

Rispondi

 
