Intervista sulle classi Cap. 4: L’Assassino

 

E’ arrivato il tempo dello stare nascosti, dell’astuzia e dell’uccisione silenziosa. Le ultime settimane sono state ricche di informazioni sulle classi presenti in Age of Conan al punto che le nostre class interview bisettimanali hanno coperto con approfondito dettaglio tutti gli archetipi Soldier.

Con i soldati ormai completati, lo staff di Ten Ton Hammer ha focalizzato il prossimo set di interviste di classi sull’archetipo Rogue, che comprende l’Assassino, il Ranger ed il molto popolare Barbarian. Per la prima di queste nostre interviste, gli sviluppatori della Funcom hanno voluto concentrarsi sul misterioso Assassino. Per scoprire di più su questa classe abbiamo posto una serie di domande a Evan Michaels, system designer per la Funcom, che è stato felice di darci succose informazioni. Divertiti con l’articolo ed inizia a sognare sul tuo futuro Assassino!

Domande di Cody “Micajah” Bye, Managing Editor
Risposte di Evan Michaels, System Designer per Funcom

Ten Ton Hammer: Tra tutte le classi Rogue, l’Assassino è stato l’unico a non avere una dettagliata preview. Come mai ci è voluto così tanto per avere dettagli specifici da dare al pubblico circa la classe Assassino?

Evan Michaels: L’Assassino era una delle principali “fusioni di temi” – riunendo insieme le classi Lotus Master e Defiler in una sola – e questo ha richiesto un po’ di lavoro in più per combinare il tutto se comparato alle altri classi, come il Guardian o il Priest of Mitra di cui si è parlato per un po’ di tempo in più. Dato che la classe Assassino ha subito parecchi cambiamenti nel corso dell’ultimo anno, naturalmente è finita in coda alla lista in termini di ordine di approccio alle interviste di classe. Alla fine, ad ogni modo, siamo stati molto felici di come è risultato l’Assassino e crediamo che sarà una classe molto divertente da giocare.

Ten Ton Hammer: Puoi darci un breve quadro sinottico dell’Assassino in modo che chiunque possa capire in cosa consista questa particolare classe? Quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze? In cosa eccellono?

Evan: Le basi dell’Assassino sono (come il nome può implicare) uccidere velocemente ed efficientemente. L’Assassino è probabilmente la più mortale di ogni altra classe in quanto a puro potere, avendo una varietà di mezzi tramite il quale colpire velocemente il bersaglio da lui scelto. Così, per dirla in breve, un Assassino è senza dubbio qualcuno che vuoi avere al tuo fianco nella battaglia piuttosto che contro ad accoltellarti alla schiena. L’Assassino è anche la classe più proficua per quanto riguarda il nascondersi, e questo gli rende la vita più semplice nello stare stealthato rispetto a qualunque altra classe nel gioco.

Per quanto riguarda le debolezze, il suo focalizzarsi sullo stare nascosto – che richiede il sacrificare armature pesanti in favore della seta per essere meno rumorosi – ed una mentalità prettamente rivolta all’attacco lo rendono un po’ debole difensivamente se comparato a molte delle altre classi. Gli Assassini si affidano maggiormente sull’evasione ed altri metodi di rinvigorimento – siano essi gli estratti di loto dorati o le tecniche più necrotiche, in funzione della loro specializzazione – piuttosto che accusare l’urto dei molti colpi a lui diretti.

(un Assassino si muove furtivo verso la sua prossima vittima)

Ten Ton Hammer: In generale – dallo scarso ammontare di video e descrizioni dell’Assassino che sono filtrati al pubblico – perché l’Assassino ha così tanta enfasi nel combattimento in mischia? Gli Assassini non sono bravi nell’uccidere le persone dalla distanza piuttosto che con il loro combattimento ravvicinato?

Evan: Mentre gli Assassini sono capaci di usare balestre ed altre forme di armamentari a distanza, la loro forza consiste principalmente nel sorprendere e sopraffare il loro bersaglio velocemente. Anche se è possibile eseguirlo in maniera ragionevolmente buona con gli attacchi ranged, l’Assassino trova più efficace essere vicino e di persona, scagliando rapidamente al suo bersaglio una furia di colpi veloci, lame avvelenate ed altre brutte tecniche in modo da colpire le debolezze del suo obbiettivo.

Ten Ton Hammer: Mentre il combattimento è importante in AoC, è anche stata riposta enfasi sullo stare nascosti e sull’astuzia, col quale l’Assassino sembra essere eccezionalmente bravo. In che modo le abilità nello stare nascosti dell’Assassino gli permetteranno di ottenere un aiuto in centri incontri?

Evan: Come è stato menzionato prima, tu hai ragione nel dire che l’Assassino è eccezionalmente bravo nello stare nascosto ed i vari vantaggi che ne derivano. L’Assassino ottiene pieno vantaggio da ciò prendendo il sopravvento sugli incauti nemici e debilitandoli prima che loro stessi abbiano il tempo di prendere il sopravvento.

Dato che l’Assassino non è il più robusto dei combattenti quando arriva a prendere attacchi in via diretta, l’essere abile nell’ottenere elementi di sorpresa è un grande beneficio per lui. Se è abbastanza abile nell’aggirare furtivamente il suo bersaglio scelto, l’Assassino ha anche l’abilità di eseguire attacchi da nascosto per ottenere ulteriori vantaggi. Egli ha anche un gran numero di abilità che hanno maggiori proprietà se usati in modalità furtiva.

Ten Ton Hammer: Per il Barbarian ed il Ranger è ovvio quale tipo di benefici possano dare ad un gruppo (DPS di mischia e a distanza), ma i benefici al party dell’Assassino non sono così altrettanto ovvi. Perché l’Assassino è una buona scelta da includere in un gruppo? Gli Assassini devono preoccuparsi del fatto che saranno etichettati come “solitari” in AoC?

Evan: Da un certo punto di vista, gli Assassini sono un po’ una classe “a se” – ad ogni modo, non bisogna essere così frettolosi nell’affibbiargli di non essere utili ad un gruppo. A dispetto del Barbarian, l’Assassino generalmente non ha quel che noi consideriamo “buff di gruppo”, ad ogni modo ha una vasta gamma di opzioni nel deabilitare i suoi obbiettivi in modo da essere generalmente abbastanza utili sia nel gioco in solo che di gruppo.

Le sue combo “Lethargy”, per esempio, abbasseranno drammaticamente l’output di danno dei suoi obbiettivi scelti, mentre lui può incrementarne ulteriormente l’effetto con le sue feats “Atrophy” presenti nel ramo di specializzazione Lotus.

In termini di altre utilità per il gruppo basate sulle feat, l’Assassino può allenare parecchie abilità che sono abbastanza utili, come:

  • “Sabotage Armor”, che rimuove le abilità di protezione direzionale per il suo obbiettivo per un breve periodo;
  • “Cleansing Lotus”, che può rimuovere gli effetti di avvelenamento dal suo gruppo;
  • “Necrotic Leech”, che arreca danni ad area oltre a succhiare mana, stamina e salute per darla al suo party;
  • “Burden to Bear”, che fa in modo che i bersagli pesantemente armati prendano danno addizionale per un periodo di tempo.

Questi sono giusto alcuni pochi esempi degli strumenti che ha un Assassino, ma puoi probabilmente vedere come anche se siano pensati per il singolo in quanto ad uccidere i suoi bersagli, il modo in cui rende facili tali uccisioni può essere un grande vantaggio per ogni gruppo.

(gli effetti successivi di un assassinio completato)

Ten Ton Hammer: Un Assassino sarà in grado di affrontare da solo i suoi nemici? Sia il Barbarian che il Ranger sembrano avere decenti abilità di combattimento, ma l’Assassino non sembra avere nulla che lo renda veramente bravo nel “soloing”. Ci sono modi in cui un Assassino può essere efficace in modalità solitaria?

Evan: Si, l’Assassino sarà capace di uccidere i suoi nemici in solitaria, ad ogni modo questo richiede un approccio un po’ più calcolato di quello che si può trovare nei metodi di forza bruta di un Barbarian.

Specialmente quando si usa l’elemento sorpresa, l’Assassino può essere abbastanza formidabile. Lanciare un attacco furtivo ad un obbiettivo, debuffare uno o più bersagli con le sue combo Lethargy, poi proseguire con una raffica di colpi veloci, avvelenare o arrecare danno unholy nel corso del tempo con le sue combo ed abilità che possono uccidere un bersaglio più velocemente di qualsiasi altra classe nel gioco.

D’altro canto, l’essere cauti è la strada dell’Assassino e l’essere beccati alla sprovvista non è l’ideale. Anche se poi l’Assassino può specializzarsi in un gran numero di abilità evasive ed orientate al recupero, come “Prediction” (bonus passivi all’evasione), “Necrotic Leech” (recupero di salute basato sul danno), “Cat’s Paw” (un buff di evasione di breve durata) e “Golden Lotus Extract” (effetto di cura di breve durata) per fronteggiare situazioni impreviste.

Ten Ton Hammer: Come funzionano in combattimento i veleni e gli attacchi unholy dell’assassino? Saranno combo, o qualcosa che applichi alle tue armi prima di entrare in combattimento?

Evan: L’Assassino ha un gran numero di modi per utilizzare gli effetti della strada che preferisce per arrecare danni, siano essi stance, combo o abilità. La prima feat specializzata disponibile nei loro rami “Lotus” e “Corruption” garantirà le corrispondenti stance usate in associazione con i rispettivi rami e permetterà all’Assassino di avere avvelenamenti passivi e danno unholy su tutti i suoi attacchi di mischia quando attivi. Addizionalmente, in funzione della stance in cui è l’Assassino in quel momento, le loro combo prenderanno diverse forme ed avranno effetti leggermente differenti corrispondenti alla stance di cui si è detto.

Ten Ton Hammer: Gli Assassini avranno ancora l’abilità di creare elisir ristorativi? Come si andranno a complementare con le pozioni create da un alchimista?

Evan: Dato che il creare un elisir era originariamente un’idea che riguardava la classe Lotus Master, l’Assassino di per sé non avrà quella abilità specifica. Al contrario, l’Assassino avrà un gran numero di abilità che gli garantiranno effetti temporanei corrispondenti con il tema delle due stance della classe. Per esempio, specifica del ramo Lotus è l’abilità di usare i poteri ristorativi delle “Golden Lotus Essences” in modo da curare le ferite dell’Assassino.

Opzioni simili saranno l’abilità di rimuovere veleni da sé stessi e dal suo gruppo, divenire resilienti contro attacchi mafici usati contro di lui, o (una delle mie favorite) usare una bomba di un miscuglio di poteri del loto per confondere i suoi nemici, renderli incapaci di distinguere gli amici dai nemici per un breve periodo di tempo. Non da lasciar fuori, il ramo Corruption ha un gran numero di altre abilità sul tema unholy che conferiscono vantaggi a breve termine all’Assassino – spesso utilizzando i Frammenti di Anima raccolti dalle sue vittime in modo da succhiare la vita dai suoi bersagli ancora in vita o potenziarlo con forza unholy.

(gli Assassini non temono il cadere in basso e sporcarsi le mani con i cadaveri che fanno)

Ten Ton Hammer: Il personaggio dell’Assassino sembra essere piuttosto carino, ma c’è qualcos’altro che vorresti dire ai lettori di Ten Ton Hammer per attrarli verso questa particolare classe in AoC?

Evan: Personalmente, ho giocato l’Assassino per un bel po’ recentemente – specialmente lavorando ai rami di specializzazione – e devo dire che sono veramente attratto dalla classe. L’Assassino è veramente una grande classe per le persone cui piace avere strumenti basati sulla strategia, molte abilità sulla hotbar ed un elevato potenziale di danno.

Dopo tutto, visto semplicemente da una prospettiva di gioco, quando inizi ad usare tutte le tue abilità al massimo del loro potenziale è dura desistere dal guardare la salute del tuo bersaglio crollare sotto la furia dei numeri del danno sullo schermo causati dai proc dell’arma offhand, veleni, combo e speciali abilità cliccabili!

Fonte articolo

Annunci

~ di Francesco Salvatore Onorio su 10 dicembre 2007.

5 Risposte to “Intervista sulle classi Cap. 4: L’Assassino”

  1. Io sapete mi piace proprio leggere vostro scriba. Studio italiano e mi piace questo gioco, leggo vostro scriba e imparo italiano, anche. “Due piccioni come una fava” 🙂

  2. Beh, ci fa piacere esserti d’aiuto. 😉
    A proposito, si dice “Due piccioni CON una fava”. 🙂

  3. Drulf, questo articolo è molto ottimo! 🙂

  4. Sbaaavooo!

  5. ho scelto l’assassino..e ora leggendo qst articolo devo dire che m affascina molto!!! ciau a tutti.. aisha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: