Intervista di JeuxOnline

a J. Stone e E. Ellingsen.

— Localizzazione del gioco e server live —

1. La data di rilascio delle versioni localizzate (Europee) sara’ diversa da quella degli USA (30/10/2007)?
Stiamo tentanto di rilasciare il gioco nello stesso momento ma, per problemi logistici, le due date probabilmente saranno a pochi giorni di distanza. Aspettatevi di vedere il gioco in giro per il mondo intorno al 30 di Ottobre.

2. Riguardo le versioni localizzate, e specialmente quella Francese, avete in mente di usare 3 tipi di server (PvP, classis, Rp-PvP)?
Molto dipende dai giocatori francesi. Se ci saranno abbastanza giocatori francesi da poter supportare tutti i tipi di server allora non ci saranno problemi. Dovremo aspettare e vedere cosa succedera’.

3. I GM potranno prendere parte nel controllo dei PNG e dei Boss (Conan, Valeria) e creare eventi in modo regolare?
Non stiamo pianificando nessun tipo di evento regolare portato avanti da personale Funcom. Questi tipi di eventi sono molto pesanti per quanto riguarda le risorse soprattutto avendo un gran numero di server e di giocatori rendendo la loro gestione molto difficile. Potrete vedere eventi speciali, comunque non posso promettervi nulla.

4. Come avete pianificato di creare un’atmosfera RP nei server Role Playing?
In un certo modo questo e’ compito dei giocatori stessi. Sono loro che creano la comunita’ di un server. Noi daremo delle linee guida, ma non possiamo assicurare che tutti giochino il loro personaggio in RP tutto il tempo. I server RP di Age of Conan saranno molto simili a quelli a cui siete abituati negli altri MMORPG in commercio.

— Design, grafica e configurazione del Computer —

1. In alcuni video abbiamo visto che i mob non fronteggiavano direttamente il personaggio o, peggio ancora, alcune volte erano girati dall’altro lato e impiegavano alcuni secondi per girarsi. Questo problema e’ stato risolto?
I giochi online sono in costante sviluppo e nel momento stesso in cui alcune feature vengono aggiunte altre possono avere dei problemi e i programmatori devono andare a risolverli. Quello che avete visto era un bug presente nella versione del gioco usata per fare quelle presentazioni. Il bug e’ stato gia’ risolto.

2. Le animazioni della corsa sono state molto criticate dalla comunita’. Cosa pensate di fare a riguardo?
Abbiamo cambiato l’animazione della corsa fuori dal combattimento molte volte e normalmente quello su cui ci sono state critiche e’ stata una specifica animazione di corsa mentre si impugnano alcuni tipi di armi. Con oltre 2200 animazioni create solo per il personaggio maschile risulta molto complesso riuscire a trovare il problema. Il problema era anche dovuto al fatto che i personaggi sprintavano con un’arma mentre non dovrebbe essere possibile farlo (per sprintare bisogna riporre l’arma) e quindi non esisteva nessuna animazione “giusta”. Stiamo lavorando su queste cose a tempo pieno e molto di quello che vedrete alla release del gioco sara’ diverso da quelle che avete visto nei video.

3. Abbiamo letto che un computer che puo’ far girare Oblivion e’ abbastanza per far funzionare AoC, ma a che livello? Un computer che puo’ far girare Oblivion al massimo dei detatgli permettera’ di far funzionare AoC con gli stessi livelli di dettaglio? Possiamo avere piu’ informazioni su questo?
Le risorse necessarie al gioco cambiano continuamente dato che stiamo continuando ad aggiungere funzionalita’ e ad ottimizzare il codice del client. La grafica di Age of Conan e’ veramente bella anche non con i dettagli configurati al massimo e un PC che fa’ girare Oblivion al massimo dei dettagli dovrebbe permettere una buona esperienza di gioco con Conan.

4. Age of Conan sara’ ottimizzato per processori a 32 o 64 bit? DDR1 o DDR2?
AoC avra’ una versione nativa a 64 bit che girera’ piu’ veloce di quella a 32. E’ difficile dire quanto piu’ veloce al momento dato che stiamo continuando a ottimizzare il client di gioco.Riguardo alla memoria DDR con le DDR2 sara’ piu’ veloce ma anche in questo non possiamo dirvi esattamente quanto. AoC sfruttera’ comunque molto la memoria, almeno allo stato attuale, e in questo caso le DDR2 saranno di aiuto. (Sergey, Game engine developer)

5. Potete dirci qualcosa riguardo l’ottimizzazione dual/quad-core ?
Il gioco si potra’ utilizzare e sfruttare le cpu dual core e potete aspettarvi che giri piu’ fluido su questo tipo di hardware (Sergey, game engine developper)

— Gameplay —

1. Riguardo la raccolta dei materiali (come legno, oro, pietra, metallo), questi oggetti andranno direttamente nell’inventario del giocatore? Saranno accumulabili sul sito o in una banca o in un a banca di gilda? C’e’ un limite alle risorse che si possono prendere e mettere da parte?
C’e’ un inventario a parte per le risorse sulla vostra scheda del personaggio e le gilde potranno immagazzinare le risorse nel villaggio di gilda.

2. Conosciamo in dettaglio il sistema di combo, avete pianificato di dare informazioni rispetto allo spellweaving?
Si. Ci sono molte cose in cui dobbiamo ancora entrare nel dettaglio !

3. Schivare con il doppio click in una certa direzione consuma endurance?
Si, costa dell’endurance e da’ un buff aggiuntivo per aiutarvi a schivare il colpo.

4. Bloccare e parare un colpo riduce o toglie completamente il danno che si e’ preso?
Se un colpo viene bloccato o schivato non si subiscono danni.

5. Quali sono i tool disponibili in gioco per conoscere lo stato del Border Kingdom in tempo reale (conquista e perdita di centri di risorse, battlekeep, torri, etc) e per localizzare se stessi sulle varie aree (mappe e mini mappe)?
Probabilmente ci saranno una mappa del mondo e una mappa della regione disponibile per i Border Kingdoms per vedere cosa succede.

6. Se l’altezza e’ aggiustabile durante la creazione del personaggio questo avra’ qualche importanza nel sistema di mira?
No, la grandezza del personaggio non conta.

7. In una zona PvP come vengono differenziati i nemici dagli amici?
Gli alleati possono avere come opzione un tag sul nome in verde mentre i nemici non hanno nessun tag (o lo hanno rosso se selezionati). Stiamo anche lavorando a diverse soluzioni e apprezzeremmo tutti i feedback possibili dai giocatori in beta. Questa e’ una delle cose su cui probabilmente lavoreremo fino all’ultimo minuto.

8. Puoi spiegarci perche’ avete deciso di permettere un solo battlekeep per gilda? Ad essere onesti per la difficolta’ di mantenerne e controllarne piu’ di uno questa sembra piu’ una risposta “politically correct” (intesa per rendere le cose piu’ semplici a un casual player) alle orecchie di un giocatore “pro” che gia’ si trova in una grossa gilda con centinaia di altri giocatori ben organizzati. Come conseguenza, alcune di queste gilde sembra siano tentate di dividersi in piu’ gilde alleate per poter controllare piu’ fortezze allo stesso tempo.
E’ stata fatta questa scelta per poter mettere solo un numero limitato di battlekeep per non abbassarne troppo il valore. Se avessimo permesso di avere piu’ battlekeep avremmo incoraggiato la gente a unirsi nelle gilde col numero piu’ alto di battlekeep creando un cerchio vizioso. Anche se le gilde grandi si dividono per prendere piu’ keep questo le lascia comunque come entita’ separate e con bonus per distruggere i keep altrui anche quando tu ne possiedi gia’ uno.

— Gestione degli account e metodo di pagamento —

1. La Funcom ha pensato a problemi di sicurezza come il furto di account e i cheat che si sono spesso visti su WOW? Che soluzione state considerando?
Funcom ha una lunga storia sulla gestione di questo tipo di problemi dato che stiamo gestendo da 6 anni Anarchy Online. Abbiamo gia’ approntato i nostri meccanismi per prevenire e affrontare questi problemi per AoC e siamo confidenti che riusciremo a evitarli.

2. Quali metodi di pagamento saranno disponibili a parte la carta di credito?
Non posso ancora rispondere su questo ma stiamo cercando la possibilita’ di soluzioni differenti.

Beta-Test

1. Quante sottoscrizioni per il beta test avete al momento?
Abbiamo un gran numero di potenziali giocatori nel nostro database. Quando e’ iniziato il processo di sign-on sulla beta abbiamo raggiunto la quota di 50000 tester in appena 24 ore!

2. Quanti giocatori avete per la beta al momento? Di che nazionalita’?
Non posso darvi numeri esatti ma stiamo costantemente invitando gente nel mondo di Hyboria. Stiamo prendendo giocatori da tutto il mondo perche’ vogliamo piu’ diversita’ possibile.

3. Come saranno gestite le fasi di beta da qui alla release a Ottobre? Avete pianificato una open beta per questa estate o questo autunno?
Non posso far molta luce su questo al momento ma posso dire che abbiamo una beta tecnica e generale e stiamo continuando a far entrare gente costantemente.

 

Annunci

~ di heruel su 7 agosto 2007.

Una Risposta to “Intervista di JeuxOnline”

  1. grazie della traduzione 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: