Friday Update: Lettera del Game Director

Dopo la notizia del ritardo a Marzo 2008 di AoC e visti i problemi degli ultimi giorni del sito ufficiale causati dal cambio di server in casa Funcom, il Friday Update e’ stato pubblicato sul forum.

Salve a tutti

Oggi e’ una giornata strana per me e molti nel team di Conan. Odiamo essere in ritardo. Odiamo non poter rilasciare il gioco quando avevamo promesso. Odiamo far sentire giu’ voi ragazzi e ragazze. Vorremmo solo nasconderci in un lougo buio per la vergogna. E naturalmente questo e’ un buon momento per scusarci profondamente con tutti voi che fate parte di questa comunita’ paziente e leale. Siamo veramente dispiaciuti per questo ritardo, lo siamo veramente, ma forse c’e’ la speranza che questo portera’ a qualcosa di migliore per tutti noi.

Come avete visto nell’ultimo periodo e come abbiamo detto ogni volta la nostra intenzione era quella di lanciare il gioco in Ottobre. Ma cosa succede quando capisci che il gioco ha bisogno di altro tempo di sviluppo? Continui a forzare le date verso la release come abbiamo gia’ fatto per Anarchy Online? Questa volta abbiamo fatto la cosa giusta. Sono orgoglioso di lavorare in una compagnia che sa’ cosa serve veramente al gioco e che ci ha supportato nei migliori interessi del gioco.

Sono felice di vedere che molti di voi, la nostra community, supportano questa decisione. Naturalmente ci sono risentimenti e problemi a causa di questo ritardo. Non c’e’ nulla di sbagliato in questo ma vorrei che prestaste orecchio mentre rispondo alle varie domande viste sul forum.

“..sono le prime poche ore di gioco. Spiegateci perche’ ci vogliono 5 mesi per risistemare poche ore di gioco o spiegateci la vera ragione dietro questo ritardo. Non prendeteci per idioti.”

Le combo sono legate alle abilita’. Le combo sono anche legate alle 5 direzioni nel gioco. Oggi tutte le classi hanno 5 direzioni, anche i maghi non andranno mai in corpo a corpo. Vogliamo fare in modo che le classi che non vogliono combattere in corpo a corpo non debbano avere un sistema superfluo che gravi su di loro (tutte e 5 le direzioni, le combo, etc). Vogliamo essere sicuri che ci sia meno complessita’ nel capire quale combo inizia quando premo una certa direzione (questo e’ difficile anche per me che amo questo sistema). Vogliamo essere sicuri che le persone siano gratificate immediatamente dall’uso delle combo. Vogliamo rimuovere gli elementi di confusione nel cooldown delle combo che non possono essere utilizzate ma che sembrano icone.

Per molti di voi, che non sono in beta, questo puo’ non significare molto. Fatemi spiegare in dettaglio quel che voglio dire:

1. Non initierete con 5 direzioni ma solo con 3. i PG non melee non prenderanno tutte e 5 le direzioni. Manterremo la profondita’ e la complessita’ di quello che faremo ma lo presenteremo in maniera piu’ semplice. Le classi Melee prenderanno tutte e 5 le direzioni.

2. Daremo alle persone l’opportunita’ di non avere solo 2,4,6 o 8 combo disponibili ma tante quante ne vorranno! Per fare questo dovranno iniziare la combo con un “clickabile” ma la GUI su cui questo e’ basato sara’ molto piu’ uniforme. Dovrete ancora fare tutti i vari “alto-destra”, “sinistra” etc per eseguire la combo. (Oggi ci sono 8 slot per gli spell, 4 per i “clickabili”, 8 slot su cui non si puo’ clickare per le combo. D’ora in poi il tutto sara’ gestito con barre di hotkey dove potrete mettere quel che dolete dove volete.)

3. Possiamo a questo punto velocizzare il combattimento e migliorare gli elementi dell’azione (il posizionamento e le direzioni) dato che le persone non avranno difficolta’ a capire quale combo hanno iniziato.

4. Potremo aggiungere un certo numero di effetti sul primo, sul secondo e su qualsiasi altro tasto della combo dato che sapremo quale combo e’ attualmente in esecuzione. Questo sara’ molto ma molto piu’ divertente per i giocatori.

Perche’ ci vogliono 5 mesi? Per fare tutto questo dovremo riguardare ogni combo del gioco, riassegnare i tasti, fare le icone, etc. Per tutto questo non servono 5 mesi, dovremmo finire circa intorno a Natale. Abbiamo voluto 5 mesi per essere sicuri che se il feedback dei beta tester non sara’ “fantastico” potremo riguardare nel dettaglio tutto il sistema.

“Siamo a 2 mesi dalla release e avete realizzato adesso che il sistema di combattimento e’ un po’ difficile da capire all’inizio”

So di non essere perfetto e questo ritardo rivela la mia umanita’. Personalmente amo il sistema di combattimento, amo le combo e la velocita’ di azione in stile hack&slash, lo schivare e il weaving. Amo tutto questo. Inoltre le reazioni iniziali di moltissime persone sono state molto favorevoli ansi sono rimasti tutti molto colpiti!

Pero’ io ho avuto 3 anni per imparare il sistema di combattimento. Non ascoltare la reazione iniziale dei beta tester con esperienza e’ la cosa piu’ pericolosa da fare. So’ di aver perso la faccia e probabilmente moltissima credibilita’ con tantissime persone, ma sono ancora abbastanza professionale da realizzare che qualche volta devi avere le palle di tirarti giu’ le brache e rimanere li’ in tutta la tua gloria e ammettere di aver sbagliato.

Fortunatamente non cambieremo quello che amo del gioco ma solamente il modo in cui lo imparerete. Ho spiegato perche’ questo prende tanto tempo ed e’ una sfortuna e sono anche certo che questa decisione e’ stata quella giusta!. Del resto, avremmo potuto dirvi qualche ragione del cavolo riguardo la necessita’ di tempo per ripulire un’area iniziale o qualcosa del genere …

Suvvia! Sono 5 mesi non anni.

“AoC verra’ instupidito per piacere alla folla di giocatori di LotRO/WoW in modo che Funcom possa prendere piu’ sottoscrizioni”

Conan e’ una sua entita’ a se. Continuera’ a essere grandioso ma permetteremo alla gente di accedervi in maniera piu’ semplice. State forse dicendo che il feedback dei betatester c’e’ stato perche’ sono stupidi? Spero di no. Le direzioni, le combo, le mani nell’azione … e’ tutto li’.

La comunita’ spesso si lamenta che non spieghiamo abbastanza dettagli. Questa e’ la ragione, alcune volte abbiamo bisogno di aggiustare i metodi di gioco, le configurazioni in ingresso, il sistema di feedback e cosi’ via.

Non stiamo cambiando la nostra Visione! Quella rimarra’ la stessa! Non piu’ stupida, non meno complessa e di spessore, solo meno contorto. Come potete accusare proprio me, dopo anni e anni da Game Director di Anarchy Online, di fare giochi stupidi. Avevi bisogno di una laurea per entrare in quel gioco e anche con quella non era facile; il “problema” di Funcom non e’ mai stato quello di rendere stupida qualsiasi cosa!

“Marzo? la data in cui ci si aspetta la release della versione per 360?”

La versione per Xbox 360 sara’ ritardata anch’essa a causa di questo ritardo. Quano non posso ancora dirvelo.

“IMO e’ meglio fare in modo che il gioco sia fantastico dall’inizio,”

Grazie per aver fatto uscire quest’argomento! Non posso che essere d’accordo. Abbiamo solo una possibilita’ di farlo diventare un successo. La gente ha molte ragioni per volere il successo, monetarie, essere fieri di qualcosa, farsi un nome, amare quel che si e’ creato e volerlo far vivere per sempre, … non importa !

Qualsiasi sia la ragione vogliamo tutti la stessa cosa. Che questo sia un successo!

“i beta tester hanno sbagliato a reclamare”

NO, al contrario, amiamo essere concreti e amiamo i feedback dettagliati dei nostri beta tester. Vorrei che questo sia proprio indirizzato a voi beta tester. Vorrei dirvi che questo e’ un omaggio alla vostra integrita’, alla vostra sincerita’ e a quanto valutiamo i vostri feedback. Siete i nostri messaggeri. Spero che apprezziate quanto valutiamo i dati che ci fornite!

Noi vi onoriamo.

E con questo spero di aver almeno commentato su alcuni degli aspetti che ho visto sui forum e in giro per le news di oggi. Adesso stiamo preparandoci allo show a Leipzig, e per come sta’ procedendo posso dirvi che se riuscire a farci un salto (portatevi una video camera cosi’ potrete filmare il gioco) potrete essere anche voi in grado di giocare ad AoC.

Lo adorerete!

– gaute

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~ di heruel su 10 agosto 2007.

8 Risposte to “Friday Update: Lettera del Game Director”

  1. aspetteremo e vedremo

  2. perlomeno hanno dato spiegazione valide….

  3. sono sicuro che sarà un gioco fantastico….non vedo l’ora di giocarci…..
    una domanda ma se il feedback dopo natale risulterà positivo è possibile anticipare la data del release???

  4. La vedo molto difficile Hakoon, conta che di solito ogni giorno già annunciato è tempo prezioso per sistemare una moltitudine di cose, quindi anche se finissero di sistemare il combat, avrebbero sempre altre cose da ultimare e bug da risolvere, sfruttando il tempo disponibile fino all’ultimo giorno.

  5. Che schifo… che presa per i fondelli… A 2 mesi dall’uscita dovrebbero essere in fase MARKETING/DELIVERING non in fase ALTO MARE BETA TEST… Bravi FUNCOM bel modo di lavorare… Potete prendere per il culo chi ha 10 anni e chi nn capisce il mondo del commercio non gente adulta e lavorante… Bha che dire… Che Schifo

  6. mah ! che palle xD
    aspetteremo ! c’è poco da fare !
    speriamo solo che cn tutta questa attesa il risultato sia ottimo !

  7. come ritorno dalle vacanze nn è certo stato il massimo….
    vabbè, inutile ammazzarsi x un ritardo, speriamo solo sia l’ultimo….

  8. io mi ricordo ancora quando uscì AO .
    sicuramente nn vogliono ripetere quella brutta esperienza del primo anno

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