Anteprima dall’E3 da mmorpg.com

La scorsa settimana, la scrittrice di mmorpg.com Carolyn Koh ha presenziato all’E3. Oggi ci racconterà dell’atteso MMORPG della Funcom, Age of Conan.

“E’ un gioco maturo. Hyboria è un mondo brutale. E’ selvaggio. E’ violento. E’ sexy. Non ci sono cuoricini rosa o palle di fuoco carine. Voleranno teste!” annuncia Jorgen Thereldsen, direttore Funcom. Questo è il tema di Age of Conan. La stanza di prova era nel seminterrato del Fairmont Hotel ed era attrezzata a mo’ di dungeon. Ragazze nelle capanne passavano fra corde di grottesche teste putride.

Tutti eravamo collegati alla stessa connessione, creando dei problemi di larghezza di banda. Ma a discapito dei problemi tecnici, Funcom è stata in grado di darci un’eccellente dimostrazione. L’uomo-spettacolo Jorgen non si è mai vantato di fronte al pubblico preparato per la battaglia, “Vedete? Essere un curatore è un’ottima cosa. Hai ragazze nude che ti potenziano”. Nudità parziale, comunque. Funcom non ha evitato di manifestare la sessualità in Conan.

Ci hanno mostrato la Black Ring Citadel, un dungeon d’alto livello per te e i tuoi 23 amici vicini di livello. Mi sono parcheggiata alla stazione dei necromanti e Jason Stone mi ha preso con loro per mostrarmi un party di 3 persone. Il necromante è la classe dei pet, ci sono un sacco di pet da fare. Funcom ci aveva mostrato il corpo a corpo, e lo ripeto qui per chi è poco famigliare con il combattimento in tempo reale di Age of Conan.

A differenza di giochi dove punti, acquisisci il target e clicchi per il combattimento automatico, il nemico più vicino al tuo personaggio viene targettato. Ci sono 6 differenti mosse da fare, ed alcune ad arco che possono colpire più persone se sono abbastanza vicine. L’interfaccia è rada, ma nel mezzo c’è un indicatore che ti dice dove il tuo colpo finirà. Se ci sarà più di un nemico in quell’arco, li colpirai. Se non ci sarà nessuno, sventolerai semplicemente la tua arma in aria. Come nel combattimento reale, alcune mosse guidano altre, per creare devastanti combinazioni.

La magia è usata nello stesso modo. In base all’area di effetto della magia, potrai colpire più nemici. Avere questo controllo rende il combattimento coinvolgente e immersivo. Devi stare attento. Se sei il tipo di giocatore a cui piace avere il caffè in mano mentre il tuo personaggio attacca in automatico i mostri, leccandoti le dita cliccando il tasto dell’attacco speciale, questo gioco non fa per te.

Torniamo al necromante, i pet ricevono punti pet in base al livello, fino ad 8 punti al livello 75, e i pet richiedono diversi punti per essere creati. Ci hanno mostrato che un singolo punto pet può corrispondere a 8 scorpioni, che sono una classe da corpo a corpo con il beneficio del veleno. I controlli del pet sono basilari, aggressivo / difensivo / neutrale più il movimento. Potrai condurre ogni tuo pet in modo separato dagli altri. Essenzialmente potrai gestire la tua piccola orda, se vorrai.

Ci hanno mostrato anche un reaper – o come Jorgen lo descrive “Abbiamo fatto un buon uso di Jar-Jar Binks qui”, era una creatura bassa, che ricorda Jar-Jar, ed era un caster. “E’ un pet da 2 punti”, mi ha detto Jorgen. Non avevano altri pet da mostrarci in questa dimostrazione, ma quando la folla si è allontanata, l’ho pressato per maggiori dettagli. In quel preciso momento siamo corsi dentro a un gigante mostro Incubo. “Oh”, ha detto Jason, “devi vedere il pet dei demonologi! Le donne hanno un incubo, gli uomini una succube.”

L’incubo era enorme, cornuto e di corporatura massiccia. Jason ed Erling Ellingsen hanno iniziato a giocare con i comandi. “Devi vedere l’animazione da fermo”. L’incubo smette di dondolar, lasciando affondare la spada massiccia nel terreno. “Guardate, si girerà con un’animazione del fianco!” ci indicava Jason con una mano, mentre con l’altra indicava il fianco. Sfortunatamente, non l’ha fatto. Quindi Erling l’ha fatto tornare in posizione da combattimento. Ha raggiunto il terreno e tirato fuori la spada.

“Quanto è simile alla realtà la vostra arte?” ha chiesto qualcuno. “Possiamo vederlo” è stata la risposta di Erling, muovendosi sotto l’incubo e muovendo la telecamera verso l’alto. Non posso parlare, non so se è stato fortunato o sfortunato.

E’ un mondo oscuro, ma i colori sono presenti, densi e saturati. E’ difficile descrivere il look di Age of Conan. Le costrizioni per permettere il combattimento in tempo reale sono maggiormente significative in un MMOG che in un FPS. Per raggiungere questo risultato gli artisti Funcom hanno lavorato con creatività con colori e ombre, per dare l’illusione di un ricco mondo 3D. Gli effetti delle magie sono vari, ma particolarmente la densità della luce. Il sangue zampilla, ma non per molto. L’uso del contrasto è intelligente, e i giocatori non rimarranno mai accecati da una magia.

Con questa velocità di combattimento, ho chiesto a Jason quando e dove la coordinazione in chat può trovare posto. “E’ un problema che ci siamo posti tante volte”, ha ammesso, “ma non dimenticare che stiamo facendo una dimostrazione, abbiamo limitato i valori di vita e mana. L’attuale velocità di gioco è minore, ci sarà tempo per scrivere in chat, e poi c’è sempre la chat vocale”.

“…e c’è sempre tempo per ballare e fare gesti da ubriaco”, Jorgen sorride e ci mostra la moltitudine di emotes in gioco. “Le emotes potranno anche essere richiamate insieme. Il tuo personaggio potrà tranquillamente girare ubriaco e fare gesti rudi in celebrazione ad una vittoria.”

“Perchè non ci sono personaggi femminili?” ho chiesto, ricordando la personalizzazione disponibile. “Non siamo ancora pronti per mostrare questo” è stata la risposta.

Age of Conan sarà distribuito in versione DX9 e DX10. La versione per Xbox arriverà nel 2008, e sperano di riuscire a fare server ibridi, permettendo ai giocatori di pc e xbox di giocare nello stesso mondo.

Annunci

~ di Sten su 17 luglio 2007.

Una Risposta to “Anteprima dall’E3 da mmorpg.com”

  1. Bella la descrizione dei pet, AoC acquisisce maggiore fascino di mese in mese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: