Sviluppo del personaggio

 

Uno degli aspetti più divertenti dei giochi di ruolo è la possibilità che avete di definire il vostro personaggio in vari modi. Anche se inizieremo tutti più o meno allo stesso modo, saranno le ore di combattimento e di avventura a determinare cosa sarete e cosa potrete fare. Alla fine avrete un personaggio che sentirete semplicemente come se foste voi stessi.

 

Age of Conan: Hyborian Adventures è un gioco di ruolo davvero molto tradizionale nel senso che voi svilupperete il vostro personaggio guadagnando punti di esperienza e salendo di livello. Ogniqualvolta progredirete, migliorerete il vostro personaggio in questi punti:

Caratteristiche: Le vostre caratteristiche di base, come Forza ed Intelligenza, aumenteranno automaticamente ogni volta che guadagnerete nuovi livelli per migliorare ulteriormente il vostro personaggio.

Skills: Qualsiasi personaggio ha un set base di abilità come Perception, Climbing e Hiding, e potrete distribuire i punti tra queste ogni volta che salirete di livello.

Feats: Aumentando di livello, otterrete dei punti che potrete investire in un gran numero di feat che daranno al vostro personaggio nuove abilità o che miglioreranno quelle già esistenti.

Abilità: Il guadagnare un nuovo livello potrà anche farvi accedere a nuove combo per gli attacchi corpo a corpo, nuove posture che modificheranno il vostro stile di combattimento, così come nuovi incantesimi.

 

A sinistra vedete una posizione difensiva, a destra una offensiva

Nell’immagine a sinistra vedete una posizione difensiva, a destra una offensiva

Semplicemente, otterrete esperienza giocando, sia uccidendo i nemici, sia completando le quest, e ottenendo esperienza, salirete anche di livello. Ci sono ottanta livelli in Age of Conan, e il progredire attraverso questi è la chiave per rendere il vostro personaggio più potente e per sbloccare una vasta collezione di feat differenti ed abilità.

Caratteristiche

Le caratteristiche sono presenti in tutti i personaggi di Age of Conan. Tutti le possiedono, e queste influiranno il vostro personaggio in vari modi, così come determineranno quanta salute e quanto mana avete. Le caratteristiche di base, Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza ed Intelligenza aumentano automaticamente ogni volta che salirete di livello.

Ecco alcune delle caratteristiche in Age of Conan.

Forza: Vi darà un bonus danno per gli attacchi corpo a corpo, e aumenterà anche il valore di attacco per determinati tipi di armi.

Destrezza: Vi darà un bonus per la difesa e aumenterà il valore di attacco per pugnali e armi da lancio.

Costituzione: Vi rifornisce di salute e stamina.

Intelligenza: Vi rifornisce di mana e aumenta l’attacco magico per i maghi.

Saggezza: Vi rifornisce di mana e aumenta l’attacco magico per i Priest.

Naturalmente, potrete anche trovare oggetti nel corso delle avventure che potranno rafforzare le vostre caratteristiche. Sicuramente qualsiasi avventuriero vorrà affrontare gli abissi più profondi della cittadella dell’Anello Nero in cerca della spada che garantisce al suo possessore una grande forza. O cosa dire riguardo a quell’anello magico protetto dai demoni all’interno del Sanctum delle anime ardenti che ha il potere di espandere la vostra saggezza e garantirvi un’intelligenza oltre i confini mortali?

Skills

Tutti i personaggi hanno un set di skill di base riferito ai loro caratteri. Queste includono (ma non sono solo queste): Perception, Bandaging, Renew Mana, Casting Concentration, Hiding, Climbing e Taunt. Quando guadagnerete un nuovo livello, otterrete un piccolo ammontare di punti che potrete distribuire liberamente tra le diverse skill. Queste non aumentano con l’uso.

Qui sotto ci sono alcune delle skill disponibili in Age of Conan.

Perception: In che modo osservate l’ambiente attorno a voi, per esempio, notare nemici nascosti o possibilmente anche trappole.

Bandaging: Vi permette di curare velocemente quando non siete in combattimento.

Renew Mana: Simile al bandaging, ma questo influenza il vostro mana.

Casting Concentration: Determina quanto siete inclini a farvi interrompere un incantesimo mentre lo state per lanciare. Per esempio, l’essere attaccati causa la distrazione.

Hiding: Nel mondo di Hyboria tutti possono nascondersi, rendendo difficile a voi la loro rilevazione. Non tutti sono ugualmente bravi a farlo!

Climbing: Determina la difficoltà di un punto che potete scalare.

Taunt: Più grande è la vostra skill in Taunt, e più possibilità avete nell’aumentare il valore di odio del vostro attacco. Perfetta per i personaggi Tank.

Alcune Skill sono basate sulle cosiddette skill cliccabili, questo significa de devono essere attivate cliccando su di un’icona sulla vostra barra. Questo include, per esempio, la skill della percezione. La skill lavorerà sempre di nascosto e vi avviserà riguardo alcune cose come i nemici nascosti. Ma se vi appare un messaggio che dice che avete localizzato qualcosa, dovrete utilizzare la skill cliccabile per cercare di scoprire i nemici nascosti. Altre skill sono passive, come la skill Taunt o la Casting Concentration.

Noterete che non potete migliorare le skill delle armi. E’ la vostra classe che determina quali armi potete utilizzare, e voi non dovete migliorare nessuna skill per colpire più forte.

“Anche se le skill influenzano di meno il personaggio rispetto alle feat, sono ancora una parte importante dello sviluppo del personaggio”, assicura il game designer Andre Griffin. “Per esempio la maggior parte delle classi che utilizzano gli incantesimi dovranno investire pesantemente nelle skill Casting Concentration per evitare più interruzioni possibile, mentre i giocatori pvp dovranno investire nella skill Perception per evitare di finire in un’imboscata”.

Feat

Il nucleo del sistema di sviluppo del personaggio in Age of Conan sono le feat. Queste vi permettono di usare i punti guadagnati salendo di livello per dare al vostro personaggio nuove abilità e potenziare ulteriormente quelle esistenti. Possono essere paragonate al sistema dei talenti, che si può trovare in altri giochi, essendo spesso un sistema libero di visualizzare i vari talenti.

Qualsiasi personaggio ha tre alberi feat e possono essere visualizzati quando si vuole cliccando sull’icona apposita nella vostra interfaccia. C’è uno specifico albero generale per il vostro archetipo (Soldier, Mage, Priest o Rogue) e due specifici alberi per la vostra classe.

Per esempio, il Dark Templar ha accesso all’albero di feat del Soldier generale in aggiunta ai suoi alberi specifici di classe chiamati Depravity – che si basano su feat di combo – e Desecration che si basano su feat di incantesimi. Le feat sono progettate per migliorare le sue combo e i suoi incantesimi, come anche per permettergli nuove abilità. Gli alberi feat hanno tutti nomi diversi per le diverse classi, come gli alberi Juggernaut e Tempest della classe del Guardian e gli alberi Brute e Carnage della classe del Conqueror.

Un albero feat Depravity del Dark Templar, sappiate che tutto questo è un lavoro ancora in corso

 

Un esempio su una nuova abilità che il Dark Templar riceve attraverso il sistema di feat è la Dread Shadow che si trova alla fine del suo albero di feat Depravity. Utilizzandola, evocherà un’ombra che sorgerà vicino e combatterà per lui.

Ecco alcuni esempi su alcune delle altre feat disponibili su Age of Conan:

Ravenous Eater: Questa feat del Dark Templar vi darà un cospicuo aumento del danno quando userete le vostre combo vitali (così da renderle più potenti).

Overcome The Odds: Questa feat del Conqueror incrementa la sua invulnerabilità basandosi su quanti nemici sta affrontando, rendendolo più forte se si trova circondato.

Nature’s Revenge: Questa feat del Bear Shaman permette tutti i loro attacchi corpo a corpo di avere una possibilità innescando un contatore, e quando questo arriva a dieci, tutti gli alleati attorno al Bear Shaman riceveranno cure.

No Escape: Questa feat del Barbarian permette a loro di lanciare le loro armi su di un’obiettivo, causando una gran quantità di danno, ma questo disarmerà il Barbarian.

Fortify: Questa fear del Guardian aumenta il peso di tutti i membri del vostro team rendendoli resistenti agli effetti dei contraccolpi. Un’altra feat migliora questa e causa un contatore di attacchi contraccolpo su tutti i nemici che attaccano i membri del team.

Impish Horde: Questa feat del Demonologist uccide il tuo attuale pet ed evoca da quattro a otto piccoli imp che attaccheranno con violenza e devasteranno tutto.

“I nostri alberi delle feat non sono stati progettati per definire il vostro personaggio o i suoi ruoli, ma ad aiutarvi a customizzare il vostro personaggio in qualche modo e potenziare gli elementi che già avete”, dice il game designer Evan Michaels “Non vogliamo punirvi per le scelte che volete fare. Non vogliamo rendervi più insicuri quando vi addestrate in una certa serie di feat”.

Ci sono anche diverse feat nel gioco che saranno addestrate automaticamente ogni volta che salirete di un nuovo livello, precisamente le feat che determineranno quali armi ed armature potrete usare. Avrete anche delle specifiche feat di crafting, ma queste sono allenate da quest crafting che vi porteranno dal grado di novizio a quello di master nella vostra professione scelta.

Abilità

Infine, ma certamente non di poco conto, troverete le combo, gli incantesimi e le posizioni che acquisirete aumentando di livello. Quando salirete di livello, sarete in grado di trovare negozianti che venderanno incantesimi, e alcuni potranno anche essere trovati in giro per Hyboria. Le posizioni e le combo, tuttavia, vi saranno automaticamente aggiunte quando salirete di livello.

Combo: Queste sono tecniche di combattimento corpo a corpo che otterrete all’aumentare di livello. Compirete combo durante i combattimenti vibrando una serie di diversi fendenti con la vostra arma, col risultato di scene belle da vedere e un maggior danno arrecato. Possono anche causare altri effetti, come ad esempio, immobilizzare l’avversario.

Incantesimi: Senza questi non sarebbe un gioco di ruolo Fantasy (anche se Age of Conan è davvero un gioco Fantasy dove la magia è terribile e pericolosa) e acquistando incantesimi o trovandoli durante le vostre avventure sarete in grado di acquisire questi e usarli. Non si sviluppano automaticamente.

Posizioni: Per rendere il combattimento ancora più interessante abbiamo aggiunto il sistema di posizioni che vi permetterà di assumere determinate posizioni mentre combattete. Le posizioni di attacco potranno permettervi di arrecare maggiori danni ma anche di subirne di più. Le posizioni di difesa funzionano allo stesso modo.

Una barra delle combo del Barbarian

Le combo e gli incantesimi possono incrementare di valore, investendo in alcune feat. Per esempio, la feat Glowing Embers del Demonologist farà sì che l’incantesimo Flamestrike causi più danni, mentre la feat Boiling Blood del Barbarian farà sì che le combo Berserk arrechino danni ancor più devastanti del solito.

“Stiamo facendo sforzi enormi per fare dello sviluppo del personaggio di Age of Conan un qualcosa al quale dedicherete molto tempo”, dicono i game designer Griffin e Michaels. “Vogliamo darvi un sacco di modi differenti di giocare e vogliamo essere sicuri che lo sviluppo del personaggio sia facile da comprendere”.

fonte

Annunci

~ di Pallantides su 3 novembre 2007.

Una Risposta to “Sviluppo del personaggio”

  1. Molto vario ed interessante il sistema delle skill.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: