Friday Update: Community Q&A #1

Il Friday Update di questa settimana contiene le risposte ad alcune delle domande poste dalla community sul forum di Age of Conan agli sviluppatori.

Data la quantita’ di domande fatte abbiamo risposto solo ad alcune per ora e probabilmente vedrete altre risposte in futuro. Ricordate che il gioco e’ in continua evoluzione e le cose potrebbero cambiare in base ai feedback che riceveremo dai nostri beta tester.

Bloodz: Quanti battlekeep saranno disponibili nei Border Kingdoms?
In base alle stime correnti sulla popolazione dei server ci saranno un massimo di 3 Battlekeeps per ogni regione con un totale di 9 per ogni server.

Entaro: Ci saranno differenze nelle conseguenze della morte in PVE da quella in PVP?
Quando il personaggio muore in PVE ricevera’ un debuff che abbassa i valori di attacco e difesa. Quando si muore in PVP non si prendera’ questo debuff ma ci potrebbe essere la possibilita’ di perdere parte dei soldi o, forse, anche un oggetto anche se questo e’ qualcosa a cui ancora non abbiamo pensato in maniera completa.

Borluc: Sara’ possibile controllare in maniera strategica le risorse delle aree PVP?
Ci sono vari tipi di obiettivi nei border Kingdoms oltre ai Battlekeeps. Controllare queste risorse strategiche dara’ benefici a chi le controlla. Quindi, in breve, la risposta e’ si.

Strone-Decessus: Nel combattimento in corpo a corpo sara’ possibile fare stili posizionali (davanti, di fianco) o reazionari (dopo un blocco, una schivata o una parata)? Ad esempio ci saranno delle combo specifiche che potranno essere usate in questi casi? Queste combo avranno un dps piu’ alto o piu’ utilita’ a seconda della loro complessita’?
Soddisfare requisiti posizionali non permette nuove combo ma aggiunge effetti addizionali a quelle gia’ esistenti delle varie classi. Quando bloccate o schivate un avversario avrete la possibilita’ di fare un contrattacco cosa che vi permettera’ di eseguire combo rare, uniche e piu’ potenti. Potrete anche specializzare il vostro personaggio per aumentare la possibilita’ che questo accada.

SoulAssassin: Come funzionera’ il sistema di combattimento (Q,1,2,3,E) per chi impugna due armi? Le due armi colpiranno insieme, bisognera’ utilizzare due sistemi di attacco o si usera’ solo la mano principale?
Tanto tempo fa’ abbiamo preso la decisione di rendere lo stile a due armi un vero e proprio tipo di arma e di includerlo in tutte le animazioni invece di fare in modo che ogni tanto colpisse anche l’arma secondaria. Gli attacchi sinistri (Q,1) usano solo l’arma di sinistra, gli attacchi destri (3,E) usano solo la mano destra e l’attacco centrale (2) usa entrambe le armi. Le combo utilizzano entrambe le armi. Il calcolo del danno tiene conto del danno potenziale della seconda arma.

Nunkuruji: Indossare armature pesanti o uno scudo diminuisce la velocita’ di camminata/corsa o la velocita’ in combattimento rispetto alle armature leggere?
No dato che questo sbilancerebbe molto il gioco per le classi con armature pesanti che sarebbero costantemente rallentate. Queste classi si sono addestrate per tutta la vita a usare questo tipo di armatura e sanno perfettamente come utilizzarle con la massima efficienza possibile. Ovviamente alcuni personaggi in armatura leggera sono piu’ agili e quindi schiveranno piu’ facilmente o potranno utilizzare manovre evasive ma non sono piu’ veloci per quanto riguarda la semplice velocita’ di movimento.

Delta Odaeus: Tutti possono usare tutti i tipi di arma esistente? So che le classi hanno nel profilo il tipo di armi che possono usare ma questo significa che non possono usarne anche o che hanno “abilita’” specifiche solo per quei tipi di arma?
Molte classi possono equipaggiare ed utilizzare altri tipi di armi oltre a quelli nella lista ma non potranno utilizzare combo della loro classe con queste armi che non sanno utilizzare.

Xand: Come e’ stato bilanciato il rapporto tra attacco e difesa della classi di cura? Saranno in grado di fare exp/pvp anche in solo se non c’e’ nessuno intorno da curare?
Tutte le classi di cura sono state disegnate per avere un DPS rispettabile e possono essere utilizzare anche in solo. Il bilanciamento varia leggermente da classe a classe ma si equivalgono abbastanza per quanto riguarda sia le cure che il danno che possono fare. Non vogliamo creare classi che facciano da “bot di cura”.

Isvind: Ci saranno fazioni disponibili con cui potremo guadagnare reputazione (ad esempio in relazione alle guerre tra citta’ di cui si e’ sentito parlare o in altre parti del gioco)?
No, abbiamo abbandonato l’idea delle fazioni all’inizio dello sviluppo perche’ siamo stati tutti d’accordo sul fatto che il grind delle fazioni non e’ mai divertente ed e’ una meccanica molto economica per implementare un “time sink” nel gioco.

Drevnar: Come influenzano il PVP i livelli PVE?
In PVP i livelli PVE e PVP si sommano semplicemente in rapporto di 1 a 1. Questo significa che mentre in PVE se combattete un mostro contera’ solo il vostro livello di PVE, in PVP contro un giocatore verra’ contato il vostro livello PVE + il vostro livello PVP contro quelli dell’avversario.

 

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~ di heruel su 1 settembre 2007.

2 Risposte to “Friday Update: Community Q&A #1”

  1. Interessantissima la domanda sul sistema di combattimento.

    E molto succosa la risposta.

    Grazie heruel. ^_-

  2. molto interessante, anche se nn mi è chiaro il significato di “time sink” per le reputazioni ecc..

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