Intervista a Tarib

Direttamente dal forum ufficiale di AoC, lo Scriba Stygiano è lieto di riportarvi la traduzione di un’intervista fatta a Tarib, l’admin di un fansite tedesco, durata ben 4-5 ore. Vi sono alcuni punti già noti a chi segue costantemente le news dello Scriba ma anche molte altre assolutamente nuove. A voi:

Q: Cosa bisogna fare per diventare impiegati per la FunCom?
T: La FC mi ha contattato perchè ero admin di uno dei primi Fansite dedicati ad AoC.

Q: Pickpocketing/Stealing
T: Possibile, ma sono su NPC con le tasche (non vale per animali o altri giocatori). E solo in case in cui si può rubare.

Q: Gilde
T:
[*] Ci saranno le banche di gilda;
[*] Le gilde potranno impostare tasse all’oro e gli altri materiali rari (risorse) che andranno automaticamente nelle guild bank;
[*] I capi gilda potranno definire i propri ranghi oppure fare affidamente su gerarchie pre-definite.

Q: Eventi.
T: Ci saranno eventi, ma saranno legati al mondo di AoC. (Per esempio: l’Evento Natalizio del gioco potrebbe non aver nulla a che fare con Gesù Cristo dato che non è legato all’universo di Conan).

Q: Quali oggetti vedi sul tuo personaggio?
T: Tutto l’equipaggiamento che indossa il tuo pg, ma non quello che c’è nell’inventario.

Q: Cavalcature.
T:
[*] Al livello 20 puoi andare a prenderne uno al costo di MOLTO oro;
[*] Cammelli e cavalli non saranno differenti in quanto a statistiche. Tutte le cavalcature saranno le stesse. Cavalcherai veloce sfruttando abilità di equitazione più alte. In questo modo non necessiterai di comprare cavalcature più veloci.

Q: Città di gilda.
T:
[*] Possono essere progettate individualmente. Vi saranno comunque delle restrizioni (ad esempio non sono permesse città ad 8 angoli);
[*] Puoi scegliere tra un ventaglio di edifici predefiniti. Non puoi costruire tutto nella tua città, ma bensì dovrai specializzarla;
[*] Il costo di manutenzione è alto. Più grande è la città, più grande è il costo.

Q: Abilità con le armi / controllo.
T: Puoi specializzarti in determinate abilità con le armi.

Q: Sex Buff.
T: E’ solo per il roleplay, non necessariamente per i raids.

Q: Sistema di mira nel combattimento a distanza.
T: Nella modalità in prima persona avrai una specie di mirino, l’obbiettivo non verrà messo in risalto (al momento).

Q: Risorse.
T:
[*] Puoi avere una capacità limitata di spazi, conta quindi la varietà e non la quantità. Questo significa che non c’è un peso limite. Solo un limite agli spazi del tuo inventario (alla WoW).;
[*] La raccolta di risorse dipenderà dal livello e dalle abilità;
[*] Risorse più preziose richiedono abilità maggiori per essere raccolte.

Q: Case dei giocatori.
T:
[*] Non al momento della release;
[*] Potranno essere aggiunte in un’espansione.

Q: Grandezza del mondo?
T: Avrai zone con confini e transizioni (?) [ndLexatus – questo punto non è chiaro nemmeno per chi ha tradotto dal tedesco all’inglese, essendo il punto interrogativo già presente]. Ogni zona ha da offrire un sacco di contenuti.

Q: Scalare le montagne.
T:
[*] Dei percorsi ti guideranno fino in cima;
[*] L’abilità nello scalare è solo possibile in punti molto specifici.

Q: Edifici.
T:
[*] Non possono essere progettati dai giocatori (niente interni individuali);
[*] Ma è una caratteristica che potrà arrivare con un’espansione.

Q: Città di gilda PvE.
T: Il mercato è il primo edificio con cui iniziare in ogni città. Ci saranno venditori per tutti i giocatori al mercato.

Q: Miglioramenti agli edifici.
T:
[*] Dipende dai soldi;
[*] Un Leader, un Officer ed un Architetto saranno necessari per gli upgrade.

Q: Fortezze.
T:
[*] Avranno in generale le stesse opzioni di costruzione delle città PvE;
[*] Gli edifici saranno distruttibili;
[*] Catturando tutto saranno distrutti.

Q: Mercenari.
T:
[*] Le gilde intere non potranno avere lo status di mercenarie;
[*] I giocatori solamente potranno divenire mercenari.

Q: Differenze tra città PvP e PvE.
T:
[*] Le città PvP saranno più grandi;
[*] Avranno in genere le stesse opzioni di costruzione delle città PvE.

Q: Cosa succede quando il possessore non supporta più una città PvE (e relative tasse)?
T:
[*] Decaderanno automaticamente se nessuno le supporterà con la manutenzione (in oro e risorse);
[*] Non avrai indietro le risorse investite se lascerai che vengano demolite.

Q: Case d’asta.
T:
[*] Ci saranno. Non le stesse (collegate) dei mercati di gilda. (Non chiaro) [ndLexatus – in realtà “sembra” chiaro: gli oggetti lasciati in vendita al mercato non saranno visualizzati all’asta. E viceversa. Quindi bisognerà decidere dove andare a vendere la propria roba.];
[*] Non vi sarà un palazzo centrale dove un può vedere tutte le offerte delle gilde (come GMS in AO);
[*] Dovrai viaggiare alla Città di Gilda per vedere cosa ha da offrire.

Q: I pet del Demonologist.
T:
[*] Potrai comandarli. Loro ubbidiranno!
[*] Potrai dare istruzioni individuali ad ogni singolo pet, come ad esempio ad uno di proteggere all’altro di attaccare, ecc.

Q: Oggetti.
T: Ci saranno sia i BoP (Bind on Pick) che i BoE (Bind on Equip).

Q: Formazioni da combattimento.
T: Saranno spiegate in dettaglio in un prossimo Friday Update (Tarib ci ha detto che il suo capo gli avrebbe tagliato la testa con una potente spada a lama lunga se avesse detto troppo sul sistema di formazioni da combattimento… così, niente informazioni).

Q: Combattimento a distanza.
T:
[*] Lo sparo alla cieca potrà essere possibile ma è difficile che tu così riesca a colpire la testa di qualcuno (ad esempio: potrai sparare con un arco dall’altro lato di un muro, senza vedere l’obbiettivo);
[*] Potrai mirare, ma che il colpo riesca ad andare veramente li dove hai mirato è un’altra storia;
[*] Avrai un numero illimitato di frecce. Avrai solo bisogno della faretra.

Q: Politica di informazioni della Funcom.
T:
[*] E’ una politica di informazioni ben pianificata. Hanno solo dovuto cambiarla un pò a causa della nuova data di rilascio;
[*] A gennaio avremo delle GRANDI informazioni.

Q: Il rilevamento della collisione c’è ancora?
T: Si, e funziona. Ci si potrà riparare dietro i propri compagni di squadra!

Q: Frecce infuocate e torce.
T:
[*] Le torce saranno usate solo per le missioni, per bruciare alcuni edifici (di quest). Non puoi incendiare tutto.
[*] Faretre differenti offrono differenti effetti per le frecce (danno da fuoco, danno da ghiaccio, avvelenamento, ecc.).

Q: Cognomi.
T: Non sono ancora possibili.

Q: Etichette per i giocatori ostili.
T:
[*] Dato che non ci sono fazioni come orda ed alleanza, il giocatore dovrà vedersela con loro per conto suo;
[*] Puoi impostare altri giocatori / gilde come ostili (non è chiaro come funzioni, ma Tarib ha detto che ci sarà un modo per etichettare i tuoi nemici).

Q: Impianti (qualcuno ha giocato un pò ad AO?) Per incrementare le tue abilità.
T:
[*] Con le tue abilità puoi specializzare il tuo pg;
[*] Non tramite oggetti;
[*] Non tramite tatuaggi;
[*] Non con la stessa idea concettuale degli impianti.

Q: Verrà rilasciato lo strumento per la creazione dei personaggi prima della release del gioco?
T: Le possibilità che ciò accada sono bassissime.

Q: E a proposito degli “scudi” (frecce bianche ai lati dell’obbiettivo) che si vedono nel video russo?
T:
[*] Le frecce bianche ai lati dell’obbiettivo mostrano dove questi sta andando a proteggere il suo corpo (direzioni di blocco);
[*] Se le tue combo finiscono nella stessa direzione in cui l’obbiettivo sta bloccando, tali combo sarebbero inutili;
[*] L’interfaccia grafica ti permette di spegnere le frecce o di mostrarle solo in specifiche situazioni.

Q: Funzione che permette di vedere come staresti con un determinato equipaggiamento prima di comprarlo, come in WoW (una sorta di Dressing Room).
T:
[*] Semplicemente non lo sa!
[*] Fino ad ora non l’ha visto.

Q: Spell weaving.
T: Funzionerà come le combo melee – ma per maghi.

Q: Creazione del personaggio: i nomi creati saranno conservati per un pò di tempo [ndLexatus – intende dopo aver creato il pg e poi averlo cancellato].
T: No, dopo aver cancellato un personaggio il nome sarà istantaneamente libero per tutti.

Q: A proposito del sistema per cercare gruppo.
T:
[*] Non lo sa. Forse per le quests o i dungeons (istanze). Non ne è sicuro.
[*] C’è già un sistema simile per il PvP (Cattura la bandiera).

Q: Capacità di un server?
T:
[*] Stimato intorno ai 2000 giocatori attivi;
[*] Stimato intorno ai 5000 giocatori registrati.

Q: Classe di prestigio Master – raccolta delle risorse.
T:
[*] I servi raccoglieranno automaticamente le risorse durante la notte;
[*] Altrimenti è possibile raccoglierle manualmente;
[*] I servi saranno ammazzabili.

Q: Manutenzione del server.
T:
[*] Naturalmente vi saranno manutenzioni;
[*] Precisi orari settimanali di manutenzione potranno essere poi stabiliti.

Q: Dopo l’isola di Tortage.
T:
[*] Ogni razza andrà alla propria capitale. Il range di livello delle 3 nazioni sarà identico;
[*] Le Destiny Quest ti guideranno attraverso le differenti nazioni.

Q: Camuffamento / abilità stealth.
T:
[*] La skill per “hiddarsi” [nascondersi] è disponibile per ogni classe;
[*] Alcune classi, come ad esempio i rogue, lo possono fare meglio di altre, ma ognuna può impararlo;
[*] Vi sarà anche l’abilità relativa alla percezione dei giocatori nascosti.

Q: Preorder.
T:
[*] Disponibile per tutti gli stati;
[*] Anche la Collector’s Edition sarà disponibile (le “goodies” sono ancora sconosciute).

Q: Quest standard.
T: Devi aver accettato la quest prima e poi puoi ammazzare gli obbiettivi (non c’è un sistema come in LoTR). Ne hanno parlato di tale sistema.

Q: Barche.
T:
[*] Non ci saranno barche controllabili dal giocatore al rilascio;
[*] Dato che Conan è stato anche un pirata, è possibile che vi sia questa aggiunta in futuro.

Q: Storia del background e conflitti tra le tre razze.
T:
[*] La FC ha dovuto storcerla un minimo. Non si tratta solo di Conan e dei suoi nemici;
[*] Tutte le razze possono essere anche in rapporti amichevoli.

Q: Twinking.
T:
[*] Puoi entrare in un’altra gilda con il twink;
[*] I bonus di gilda si riceveranno solo per il primo personaggio in una gilda.

Q: Arena.
T:
[*] I combattimenti nell’Arena aumenteranno il livello PvP;
[*] Non si avranno punti per gli incontri nell’Arena con i tuoi amici.

Q: Farmer cinesi.
T: Se ne sta discutendo tra i devs. Se diventerà un problema troveranno il modo per fermarli.

Q: Server RP-PvP.
T:
[*] Ancora sotto discussione;
[*] RPPVP per ogni nazione? Dipende dall’ammontare dei sottoscrittori. Forse vi saranno server RPPVP solo in inglese per l’Europa.

Q: Gioco d’azzardo.
T:
[*] Non al rilascio del gioco;
[*] Ovviamente lo puoi fare il Role Play (quindi non tramite un preciso sistema ingame).

Q: Azzuffate.
T:
[*] Non è richiesto un preciso livello. Livello ed oggetti non contano;
[*] Il tutto dipende dall’abilità di chi comanda il player di controllare l’effetto sbronza e da quali bibite vengono consumate;
[*] Non c’è un limite al bere, ma non puoi bere fino ad ammazzarti.

Q: Oggetti unici – Gli oggetti “belli da avere”.
T: Ci saranno, solo per il look del tuo carattere.

Q: Sistema di aggro.
T:
[*] Come in tutti gli altri giochi;
[*] Se una guardia rileva un gruppo di personaggi troppo forti questi scapperà al villaggio a chiamare rinforzi per poi tornare;
[*] Gli NPC [o PNG che dir si voglia] possono sentire un giocatore rumoroso, quindi lo sneaking aiuta.

Q: Interruzione del cast.
T:
[*] Quando un giocatore viene colpito, la sua spell viene interrotta;
[*] Puoi anche imparare un’abilità per prevenirla (NB. vedi l’ultima lettera).

Q: Mosse terminali [ndLexatus – al di là della brutta traduzione letterale, sono le fatalities, stile Mortal Kombat].
T:
[*] Sono disponibili anche in PvP;
[*] Se colpisci qualcuno con un colpo finale, puoi rilasciare una mossa che ti permetta di tagliargli la testa.

Q: Fortuna nel combattimento.
T:
[*] Un’arma con danno pari a 200 non colpirà per 200 ogni volta;
[*] Lo stesso dicasi per le combo.

Q: Emotes.
T:
[*] Ve ne saranno un sacco;
[*] Aggiustate in funzione del mondo [ndLexatus – poco chiaro. In funzione della propria nazionalità?]
[*] Non saranno combinabili (i player feriti avranno a disposizione le stesse emote di quelli non feriti).

Q: Strumenti musicali.
T: Non disponibili al momento.

Q: Equipaggiamento per le cavalcature?
T: Puoi equipaggiare le tue cavalcature con armature e roba simile.

Q: Dungeons – Come rendere felici i piccoli gruppi con i contenuti high-end?
T:
[*] Ci sono anche raid per i gruppi piccoli;
[*] Con il sistema di mercenari i piccoli gruppi saranno capaci di dire la propria nelle battaglie di assedio.

Q: Dungeon per livello 80 e gruppi. Come vengono bilanciati.
T:
[*] Saranno disponibili per ogni tier a partire dal livello 10;
[*] Non verranno bilanciati in funzione della grandezza del gruppo;
[*] Alcuni sono istanziati;
[*] Altri saranno condivisi con altri gruppi.

Q: Requisiti per i dungeon.
T:
[*] Alcuni dungeon sono aperti anche ai player di basso livello… ma potresti morire molto velocemente;
[*] Alcuni dungeon richiedono delle quest per entrare.

Q: Looting in gruppi.
T:
[*] Tarib non era sicuro di quale sarà il sistema scelto come finale. Forse qualche tipo di Token System… la risposta non è stata chiara;
[*] Alcuni oggetti avranno la restrizione della classe;
[*] Il loot di bassa qualità [ndLexatus – il cosiddetto trashloot] potrà essere raccolto da ognuno nel gruppo (Free for All);
[*] Tutte le informazioni riguardanti il looting non sono definitive e Tarib ha detto che tutti i sistemi conosciuti da altri giochi potranno essere possibili.

Q: Chat.
T: Le opzioni di chat saranno come quelle che conosciamo da Anarchy Online. Non conosci Anarchy Online? Forse c’è una trial da qualche parte, quindi prova tu stesso. 😉

Q: Sistema di craft.
T:
[*] Differenze in merito al craft delle classi di prestigio possono riguardare l’ammontare di recipe che si possono imparare;
[*] Tutti avranno le stesse opzioni di craft;
[*] I crafter (classi di prestigio) potranno ottenere più ricette.

Q: Interfaccia Utente / Macro.
T:
[*] Sarà spostabile [ndLexatus – si riferisce al fatto che ogni elemento presente sullo schermo lo possiamo spostare a nostro piacimento];
[*] Non saranno disponibili Addon di Terze Parti;
[*] Non vogliono nessun addon “must have” alla WoW;
[*] Le macro saranno possibili, ma molto limitate.

Q: Modalità di morte.
T:
[*] Caduta;
[*] Affogamento (sott’acqua);
[*] Spostarsi mentre AFK tramite corsa automatica ti porterà spesso alla morte;
[*] I giocatori devono essere attenti mentre giocano. L’autoattack, mentre si va a cucinare nel frattempo, non funzionerà. I giocatori devono attaccare manualmente.

Q: Gilde confederate / alleate.
T:
[*] Le gilde possono essere in guerra tra di loro;
[*] Lo stesso dicasi per confederazioni / alleanze;
[*] Dettagli in seguito (forse in un Friday Update).

Q: Economia dei gold.
T: Il bilanciamento è molto importante per la FC.

Q: Ambiente.
T:
[*] Puoi lasciar cadere oggetti sul suolo;
[*] I taglialegna saranno capaci di interagire con alcuni tipi di alberi (determinati punti nel paesaggio);
[*] Ci sono alcuni villaggi con cancelli chiusi, quindi i giocatori dovranno distruggerli per entrare.

Q: Reputazione con le città.
T: Puoi ottenere reputazione solo tramite quest.

Q: Localizzazione in tedesco [ndLexatus – di cui non ci frega molto].
T:
[*] Interamente localizzato al momento del rilascio (nessuna informazione riguardo alla versione francese o spagnola perchè nessuno gliel’ha chiesto);
[*] Sono previsti annunciatori / attori professionisti.

Q: Qual è il tuo posto preferito all’interno di Hyboria?
T:
[*] Tortage è assolutamente cool;
[*] I deserti della Stygia sono come i deserti reali.

Grazie per l’intervista molto lunga (approssimativamente 4-5 ore in tutto).

FONTE: Post sul forum ufficiale di AoC

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~ di Francesco Salvatore Onorio su 28 novembre 2007.

Una Risposta to “Intervista a Tarib”

  1. Ottimo Lex, davvero interessante.

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