Esclusiva – L’inviato dello Scriba Stygiano al GC 2007

Ecco il resoconto del nostro inviato Yume alla conquista del Game Convention di Leipzig.

Dopo l’ annuncio del doloroso posticipo, Eidos e Funcom non hanno perso l’ occasione della Game Convention ’07 per mostrare ai bramosi fan europei il loro mmorpg ispirato ai racconti di Howard: “Age of Conan: Hyborian Adventures”.
Le premesse nn erano delle migliori, dopo le dichiarazioni ufficiali degli sviluppatori, che imputavano alle meccaniche di controllo del personaggio la responsabilità nel ritardo della release ufficiale per ottobre, il timore di veder smontati mesi d’ attesa e speranze di innovazione e impatto scenico era sicuramente radicato negli incubi di ogni buon hyboriano.

user posted image user posted image user posted image

Lo stand Eidos è relativamente modesto, la scenografia di un villaggio Hyboriano fa da palcoscenico per AoC: mura di legno, una gabbia con schiava stygiana in carne ed ossa, teschi umani, spade, scudi e catene, molto d’ effetto, anche se la grande massa di persone accorse nn facilita la visibilità dello stand. Subito fuori dal “villaggio” è stato sistemato un trono con tanto di corona, scettro e seconda schiava pronta a farsi fotografare con chi, emule del re Conan, vuole farsi immortalare.

user posted image user posted image

La porta del villaggio si apre su una decina di postazioni con tv lcd su cui finalmente si vede girare il gioco, ma prima di poter raggiungere una qualsiasi postazione (tutte occupate fin da subito, anzi, già ognuna con discreta coda appresso) si passa davanti ad un palchetto da cui i ragazzi della eidos lanciano gadget e sono prodighi di informazioni sul gioco.. tutto in un incomprensibile tedesco -.-

user posted image user posted image

Dopo aver sfruttato le presenze femminili del nostro italico gruppetto per impossessarsi della spada gonfiabile di Conan (lol), mi sono fiondato sulla postazione più vicina.
Ogni postazione è dedicata ad una classe specifica, un pg già creato attende solo qualcuno che ne prenda il controllo. Non si sono viste quindi intro, creazione del pg e quest, già per altro sviscerate nei mesi addietro, ma si passa direttamente all’ azione.
Un minuscolo foglietto da le indicazioni minime per poter muovere il personaggio: i soliti tasti WASD per le direzioni, 1 -2 -3 per i colpi melee, tasto sinistro del mouse per i click sulla barra delle skill e tasto destro per la rotazione della visuale.

Il primo impatto è deludente: nn v’è traccia della tanto decantata grafica vista negli screenshots (siamo cmq di fronte alla versione dx9), anzi, il tutto appare un po slavato, i colori poco accesi, le texture sicuramente nn splendide come ce le ricordiamo tutti.

user posted image

Un po interdetto ho provato ad avvicinare la visuale tramite la rotellina del mouse ed è cambiato tutto. Le texture viste da vicino sono splendide, le pieghe della carne nei mob, l’ armatura, i dettagli del pg, tutto sta al suo posto, esattamente come negli screen, anzi, visto in movimento dal vero si può notare una fluidità notevole, anche se purtroppo nn mi è dato sapere su che hardware sto giocando. La differenza qualitativa a seconda dell’ altezza della visuale, così come la dimensione eccessiva della barra delle skill, forse, può essere imputata al fatto che il gioco era visualizzato su una tv lcd e nn un monitor, non hd full, quindi probabilmente a 720 px, non rappresenta cmq una nota negativa se non nella necessità di attendere una sicura prossima correzione da parte dei programmatori o un monitor decente su cui poter girare.

L’ interfaccia di gioco è l’ ultima versione, già epurata dei tasti per i colpi ritenuti superflui (ora ne sono presenti solo 3) e con la barra delle skill in bella (troppa) evidenza sul fondo dello schermo.
I soliti tasti portano ai soliti menu: I per l’ inventario, M per la mappa, ecc.. l’ inventario è rimasto immutato nel tempo fin quasi dalle prime versioni, mentre la mappa si fa notare per la qualità con cui è realizzata e per la sua funzionalità, rara anche negli rpg offline.

La zona in cui si trova il personaggio è un’ arena chiusa delimitata dal fianco di una montagna. Si tratta quindi sostanzialmente di un pvp tra le persone presenti nelle altre postazioni, solo che ogni tanto spawna qualche mob da prendere a mazzate.
Il pg si muove bene, risponde istantaneamente e le animazioni sono affinate meglio di quanto si potesse vedere prima della fiera, i pg nn pattinano più e anche i mob nn hanno problemi di sorta. L’ unica stonatura è nell’ animazione del salto che risulta purtroppo ancora piuttosto legnosa e finta.

Tempo di constatare questi 4 dettagli e sono stato gentilmente invitato a lasciare la postazione per far posto alle altre persone in coda, mi sono così giocato il demonologist.
Ulteriore coda e riesco finalmente ad avvicinarmi alla postazione del barbarian. I controlli del personaggio funzionano perfettamente finchè si tratta di muoversi e dar spadate all’ aria in modo casuale per testarle, ma quando si avvicina un mob, ma soprattutto un altro giocatore umano vengono a galla le difficoltà nell’ apprendimento di un sistema di controllo purtroppo ancora ostico. Le skill possono essere lanciate solo cliccando sopra la loro relativa icona col mouse, ma mentre si ruota il pg tenendo premuto il tasto destro del mouse è impossibile cliccare una skill. In combattimento con un mob immobile o semi tale nn è un grosso problema, ma contro un’ altra persona, che si muove, salta, arretra e colpisce, diventa veramente complesso gestire la rotazione del personaggio, i colpi melee coi tasti 1-2-3 e il concatenamento con le skill col tasto sinistro del mouse, il tutto dovendo muoversi con i tasti WASD.

La rimozione di alcuni tasti per i colpi corpo a corpo nn ha giovato sufficientemente al sistema di controllo, probabilmente è necessario svincolare l’ uso del mouse dalle skill o rivedere la modalità con cui si portano i colpi. La base però c’è ed un sistema action alla Fable si sposa perfettamente con la filosofia di AoC, si tratta solo di affinare ulteriormente i controlli. Con questo nn voglio dire che con la pratica nn si possa imparare a gestire una combinazione di tasti come quella odierna, ma sicuramente sarebbe un spesso spartiacque per tutti quei giocatori meno smaliziati o cmq meno appassionati direttamente alla letteratura Hyboriana.

Non sono purtroppo riuscito a vedere un assedio ne altro di diverso dal test che io stesso ho effettuato sulle due postazioni del demonologist e del barbarian. La folla era davvero tantissima e il caldo tropicale, in piu dopo un tot di minuti gli addetti chiedevano la rotazione delle postazioni per dare modo a piu persone possibili di provare il gioco.

CONCLUSIONI
Il mio parere personale rimane positivo, anzi, visto l’ impegno degli sviluppatori, sono certo che nn verremo delusi al momento del rilascio ufficiale del gioco. AoC non tradisce alcuna aspettativa, assolutamente, ma nel contempo conferma la necessità di un maggior lasso di tempo dedicato ad elaborare il sistema di combattimento rendendolo si veramente innovativo, ma al contempo anche fruibile dalla grande massa di appassionati di MMO.

— by Yume —

Annunci

~ di Cata su 27 agosto 2007.

6 Risposte to “Esclusiva – L’inviato dello Scriba Stygiano al GC 2007”

  1. E bravo Yume, davvero interessante.

  2. Grande Yume veramente un bell’articolo 😀 Grazie!

  3. Grazie grazie grazie!

  4. l’ anno prossimo si organizza tutti insieme la visita alla GC 😉

  5. Ottimo report.
    Non sarei così critico nei confronti del sistema di controllo però. La difficoltà nel padroneggiare il proprio pg segnerà un bel solco tra chi sa giocare e chi gioca solamente.

    Bravo Yume!

  6. Grande YUME!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: