Combattimento sulle cavalcature

Lanciati in battaglia montando furiosi mammut, o corri attraverso le pianure in sella ad un cavallo. E’ tempo di dare uno sguardo più in dettaglio al MOUNTED COMBAT in Age of Conan!

In un gioco dove il combattimento tendenzialmente sanguinario, brutale e d’azione è tenuto in grande considerazione, è sembrato semplicemente naturale per noi della Funcom di rendere il combattimento a cavallo alla stessa maniera, così come anche esilarante. Questo significava andare ben oltre quanto precedentemente fatto dagli altri giochi online.

Includere il combattimento a cavallo in Age of Conan è attualmente un significativo passo in avanti per l’intero genere. Di solito, le cavalcature in questo tipo di giochi sono solo usate per andare da un posto all’altro più velocemente possibile, e non proprio per fare danni.

Ma in Age of Conan: Hyborian Adventures il valore di una cavalcatura si estende ben oltre l’essere solo un mezzo di trasporto. Laddove altri mmorpg ti forzano a smontare per combattere, Age of Conan ti permette di precipitarti in battaglia montando qualsiasi cosa, dai feroci rinoceronti assassini ai nobili destrieri!

Quando ci siamo avviati a progettare il sistema di equitazione sapevamo di dover fare due cose: creare un certo feeling di spessore ed eccitazione, in aggiunta al renderlo bilanciato ed attraente.

Libertà di scelta

Quando finalmente raggiungi il livello richiesto per possedere ed usare una mount in Age of Conan, c’è una vasta gamma di scelte da fare prima di comprarne uno – e vanno ben oltre la semplice selezione del colore desiderato!

In aggiunta allo scegliere che tipo di mount vuoi (cavallo, mammut, rinoceronte e così via), devi anche scegliere tra differenti variazioni di quella stessa mount.

Ogni differente tipo di cavalcatura ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Mente il mammut si muove lentamente, gira lentamente e può essere difficile da controllare, può prendere però un enorme quantità di colpi. Il cavallo, invece, tende ad essere veloce e facile da manovrare, ma non resisterà allo stesso ammontare di danno che può subire il mammut.

Ci sono anche variazioni per ognuna delle differenti cavalcature. Alcuni cavalli sono più veloci di altri, mentre altri ancora confidano maggiormente su pesanti armature. Qualunque scelta farai dipenderà non solo da quanti soldi hai, bensì dipende anche da come vuoi giocare!

Diventare una cosa sola con la tua cavalcatura 

Storie eroiche di avventurieri hyboriani, che si avventarono giù attraverso l’inferno per uscirne dall’altra parte con il loro fidato destriero lealmente al loro fianco, sono molte ed abbondanti nel mondo di Conan. Diventare una cosa sola con la tua cavalcatura è una necessaria chiave di successo. 

Quando cavalchi in battaglia su una mount ottieni vari bonus in funzione di quale cavalcatura stai usando. Se stai usando un mammut, per esempio, ottieni un sostanziale bonus alla salute di cui benefici in battaglia. Ma ricorda, se vieni ucciso mentre monti la tua cavalcatura muore con te – e viceversa! 

Il sistema di controllo è stato progettato in modo che la tua mount sembri essere realmente un’estensione del tuo personaggio, dal modo in cui si muove al modo in cui alcune di esse combattono. 

“Alcune mount hanno un certo tasso di accelerazione, come il mammut”, spiega Svein Erik Jenset, uno dei designer di Age of Conan. “Mentre cavalchi un mammut noti che la sua accelerazione incrementa leggermente, e quando gli dici di fermarsi non si ferma esattamente in quel punto – inizia a rallentare prima di fermarsi del tutto.” 

Un altro caso di quando tu e la tua cavalcatura diventate una cosa sola è quando combatti. Se stai montando un cavallo devi roteare l’arma te stesso, cercando di ottenere l’impatto tra questa e l’avversario. Se stai montando un mammut d’altra parte, è il mammut stesso a fare il combattimento stoccando le sue giganti zanne verso il nemico!

 

Macchina di morte

Combattere mentre si monta è un’arte che si può provare a padroneggiare in Age of Conan. Per esempio, per massimizzare il tuo output di danno necessiterai di cavalcare velocemente verso il nemico e poi colpirlo – più veloce andrai, più danni arrecherai! Ovviamente, questo richiede anche il conoscere esattamente quando lasciar andare la tua spada altrimenti mancherai completamente il bersaglio. 

Se lo mancherai ti dovrai girare, e se starai andando veloce dovrai eseguire una curva ad ampio raggio. E se starai montando un mammut anche il solo girarsi potrà richiedere un po’ di tempo!

C’è una varietà di armi (come le lance) che puoi usare quando monti, e puoi perfino castare magie e sparare con armi a distanza come i vari tipi di arco, ma c’è anche una certa limitazione in termini di combos e di spells che puoi usare. 

“Dovrai valutare ogni situazione e vedere se è meglio cavalcare in una battaglia oppure andare a piedi”, dice Gaute Godager, game director per Age of Conan. “Alcune cavalcature sono veramente ottime distruttici di accampamenti.

Annunci

~ di Francesco Salvatore Onorio su 30 novembre 2007.

7 Risposte to “Combattimento sulle cavalcature”

  1. tanti auguri per essere la ‘fanpage’ del mese!

  2. Sembra una rivoluzione questo sistema..

  3. qeusto gioco diventa senpre più “scrauso”

  4. sempre più realistico

  5. Mah !! posso anche mandare giu il fatto che la mia calvacatura muoia, quando muoio io piuttosto che scorazzare per il campo di battaglia o darsela a gambe.
    Ma che il mio PG muoia quando la cavalcatura muore mi sembra un’ostiata. Preferirei essere sbalzato e cadere subendo danni… alla Mount & Blade…

    Quello che non mi è chiaro è se le cavalcature avranno delle stat per poterle equipaggiare con certi tipi di armature o le compro gia corazzate e non posso fare altro se non comprarne un altra.

  6. Attenzione: mount e giocatore sono una cosa sola. NON due entità separate. Questo punto è stato precisato in seguito da LordOrion (creatore del Friday Update) sul forum ufficiale. Il “viceversa” è fuorviante: il giocatore non muore quando muore la mount (proprio perchè non sono separati).

    Al lancio, non si potranno acquistare armature per il proprio cavallo o altro. Si compreranno mount non armate oppure mount armate.

    Entrambi gli aspetti sono chiariti più in dettaglio qui:

    http://z15.invisionfree.com/Cl4n/index.php?showtopic=3264&st=20

  7. Il motivo lo avevo capito però non mi piace, sinceramente spero lo cambino. 🙂

    Per quanto riguarda le armature ok… per ora 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: