Intervista su Gry.o2.pl

Intervista a Erling Ellingsen

Andrzej “Klecha” Klimczuk (Gry.o2.pl): Benvenuto, per cominciare dicci qualcosa riguardo il tuo team di sviluppo e I le sue prime attività nell’industria del video game.

Erling Ellingsen (Funcom): La Funcom è una compagnia che è stata fondata nel 1993 e abbiamo sviluppato più di 10 video giochi fin’ora. Probabilmente siamo maggiormente conosciuti per “The Longest Journey”, “Dremfall”, “Anarchy Ondine” e il prossimo MMO Age Of Conan. Più di 230 persone lavorano alla Funcon e circa 170 lavorano su AOC.

Klecha (Gry.o2.pl): Cosa ci puoi raccontare riguardo la storia nel gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): AOC è un MMO, di conseguenza la storia non è così basilare come in un single-player. In sostanza stiamo creando un immenso mondo virtuale basato su Hyboria, il mondo in cui Conan vive. La storia si basa sui libri scritti più di 70 anni fa dall’autore Robert E. Howard, è questo mondo immenso con qualche contenuto fantasy è un compromesso fra I libri, I fumetti e il film. E’ un “setting” molto ricco.
Il gioco è ambientato nel tempo in cui Conan è re di Aquilonia e lui e I suoi alleati affrontano “creature” tetre provenienti dallo stregone Thoth-Amon. I giocatori investigheranno su questi fatti mentre vivono nel mondo virtuale. Dovrai cominciare come uno schiavo scappato da un galeone e dovrai costruirti la tua fortuna da li in avanti.

Klecha (Gry.o2.pl): Quanto sarà grande il mondo di AOC per I giocatori nel gioco e quail locazioni saranno in grado di esplorare?

Erling Ellingsen (Funcom): Abbiamo creato un immense mondo virtuale che si espande in tre differenti nazioni in Hyboria: Aquilonia, Cimmeria e Stygia. CI sono letteralmente centinai di silometri ti terra virtuale da esplorare, tutto, dalle alte montagne alle valli profonde, dalle foreste rigogliose ai deserti brucianti. Troverete anche vaste citta, grandi dungeon, pericolose rovine e tutte le cose in mezzo. Il mondo di Hyboria è realizzato fedelmente al contest del libro, dei fumetti e dei film che sono usciti negli scorsi 70 anni, e abbiamo molti altri contenuti da aggiungere nel gioco.

Klecha (Gry.o2.pl): Quali sono gli obiettivi del team nel creare questo titolo?

Erling Ellingsen (Funcom): Abbiamo voluto creare un MMO che catturi lo spirito del mondo brutale ed esotico di Conan. Staimo puntando ad un grafica realistica, un mondo lussurioso, mostri esotici a classi di personaggi che si “diversifico” dal tipico genere fantasy.
Inoltre vogliamo creare il primo gioco MMO che abbia un tipo di combattimento che sia il tempo reale, dinamico e orientato all’azione mentre ora si combatte ciccando su icone e guardando il personaggio combattere per te. Inoltre vogliamo creare una politica di gilda dinamica che ti lasci costruire interi “battlekeeps” e catturarli in immense battaglie!

Klecha (Gry.o2.pl): Come sarà gestito il sistema di generazione dei personaggi in AOC?

Erling Ellingsen (Funcom): AOC ha il sistema di creazione dei personaggi più potenete visto sinora nei MMO. Comincia quando sei uno schiavo su un galeone Stigiano e tutto quelli che devi fare è decidere il sesso, la tua razza (Aquiloniana, Cimmera o Stigiana) e il tuo aspetto. Non dovrai scegliere nessuna sorta di classe fino a che non raggiungerai il livello 5. Quando state creando l’aspetto del personaggio potete realmente creare un modello che possa essere molto diverso da qualsiasi altro. Potete modificare qualsiasi muscolatura e ossatura nel corpo e nella faccia. E’ strabiliante da vedere, realmente!

Klecha (Gry.o2.pl): Quali tipi di skill saranno disponibili nel gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): Il gioco non è così pesantemenre basato sulle skill, ma piuttosto sulle “feat”. In sostanza i giocatori sceglieranno un archetipo al livello 5 (Guerriero, Mago, Ranger o Prete) è la classe reale (ce ne sono 14 differenti) al livello 20. Mano a mano salendo nei livelli si guadagneranno dei punti che potranno essere spesi per prendere delle “feat”. Ci sono centinaia di feat, spaziando da una che ti faccia cavalcare un cavallo a un’altra che ti faccia usare un certo tipo di arma. Si potrà quindi personalizzare il proprio personaggio in questo modo, non aggiungendo un numero di skill già stabilite, ma scegliendo fra centinai di feat che renderanno il tuo personaggio unico.

Klecha (Gry.o2.pl): Come sarà gestito il combattimento in game?

Erling Ellingsen (Funcom): Il combattimento in AOC è rivoluzionario per questo genere. Al posto di camminare verso qualcosa, schiacciare qualche icona e poi veder combattere il tuo personaggio, qui dovrai direzionare ogni singola spadata! E’ tutto in tempo reale e basato sul posizionamento. Devi affrontare il tuo avversario, puoi colpire più bersagli contemporaneamente, puoi fare combo spettacolari e divertirti veramente con questo sistema di combattimento.

Klecha (Gry.o2.pl): Che tipo di incantesimi e armi troveremo in AOC?

Erling Ellingsen (Funcom): Potete trovare centinai di tipi di incantesimi e armi. Abbiamo una sistema di cast di incantesimi davvero interessanti chiamato “spellWeaving”, dove poetete entrare in trance e combinare fra di loro gli incantesimi per crearne di più potenti. Esagerando diventere corrotti nell’anima e potrete essere trasportati all’inferno! Sono presenti tutti i tipo di armi dagli archi alle spade, dalle asce ai pugnali fino alle lancie. I giocatori potranno combattere da cavallo, potranno scoccare frecce in una visuale in prima persona e anche castare incantesimi in visuale in prima persona.

Klecha (Gry.o2.pl): Come sarà gestito il PVP e CVC (clan vs clan) nel gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): Questa è una delle qualità fondamentali in AOC. Sarà presente un’intersa regione nel mondo di gioco chiamata “The Border Kingdon”, una regione che il Re Conan ha aperto per l’espansione delle gilde. Come gilda potrete entrare nella zona, trovare una locazione e quindi costruire il vostro Battlekeep, completo di mura, stabilimento, armerie, baracche e così via. C’è un ristretto spazio di terra libera e molto presto ci saranno altre gilde che tenteranno di catturare il vostro “Battlekeep”. Questo potrà essere fatto usando armi d’assalto per distruggere le mura, e un gran numero di giocatori che si combatteranno a vicenda sul campo di battaglia.

Abbiamo introdotto anche il “drunken brawling” una sorta di combattimento pvp dove praticamente diventanto ubriachi in un bar si potranno combattere gli altri giocatori indipendentemente dal loro livello ed equipaggiamento. E’ un metodo simpatico per entrare nel mondo del combattimento pvp. Si basa su un sistema carta-forbice-sasso dove bevendo vino o birra si avranno differenti statistiche e così via.

Klecha (Gry.o2.pl): Quali nemici saranno parte del gioco e come avevte sviluppato l’AI per questi?

Erling Ellingsen (Funcom): Il mondo di Conan è ricco di mostri esotici, e ne stiamo inserendo nel gioco il maggior numero possibile. Questo vuol dire dai demoni dell’inferno allo yeti o agli zombi. Vedrete che i mostri in AOC avranno un qualcosa che va al di fuori del comune. Sono più violenti, sinistri e indiavolati. Al posto di orchi vedrete terrificanti demoni che arrivano dal vero cuore dell’inferno. Inoltre siamo riusciti a dotarli tu una straordinaria AI. Alcune creature faranno da scout intorno ai loro accampamenti per notare qualcuno. Sono molto di più di oggetti statici da colpire.

Klecha (Gry.o2.pl): Come sarà gestito il sistema di quest?

Erling Ellingsen (Funcom): Le quest sono la parte centrale di AOC ed esse funzionano più o meno che negli MMORPG. Diversi NPC vi daranno quest, ma ne potrete trovare molte lasciandovi trasportare dagli eventi, come andando vicino ad una pila di cadaveri e sentendo il bisogno di vendicarli! Stiamo cercando di raccontare belle storie con le nostre quest non fornendo solamento quest il cui unico obiettivo sia uccidere.
Inoltre troverete riflesso nelle quest l’aspetto sinistro della natura in Hyboria e stiamo introducendo veramente contenuti per un pubblico adulto nei testi delle storie come bruciare una pila di cadaveri per non causarne la putrefazione.

Klecha (Gry.o2.pl): Cosa può offrire AOC ai giocatori on line che nessuno abbia mai visto prima?

Erling Ellingsen (Funcom): E’ il prio MMO dedicato ad un pubblico adulto. Siamo un passo oltre i racconti immaginari. Vogliamo creare un mondo lussurioso, esotico e sinistro che sia reale e magico e fantastico allo stesso tempo. Stiamo dando ai giocatori un combattimento in tempo reale e lo stiamo facendo con il più bel motore grafico mai usato in questo genere. Stiamo dando l’opportunità ai giocatori di costruire citta e fortezze, combattere in assedi epici e più semplicemente vivere un’altra vita in Hyboria, un mondo che è unico e differente da quello che i giocatori fanno in giochi di questo genere.

>Klecha (Gry.o2.pl): Quali sono le caratteristiche del motore grafico che state usando per questo gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): Posso dire che possediamo uno dei motori grafici più avanzato mai sato per un MMO. Abbiamo implementato le DX10, siamo il primo gioco a fare questo, in modo da creare un bellissimo intorno.
Immaginate di vestire il vostro personaggio in armature così realistiche che potrete vedere I bozzi sul vostro elmo oppure correre attraverso una giungla dove potrete vedere le radici uscire dal terreno e le ombre cadere sul vostro personaggio in un modo tale che non riuscirete a distinguere il gioco dal fotorealismo.

Klecha (Gry.o2.pl): Parlaci dei suoni e della musica di AOC. Quali sono stati gli obiettivi per questa parte del gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): Il nostro dipartimento del suono è uno dei miglor recensiti nella nostra industria. Abbiamo diverse persone che lavorano sui suoni del gioco, creando migliaia di suoni unici. In AOC, camminare semplicemente nella foresta significa che probabilmente sono in funzione circa 20 suoni per darti la sensazione di trovarti veramente li. Abbiamo alcuni fra I migliori compositori che stanno lavorando al gioco, creando musiche che sono insuperabili per qualità. Basta guardare uno dei nostri trailer e penso che rimarrete strabiliari dall’alto valore della produzione che questo gioco ha in termini di musica. Abbiamo anche composto le voci dei personaggi chiave, qualcosa che dia l’impressine di essere veramente lo quando si sta parlando per esempio con Conan, Thoth-Amon e Kalanthes.

Klecha (Gry.o2.pl): Cosa ci puoi dire dei requisiti di sistema per il gioco?

Erling Ellingsen (Funcom): Questa è una cosa che potremo dire fra un po’, ma stiamo puntando a farlo girare su sistemi anche mediocri.

Klecha (Gry.o2.pl): Come sarà gestita la comunicazione fra I giocatori in AOC?

Erling Ellingsen (Funcom): I giocatori possono chattare gli uni con gli altri attraverso una tradizionale finestra chat, possono parlare nelle vicinanze, urlare nelle zone estese o mandarsi messaggi. Abbiamo anche caselle di testa a bolla che appaiono sopra la testa del personaggio quando sta parlando. Inoltre siamo pieni di “emote” che aumentano l’esperienza sociale del gioco e aiuta i giocatori a divertirsi e fare gioco di ruolo.

Klecha (Gry.o2.pl): Che differenze ci sono fra la versione PC e la versione per Xbox 360

Erling Ellingsen (Funcom): Per ora l’unica differenza è l’interfaccia utente. Alla fine è lo stesso gioco ma sarà rilasciata il prossimo anno dopo la versione per PC, ci sarà qualche cambiamento. Verranno sistemati alcuni contenuti e ne verranno inseriti degli altri. Ma parlarne ora è troppo presto.

Klecha (Gry.o2.pl): Al momento qual è lo stato del gioco e quando lo potremo vedere nei negozi?

Erling Ellingsen (Funcom): Il gioco ora è nella fase di besta esterna e.. (purtroppo dice che uscirà il 30 ottobre cosa che noi sappiamo non essere vera) L’intervista è stata rilasciata prima dell’ultimo rinvio.

Klecha (Gry.o2.pl): Vorresti aggiungere qualcosa d’altro riguardo AOC prima che l’intervista finisca?

Erling Ellingsen (Funcom): Ti voglio ringraziare per l’interesse dimostrato nel nostro gioco, e spero che i giocatori Polacchi possano trovare qualcosa di interessante in AOC: La cosa interessante di essere uno sviluppatori di game Norvegese è che stiamo facendo un gioco che ha un certo feeling con l’Europa e speriamo che questo attiri i giocatori Europei. State collegati e tenete d’occhi ageofconan.com, ci si vede!

Annunci

~ di ][)alamar su 16 agosto 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: