Intervista sulle classi Cap.3: Il Conqueror

L’attesa è finita! Le lunghe settimane sono finalmente passate e la vostra pazienza è stata premiata con un’altra intervista sulle classi di Age of Conan! Come avevo già affermato nei forum ufficiali di Age of Conan, questa intervista si concentra sull’ultima delle classi dell’archetipo Soldier, il Conqueror. Con la sua abilità nell’usare entrambe le mani e nel richiamare l’Aura per coprire se stesso e i suoi alleati , il Conqueror è un formidabile avversario sul campo di battaglia. In questo esclusivo articolo, Jørgen Tharaldsen della Funcom ci parla riguardo a una conoscenza della classe, l’Aura, e delle differenze tra gli archetipi Soldier, e di molto altro!

Nota del redattore: A causa delle vacanze del fine settimana (molti dipendenti della Funcom sono americani), al momento non hanno alcuno esclusivo screenshots del Conqueror da inserire nell’articolo. Cercheremo di rimediare, ma può darsi anche di no. Con o senza le immagini, per favore gustatevi l’articolo!

Domande di Cody “Micajah” Bye,

Risposte di Jørgen Tharaldsen, direttore di produzione della Funcom

Ten Ton Hammer: Cercando tra le storie di Conan, lui ha trovato anche quello intitolato Conan the Conqueror. Che tipi di storie e elementi avete creato per sviluppare questa classe? Come decidete quali skill dovrebbero usare?

Jørgen Tharaldsen: Si, penso che una delle cose migliori di Re Conan, sia la varietà. Ha indubbiamente vissuto la sua vita al massimo e quei diversi mestieri che ha svolto sono qualcosa che abbiamo cercato di introdurre anche nelle nostre classi, compreso il Conqueror. Non dico che potete diventare un conqueror, barbarian, thief, reaver, chieftain, corsair, mercenary, soldier e pirate scegliendo solo una classe (a meno che non siate dei giocatori bravissimi e pretendete che si possa *occhiolino*) sebbene la classe del Conqueror nel nostro gioco abbia a che fare anche con la varietà e la scelta.

Quando si parla delle storie che fanno lo sfondo al Conqueror, ce ne sono molte che si riferiscono a questa classe all’interno dell’universo Hyboriano, sia su di Conan, sia su di altri. Ho trovato questa citazione dentro un documento, che la dice lunga su ciò che penso:

“I Conqueror nacquero sul campo di battaglia imbevuto di sangue di Venarium quando i migliori soldati di Aquilonia si scontrarono con le orde Cimmere e la conquista delle nazioni fu messa in gioco.”
– Generale Pallantides di Aquilonia.

Per quelli di voi che conoscono le storie di Conan, sapete che Pallantides era famoso in tutta Aquilonia per il suo eroismo sui campi di battaglia (e come capo della guardia personale di Conan), e immagino che sia anche l’archetipo Conqueror, che conduce gli eserciti in battaglia e agisce come il vero leader di battaglia di un esercito. La sua abilità nell’aumentare le sue forze, controllare la battaglia attorno a lui e l’indebolire le forze nemiche ne fanno un sinonimo di guerra.

Per quel che riguarda il concetto di base della classe ho posto al system designer Andrew Griffin una domanda sul ragionamento che ebbe quando aveva cominciato ad approfondire la classe diversi anni fa, e rispose ” il concetto di base della classe del Conqueror era il tipo tank offensivo che non utilizzava lo scudo. Era pensato per essere il peronaggio tipo del warlord, che guida dal fronte in virtù del suo potere marziale e fonte d’ispirazione con il suo carisma da leader, un combattente più robusto e crudo del Guardian. Di conseguenza si concentra sia nel duplice maneggio che nelle armi a due mani, rinuncia alla difesa con scudo preferendo lacerare i suoi avversari.

A proposito, Andrew mi aiuta immensamente con queste sessioni QA. Non ho proprio il tempo di giocare con tutte le classi fino al livello 80, quindi ho bisogno di qualche aiutino dall’uomo in questione. *occhiolino*

Ten Ton Hammer: Invece di essere solo un combattente corpo a corpo, avete donato al Conqueror anche qualche potente aura. Quanti vantaggi ha un gruppo che porta sempre con se’ un Conqueror? Ci sono altre aure che potete descriverci? (guarigione, danno diretto, percentuali di movimento aumentate, ecc)?

Jørgen: Cody Cody, di sicuro devi esserti innamorato delle classi di maghi e stregoni negli MMO. Voglio dire, tutti questi commenti “semplice e “noioso” riguardano i combattenti tank e corpo a corpo. *sorride*

(Nota del redattore: Non sono innamorato di maghi e stregoni – il mio pg principale su Aoc sarà un Conqueror. E’ che mi piace portare un grande bastone).

Ricordate che abbiamo realizzato un sistema corpo a corpo che penso superi qualsiasi altro simile sistema di MMO che ho visto prima. Vorrei naturalmente dire che, lavorando alla Funcom e tutto il resto, credo sinceramente che molti troveranno le nostre classi corpo a corpo più che piacevoli.

Ritornando alla tua domanda, vedendo che il Conqueror è un soldier, e un tank, penso che avere accanto uno così sia quasi essenziale per avere successo in molti casi. Non possiede così tanti HP come il Guardian, per esempio, ma procura più danni (i più alti DPS all’infuori dei soldiers), e ha un sacco di forze che lo rendono davvero forte in un gruppo. Come parte di questo le aure dei Conqueror sono molto belle da avere come un'”arma” nella lotta con il gruppo. Le aure principali sono divise in due gruppi principali (potete averne una alla volta funzionante da ogni gruppo). Un gruppo è per aumentare il potere offensivo, e l’altro è per aumentare il potere difensivo/di recupero. Nessuna delle aure principali riguardano il ripristino della salute, ma nella sponda difensiva ci sono aure di stamina e rigenerazione mana. I tipi di aure offensive sono quindi basate nell’aggiungere DPS all’intero attacco in diversi modi.

Un giocatore può migliorare ulteriormente anche con altre aure attraverso il sistema di feat. Un esempio è l’albero di feat “Carnage“. Grazie a questo il Conqueror è in grado di ottenere se vuole, due aure innate, una che rifornisce di mana e stamina (War Cry), e l’altra che permette un aumento di velocità fuori dal combattimento (War March). Quindi, teoricamente, un Conqueror potrebbe avere quattro attacchi alla volta con certe specifiche feat. Sia War Cry sia War March sono aure passive a lunga durata (alcune aure dei Conqueror durano oltre quattro ore), e non sono veri incantesimi che lanciate come alcune delle altre aure.

Ten Ton Hammer: Dato le aure che un Conqueror può utilizzare sembrano incantesimi magici, hai dichiarato nell’anteprima della classe che non lo sono. Come bilanciate le abilità del Conqueror contreo quelle classi di personaggi che possono utilizzare la magia? Ad esempio, il Conqueror non riceve alcun tipo di “corruzione” (la macchia-oscura che fa corrompere le anime fino a trascinarle all’Inferno) nell’usare le sue Aure, o no? Questo sembrerebbe un grande vantaggio del Conqueror rispetto al Dark Templar…
Jørgen: Il Conqueror utilizza l’interfaccia della magia per lanciare le aure, quindi tecnicamente queste sono da considerarsi magiche (quindi dovrei chiamarle magie). Tuttavia, il Conqueror non possiede alcun incantesimo che funzioni nella lotta, a differenza invece di tutte le altre classi che usano la magia, “solo” queste particolarità a lunga durata (immagino che per voi questo sarà nell’occhio del ciclone). Oh, qualsiasi cosa abbia a che fare con la magia in Hyboria ha determinate conseguenze, come dovreste già sapere dalle storie di Conan, e in questo, sia il Conqueror sia il Dark Templar hanno vantaggi e svantaggi. Questa è la bellezza dei nostri progetti sulle classi, niente è totalmente uguale od opposto.

Ten Ton Hammer: Nell’anteprima, sembra ci siano diversi paragoni che sono stati fatti tra il Conqueror e il Barbarian. Entrambi utilizzano le stesse armi e sembrano essere dei terribili combattenti corpo a corpo, ma quanta differenza ci sarà tra il giocare con l’uno o con l’altro? Quelli che useranno il Conqueror si dovranno preoccupare di più nel gestire le loro Aure rispetto al procurare il danno? O la gestione dell’Aura sarà secondaria al danno?

Jørgen: Si, hanno dei temi correnti in comune, specialmente nel tema delle armi solamente il Barbarian e il Conqueror sono in grado di raddoppiare le impugnature (con l’unica eccezione dell’Assassin che usa un doppio pugnale, e anche del Ranger col suo veloce pugnale, se non erro). Ciò significa che le scelte delle armi del Barbarian e del Conqueror sono più o meno le stesse. Riguardo ai punti di vista di Azione/Combattimento, hanno metodi in qualche modo simili, ma contemporaneamente molto differenti. Ricordate che un Barbarian è un archetipo Rogue, e come tale non può sostenere molti danni (come tutti gli altri tipi Rogue). Vedendo le cose dal punto di vista del Conqueror, siete decisamente in grado di subire una gran quantità di danno, pertanto l’approccio strategico alla lotta differirà notevolmente.

Approfondendo un pò i diversi aspetti del Conqueror credo che abbiamo inserito qualche metodo carino. Per esempio, una delle specifiche opzioni delle feat vi permette di effettuare degli attacchi con la mano secondaria da ogni lato e di effettuarli sia con la mano principale sia con quella secondaria ogni volta che colpiscono. Se sincronizzate al tempo giusto, possono generare un significativo scoppio di danno impressionante da vedere (i numeri volano dappertutto).

Riguardo alla gestione dell’Aura del Conqueror, vorrei dire che dopotutto la classe non ha tutta quella gestitone di Aura. Si, avete naturalmente bisogno di farle partire, ma essendo soprattutto a lunga durata non sarà facile cambiarle durante il combattimento a causa della lunghezza del tempo di lanciamento. Ciò significa che sceglierete principalmente quale aura volete gestire prima che inizi il combattimento, e continuerete con quella. Provare a cambiarla nel mezzo del combattimento non sarà molto efficace. La scelta di quale aura userete sarà naturalmente importante, ma saranno importanti anche i DPS. Anche in questo caso, con le varietà e “l’essere ibride” delle nostre classi, la sfida sarà un pò più a portata di mano del giocatore, e credo che il nostro approccio su come VOI sceglierete su quale concentrarvi sia qualcosa che in molti casi ci differenzia.
Per darvi un esempio su una delle più belle Aure posso parlare un pò di “Furious Inspiration“. Per il Conqueror, poiché questa aumenta, egli dà il via alla guarigione del team, che a sua volta aumenta la potenza maggiore che già è la sua Furious inspiration. Se lasciata andare al suo massimo livello, la sua Furious Inspiration non solo ha una possibilità di effettuare guarigioni del team ad ogni attacco, ma anche una piccola possibilità che il tema faccia attacchi dal nulla ad ogni attacco. Questo vorrà dire che se ignori un Conqueror quelli cominciano a diventare VERAMENTE fastidiosi.

*sorride*
Inoltre, il Conquistatore ha anche accesso al Frenzy e a posizioni difensive delle quali ho parlato in precedenti aggiornamenti, che attraverso la digitazione di un tasto possono cambiare drasticamente, per esempio, i tuoi DPS.

Ten Ton Hammer: Il Conqueror sarà mai in grado di tener fede al suo titolo e di fatto conquistare qualche terra per se’? Ho sentito dire di giocatori che sono in grado di fare questo tipo di cose nel pvp, ma non sono queste classi separate dalle aree pve?

Jørgen: Devo supporre che ad un buon Conqueror piaccia tener fede alla sua classe, e di andare a conquistare entrambe le terre e le ricchezze. Farlo da solo non sarà possibile, anche se potrete sperare di farlo con una gilda, per esempio, costruendo una città fatta da giocatori o un battlekeep pvp. A mio modo di vedere nessun Conqueror potrà mai essere in grado di conquistare tutto da solo. Piuttosto, essi hanno innato lo spirito e le skill di guidare gli altri alla loro causa, e essere il leader al quale gli altri si rivolgono per un consiglio, per la sua forza e per il suo combattere al pieno delle skill.

Le città e i battlekeep pvp possono essere costruiti su entrambi i server pve e pvp. Ricordate che abbiamo sia server pvp che pve, ma non sono liberi per tutti.

Ten Ton Hammer: C’è nient’altro che ti piacerebbe raccontare ai lettori di Ten Ton Hammer riguardo al Conqueror?

Jørgen: Personalmente, penso che il Conqueror sia una delle classi più belle del gioco visto che hanno tanta varietà di cose, e la grande capacità di usare entrambe le mani. Inoltre si tratta di una classe che sa trascinare, se avete a cuore l’RPG fino ad una certa misura, un determinato senso di responsabilità e potere. Ho quindi anticipate che ci saranno un paio di leader di gilda là fuori che vivranno con orgoglio la vita Hyboriana come Conqueror.
Per finire questo lungo articolo ho scavato ancora tra i documenti di progettazione, e ho voluto darvi una piccola selezione di alcune delle cose che potete aspettarvi di incontrare nel Conqueror.

Guard of Dancing Steel – Combo

Il Conqueror brandisce la spada a due mani con velocità abbagliante per tenere a bada i nemici, rendendo i colpi del nemico più facili da evitare e minacciando rapidi e brutali contrattacchi.

Hew – Combo

Un colpo lacerante diretto ai vasi sanguigni e alle arterie di un nemico. Il colpo causa danno extra, uno spruzzo di sangue arterioso e lascia sanguinanti i suoi avversari.

Triumph – Aura

Il Conqueror guida il suo gruppo alle maggiori feat di combattimento. Tutti i membri del team ottengono un attacco bonus.

Lumbering Hulk – Feat

A volte le battaglie sono decise dall’attrito, i nemici restano in punta di piedi finché uno non crolla. Sacrificando i suoi movimenti un Conqueror aumenta il loro danno, la loro salute e la rigenerazione.

Overcome the Odds – Feat

Un Conqueror guadagna letteralmente protezione affrontando orde di nemici, ottenendo una misura di invulnerabilità per ogni nemico nelle vicinanze.
Fonte dell’articolo

Annunci

~ di Pallantides su 27 novembre 2007.

6 Risposte to “Intervista sulle classi Cap.3: Il Conqueror”

  1. *sbav*

  2. Ottimo Pall.

  3. Bel lavoro Pal.
    Per quanto riguarda la classe, che dire… superba.

  4. Bella lì, Palla 😀

  5. injteressante classe 🙂

  6. …fantastica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: