Intervista sulle classi Cap. 2: Il Guardian

 

Direttamente da Ten Ton Hammer ecco la seconda intervista a Jørgen Tharaldsen. E’ il turno del Guardian!

Domande di Cody “Micajah” Bye
Risposte di Jørgen Tharaldsen, Product Director per la Funcom
La serie di interviste riguardanti le classi continua questa settimana passando dal Dark Templar al Guardian, un’altra classe dell’archetipo Soldier. Lo stile dell’intervista è alla Q&A (ndLexatus – question and answer: domanda e risposta) ed è stata mandata direttamente dal direttore della produzione della Funcom, tale Jørgen Tharaldsen, che ci stupisce ancora una volta con il suo atteggiamento entusiastico.

 

Essendo la seconda intervista della serie, Cody “Micajah” Bye ha approfondito le informazioni precedentemente rilasciate sul Guardian, e le sue domande si sono focalizzate sulla dipendenza di questa classe dall’armatura, la sua natura nel mondo hyboriano, quali siano le sue principali abilità ed il tipo di giocatori che può essere attratto da questo guerriero rinforzato.

 

TTH: In termini di MMOG, il Guardian sembra essere il modello di classe identificata come “tank”; il suo grande vantaggio è la sua armatura. Quanta differenza fa l’indossare un pezzo di armatura leggera (leather) comparato alla full-plate posseduta dal Guardian? I colpi rimbalzeranno sulla sua armatura oppure quest’ultima mitigherà il danno?

 

J.T.: Il Guardian sarà un fantastico tank per certo, ma sicuramente non sto dicendo che il suo più grande vantaggio è “solo” la sua armatura. L’armatura del Guardian è naturalmente molto importante dato che essa è l’unica classe che può equipaggiare la full plate (per esempio), ma ha comunque molti altri punti di forza. Per esempio, in Age of Conan i Guardians possono anche arrecare una quantità significativa di danno.

 

In generale, abbiamo provato ad innovarlo in molti aspetti, per rendere le classi tank più interessanti di quelli di molti altri giochi MMO, e spiegherò un po’ meglio questi aspetti nel corso di questa Q&A. Quando arriva il danno, viene mitigato dall’armatura nella maggior parte dei casi.

 

Ho trovato questa citazione di Re Conan in uno dei documenti relativi al lore realizzato dal nostro esperto, e lui pensa che sia abbastanza adatta per questa particolare classe… “i Guardians sono come uno scoglio solidissimo contro cui sbattono le onde della battaglia”. Questo mette in risalto le sue grandi qualità difensive, ma se vedi bene però noti che la classe ha molto di più da offrire che una semplice protezione.

TTH: Come progredirà il set di armatura del Guardian nel corso del gioco? Avranno immediatamente accesso alle pesanti full plate o dovranno attendere un po’ di livelli prima di ottenere le armature migliori?

 

 

J.T.: Abbiamo diviso i vari set di armature in alcune categorie, ed esse vanno dalle full plate, che ne sono l’espressione più alta, a quelle pesanti, medie e leggere (così come gli scudi). Le armature medie iniziano al livello 10, e “finiscono” con le full plate del livello 60. Man mano che progredisci nel corso del gioco imparerai che le varie forme di armature aumenteranno la difesa ed il peso di un Guardian, e per fare in modo che si raggiunga un alto livello difensivo il Guardian necessita di indossare le più pesanti armature possibili. Se non lo fa, subirà maggiore danno. Semplice. Inoltre, aggiungendo peso, il Guardian aumenta anche la sua resistenza agli effetti di atterramento.

 

La progressione dell’armatura non finisce al livello 60, d’altronde. Hai comunque i miglioramenti ai normali tier per la full plate, così come per gli altri tipi di equipaggiamento, al livello 70, 75 e 80.

TTH: A parte la sua armatura, il Guardian sembra essere un de-buffer abbastanza abile, potendo esercitare skills che riducono le potenzialità dei nemici. Sarà il de-buffing la seconda responsabilità dei Guardians quando sono in gruppo oppure è un semplice effetto secondario derivante dalle sue abilità?

 

 

J.T.: I Guardians non sono veri e propri debuffers. L’unica vera combo relativa al debuff che hanno è quella che permette di abbassare il DPS, anche se immagino che tu possa dire che i drenaggi di stamina siano anch’essi una forma di debuff.

TTH: Qual è la più grande differenza tra il Guardian e le altre due classi dell’archetipo Soldier (il Dark Templar ed il Conqueror)? Come faranno i giocatori che impersoneranno i Guardians a differenziarsi dalle altre due classi “tank”?

 

 

J.T.: Ci sono molte differenze tra le classi tank, ed abbiamo provato a rendere ognuna unica ed innovativa a modo loro. Non è innovazione fine a sé stessa, e te ne accorgerai giocandoci se sei un veterano degli MMO. Ricorda che abbiamo un sacco di esperienza derivante da Anarchy Online su cosa funziona e cosa no (ma anche da molti altri giochi), e questo significa che abbiamo provato a prendere la nostra esperienza e le nostre abilità ed evolverle in qualcosa di più moderno ed appropriato per Conan.

 

Per quanto riguarda la principale differenza tra il Guardian ed il resto dei tank, posso considerare la differenza più semplice per prima, che è il fatto che il Guardian è il più duro dei tre (maggiori HP), e hanno anche maggiori opzioni difensive. I Guardians sono anche i più versatili, e le loro tre abilità tattiche, manovre e stratagemmi gli permettono di modificare il loro stile di gioco a volo. In ogni istante puoi avere attivato uno di questi tre gruppi (così possono avere una tattica ed uno stratagemma ma non due tattiche).

 

Queste abilità aumentano il potere in un’area ma lo riducono in un’altra. Per esempio, la Unguarded Attack Maneuver aumenta il DPS ma abbassa gli HP, mentre la Enduring Defense Maneuver decrementa il DPS ma alza le invulnerabilità e le resistenze ad effetti fear/stun. Dato che tutte e tre possono essere cambiate a volo, il Guardian può cambiare la sua impostazione di gioco in maniera veloce ma significativa in funzione delle circostanze. Dei tre tanks questa è un’abilità del solo Guardian.

 

In aggiunta a quanto detto ci sono molte altre differenze sia piccole che grandi, come l’armatura full plate menzionata sopra e le molte combo uniche a cui ha accesso il solo Guardian. Quest’ultimo è anche molto abile con le polearm, che gli permettono di fendere roteando le fila dei nemici (la polearm non è disponibile agli altri tanks nello stesso modo). Per esempio la feat Tempest polearm abilita attacchi che roteano, consentendo di colpire molti nemici simultaneamente.

 

Per continuare su questo argomento, la feat Juggernaut provvede a sviluppare maggiormente la difesa, ma entrambi gli stili incorporano cariche devastanti, tempi di recupero delle combo più veloci ed attacchi melee che immobilizzano, stunnano o lasciano il nemico sanguinante. Queste sono tutte uniche del Guardian.

TTH: In accordo con l’American Heritage Dictionary, il termine “guardian” significa “colui che guarda, osserva o protegge”. Questo sembra essere uno scopo piuttosto nobile per qualcuno appartenente all’universo di Age of Conan. I Guardian saranno il lato “chiaro” del Dark Templar? Sono più preoccupati nel proteggere vite piuttosto che uccidere schiere di persone?

 

 

J.T.: Scopo nobile?! Chiaro?!! NON ammazzare schiere di persone?!!! Ti assicuro… se c’è una cosa che farai in Conan è l’ammazzare gente, a prescindere dalla tua classe (ok, ok, questo è stato poco carino nei confronti di coloro che non vogliono che sia tutto un ammazzare, ma… immagino tu abbia capito cosa intendo dire *sorride*).

 

Per come la vediamo noi, questa classe non è propria “chiara”. Sono assassini professionisti abbastanza duri. Li classificherei pertanto sotto la voce “soldati e mercenari puramente professionali”, invece della categoria dei “bravi ragazzi” (o ragazze). Sono incredibilmente capaci nel cambiare le sorti della battaglia con le loro abilità, quindi sono, semplicemente, perfette macchine da guerra e consumati soldati professionisti.

TTH: Essere un “tank” non è sempre un lavoro molto emozionante quando si tratta di un MMORPG. Perché i giocatori devono prendere seriamente in considerazione il Guardian quando decidono quale classe giocare?

 

 

J.T.: Io penso che dipenda da chi tu sia. Ricorda che a molte persone piace essere un tank (e di queste persone si ha spesso enormemente bisogno). Dopo tutto, il loro compito è di tenere alla larga i mob e gli altri, aspetto questo molto importante se vuoi essere vittorioso. *fa l’occhiolino*

 

Tornando alla tua questione, è comunque vero che le persone spesso ritengono che i tanks siano annoianti perché hanno un basso DPS, così quando non stanno tankando talvolta deficitano in quello che fanno. Io penso che abbiamo trovato un ottimo sistema per aggirare il problema con il nostro sistema di stance. Le stance danno a tutti i nostri tanks le posizioni Defensive e Frenzy (ndL – frenetica). Ne ho parlato poco di questo nell’update relativo al Dark Templar dell’altra volta, ma se tu, per esempio, passi alla stance Frenzy puoi aumentare significativamente il tuo DPS, in modo da diventare una seria minaccia in termini di danno. Questo significa che perdi la tua principale abilità di tank al punto da subire una notevole quantità di danni extra. Pertanto, se vuoi (ed osi), puoi fare un tank orientato al DPS, e ci sono rami addizionali di feats che puoi usare che ti aiutano in questa strada.

 

Ad ogni modo, quando ti ritrovi in una situazione in cui non puoi essere nella modalità uber DPS (se stai in solo o se sei il tank), semplicemente esci dalla Frenzy e torni alla normale o vai sulla Defensive. Questo significa che non ci sarà un enorme bisogno di respeccare feats quando passi dalla la modalità tank a quella focalizzata al DPS. Tutto si risolve entrando in una stance.

TTH: C’è nient’altro che vorresti dire ai lettori?

 

J.T.: Penso che i nostri class designers hanno fatto un lavoro eccellente con il Guardian e non ci sono molti altri aspetti di cui potremmo discutere su questa classe. A chiusura di questo articolo vorrei pertanto riportare alcune abilità di esempio che ho trovato in uno dei nostri documenti relativi alle classi;

 

 

 

 

TATTICHE, COMBO E FEAT

Wall of Steel – Tattica

I Guardian si difendono con un muro di acciaio lampeggiante permettendo loro di evadere dai colpi ma stancandoli velocemente.

 

 

Charge – Combo

I Guardians corrono verso i nemici portando a segno un potente colpo. Il loro peso ed il loro impeto rende questo attacco particolarmente devastante.

 

 

Impale – Feat

Mentre brandiscono una polearm, questa carica causa un orribile danno e l’obbiettivo soffre di una ferita sanguinante.

 

Focused Counterstrike – Combo

I Guardians fanno affidamento sui loro efficienti riflessi di battaglia per contrattaccare automaticamente i colpi di un nemico.

 

Savage Counterstrike

I Guardians migliorano le loro tecniche di contrattacco, aumentando il danno fatto da quest’ultimo.

 

 

Juggernaut – Feat

I Guardian divengono un’infermabile macchina da guerra per un breve periodo di tempo, invulnerabili e con un’aumentata quantità di danno portata a segno.

 

(il Guardian è l’unica classe di Age of Conan che può indossare una Full Plate)

 

 

(Se comparato alle altre classi Soldier del gioco, il Guardian è quello che ha più HP ed è più versatile del Dark Templar e del Conqueror)

 

 

(Gli sviluppatori alla Funcom sostengono di aver scoperto il giusto modo per alleviare qualsiasi frustrazione che i giocatori possono avere nel giocare con un tank)

 

 

Fonte articolo

Annunci

~ di Francesco Salvatore Onorio su 12 novembre 2007.

3 Risposte to “Intervista sulle classi Cap. 2: Il Guardian”

  1. A little tip for a fellow AoC blogger and wordpress user 🙂
    http://www.gamestar.de/magazin/special/pc/spiele/age_of_conan_hyborian_stories_teil_1/1475376/age_of_conan_hyborian_stories_teil_1.html

    There you have a new Funcom Features, an Beta Journal kind of story thing, they have exlusively released on this german ( …. Funcom ist kinda unlogical yes ) portalwebpage.

    I have translated it on my german aocblog.de because its english, translate it too and you have another nice feature for your exceptionally good blog!

    Keep up the good work

    tanti saluti
    Waldgeist

  2. interessante traduzione,versatilità e polearm lo rendono accattivante..

    thanks for info Woldgeist

  3. […] qui all’uscita del gioco la tanto agogna mail di casa Funcom!. Buona lettura-Visione! Classi: Classe: Guardian Classe : il Conqueror Info Generiche Storie Hyboriane LeCitta ed i Server Concept Esclusivi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: