Age Of Conan Preview su Games Radar

Conan. Il nome mescola immagini di muscoli ridicolamente enormi, vestiti di pelliccia, spade enormi e il Governatore della California che urla come un campione. E’ un mondo e un personaggio, con un’atmosfera immediatamente familiare. E’ perfetto per un MMO – un genere che muore o che vive sul richiamo e il magnetismo del suo mondo. Affrontiamolo, non puoi fare molto errori in una terra popolata da guerrieri sanguinari, stregoni malvagi e donne fatali, femmine prosperose vestite di poco pià di una “leccata” di vernice.

Un’altra cosa naturale da immaginare quando si pensa a Conan è il cozzare dell’acciaio. E’ il tipico mondo fantasy di David Gemmel-esque, dove gli uomini sono veri uomini e le donne sono, come abbiamo già detto, sessualmente aggressive. Ma in un genere di gioco pieno di orchi, troll, elfi e altre stranezze non umane, il fantasy tradizionale di Conan diventa una ventata di aria fresca. Per i nostri soldi, impersonificare un altro personaggio umano e molto più soddisfacente che trucidare un’altra volta un lurido Murloc. Tuttavia, cosa molto importante è il sistema di combattimento di Conan che ci porta un passo lontano dagli standard degli MMO. Se non ti sei mai intrufolato nel mondo dei giochi di massa, ti possiamo dire velocemente come funziona il sistema di combattimento – clicchi sul tuo bersaglio una volta e aspetti fino a che non sia morto. Ovviamente questa è solo una descrizione sommaria. Ci sono di solito molte modalità di attacco da scegliere, magie da castare e attacchi ordinari da eseguire. Ma effettivamente il tuo lavoro è quello di scegliere un bersaglio, tenerlo selezionato e attaccare fino alla sua scomparsa.

Il gioco Age Of Conan usa un approccio diverso, assegnando agli attacchi a cinque tasti intorno al controllo del movimento WASD. Non c’è nessun target fisso, devi prendere la mira, lanciare un attacci e alla fine colpisci quello che riesci a colpire. Come abbiamo scoperto prima, tutto questo può sembrare caotico e disordinato. Oltre che confondere le acque (non sono sicuro della traduzione di questa frase) il fatto è che negli MMO non c’è abbastanza banda fra il proprio PC di casa e i server per poter mostrare in tempo reale tutte le azioni. Cosi i colpi messi a segno non si susseguono botta dopo botta e tu potresti tempestare di colpi un nemico che pur ancora in piedi è già stato fatto fuori dal colpo precedente e non ha ancora avviato la sua animazione di morte. E’ facile tuttavia dimenticare che il livello di combattimento interattivo di AOC fino a ora non è mai stato possibile in un MMO. Come test concettuale, il sistema di Conan funziona veramente. E’ probabile che giochi futuri usino e sviluppino questo approccio e probabilmente lo renderanno migliore come gli stessi sviluppatori della Funcom che lavorano sull’MMO Secret World oppure come spera fortemente il team di GamesRadar, Diablo 3 della Blizzard. Ma quello che abbiamo qui nel gioco è già qualcosa che esce dagli schemi ed è eccitante e nuovo.

Appena si spiana un guerriero simil Conan, si prenderà l’accesso anche alle Combo. Questi attacchi in serie aumentano l’esperienza del combattimento agendo come skill che si è imparato che si possono assegnare ai tasti Q ed E (in realtà credo che questa cosa sia imprecisa). Si può sferrare un attacco in combo e c’è anche l’oppurtunità di farlo seguire da un’altro attacco, causando un grande ammontare di danno. Dopo giusto un’ora nelle nostre mani possiamo già cominciare a vedere il grande potenziale. Per gli amanti dei melee e di Conan il Barbaro, Age Of Conan farà provare uniche battaglie piene di soddisfazione, mai provate in un altro MMO prima.
E qui giace il più grande problema di Conan. Il tuo carattere da schiavo, lavato via da naufragio su un’isola comandata da pirati, è di più di un guerriero muscoloso con una pezzo di legno come compagno. Ma progredendo nel gioco ti sarà offerta due volte la possibilità di scegliere una specialità, al livello 5 e 20. Scegliendo fra i vari tipi della classe del guerriero il combattimento sarà affascinante e apprezzato. Si potrà optare per un sentiero che coinvolga di più l’arte magica e comunque serve per ricordare che non c’è nessuna alternativa simile per i giocatori che preferiscono sferrare il danno da lontanno.

La nostra prova del gioco ha rivelato anche incertezze. La tua prima ora, per esempio è molto pià vicina ad un’avventura single player. Ogni giocatore si sveglia dopo il proprio naufragio personale nell’isola dei pirati menzionata prima, senza nessun altro giocare col quale interagire. L’arco di storia per ogni giocare è la stessa. Che significato ha il marchio sul torace?
Anche con la personalizzazione del personaggio incredibilmente profonda – con la quale i devs hanno promesso che questo sarà il primo gioco dove si potrà riconoscere un amico solo dal suo avatar – la mancanza di variazione della storia precedente di ogni giocatore pottrebbe rappresentare lo sforzo di Age Of Conan di mantenere i livelli di interesse di World Of Warcraft.

Ma non abbiamo ancora visto le migliori idee del gioco di AOC in pratica. E’ stata promessa un’area dedicata agli assedi delle fortezze, completa di costruzioni possedute dai giocatori, arieti e il cozzare di grandi armate. E il combattimento a dorso di una cavalcatura è un altro punto intrigante che aggiunge maggior spessore agli aspetti della battaglia già offerti. Come ogni giocho multiplayer, AOC vivrà o morirà a seconda della dedizione dei sui giocatori. Ma è già ovvio che AOC possiede abbastanza fascino, personalità e potenziale da alzare un esercito di giocatori per la sua causa. E dopo il rilascio ufficiale con le espansioni scaricabili che aggiungeranno nuovi contenuti ad un mondo già vastissimo, i sogni di vivere la vita dell’eroe di schwarzenegger saranno sicuramente soddisfatti.

Annunci

~ di ][)alamar su 5 luglio 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: