Crafting & Economy in Age of Conan

E’ tempo di dare un’occhiata migliore al sistema di crafting di Age of Conan, e sul come fare un pò di soldi senza dover uccidere qualcuno!

Domandate agli avventurieri che viaggiano per le terre di Hyboria dei consigli su come sopravvivere alle brutali realtà del mondo, e loro vi risponderanno che dovete procurarvi una buona spada il più presto possibile. Se non dai demoni che vi danno la caccia di notte, afferrando coi loro artigli la vostra spada e strappandovi gli occhi, è dal tradimento degli uomini dal quale dovrete difendervi. Disarmati, in Hyboria non andrete oltre il cimitero più vicino.

Ma c’è una cosa che può essere tanto persuasiva quanto una punta affilata di una spada: il vile denaro. Brillanti, rame, argento ed oro – scorrono per le città della civiltà come il sangue nel cuore dell’uomo: il mercato Stygiano, il cui conforto è la morte, che assume assassini per uccidere i suoi rivali al prezzo di pochi pezzi d’oro; il nobile Aquiloniano che alimenta cospirazioni politiche con promesse d’argento; il capo-clan Cimmero che commercia i suoi ultimi pezzi di rame per alimentare la sua tribù affamata.

Per voi, come giocatori, ci sono numerosi modi per ottenere un pò di soldi. Potete dirigervi verso posti sconosciuti e compiere missioni per persone bisognose. Potete assassinare innocenti e depredare i loro cadaveri in cerca di cose di valore. Forse preferite cacciare per divertimento e vendere pellicce?

Potete fare questo o anche intraprendere una professione commerciale al fine di costruire cose che possono volere alcuni e venderle.

Diventare un crafter

Nel mondo di Hyboria ci sono alcune località dove gli uomini e le donne crafter si riuniscono per formare società nelle quali possono praticare i loro commerci. Queste si chiamano regioni di raccolta e risorse dato che sono aree che hanno una speciale abbondanza di risorse necessarie al crafting. Inoltre, in questi luoghi si possono incontrare molte persone che vogliono insegnare agli altri la professione del commercio.

Una volta raggiunto il livello necessario per iniziare il crafting (che attualmente è fissato al livello 40, ma potrebbe cambiare durante la Beta) bisogna cercare un trainer del crafting che potrà insegnarvi la sua professione. Lui sarà il vostro mentore per molto tempo, e vi darà delle quest nelle quali dovrete dimostraegli il vostro valore come crafter. La cosa più importante da ricordare è potete avere una sola professione di crafter, quindi scegliete attentamente prima di dedicarvi al vostro mentore!

Ecco qui le diverse professioni di crafter in Age of Conan:

Weaponsmithing (Forgiatura d’armi): Scegliendo questo tipo di crafting potrete fabbricare vari tipi di armi, dalle spade ai bastoni, dai pugnali alle balestre. Tutto quello di cui avete bisogno per uccidere i vostri nemici!

Armorsmithing (Forgiatura di armature): Se desiderate prendere una via completamente opposta alla costruzione di armi, provate a sfruttare questo tipo di craft che vi permetterà di realizzare tutti i tipi di pezzi di armatura.

Alchemy (Alchimia): Vi diverte mescolare liquidi in fiale per vederne gli effetti sulle persone? Allora dovete provare l’Alchemy, con la quale potrete fare tutti i tipi di pozioni.

Architecture (Architettura): La costruzione di città è una parte integrante di Age of Conan, e bisogna essere abbastanza abili nell’arte dell’architettura per elaborare i progetti dei diversi edifici.

Gemcutting (Taglio gemme): I mostri tendono a droppare gemme grezze che un crafter di gemme può trasformare in potenti incantesimi, e questi possono essere incastonati con altri oggetti fabbricati affinché diventino più potenti.

Abbiamo provato a rendere il craft più intuitivo possibile, mentre abbiamo mantenuto alto il livello di sfida per rendere divertente il progresso. Quando siete pronti per iniziare a costruire, l’unica cosa che dovete fare è prendere il vostro libro di ricette e cliccare su ciò che volete creare. Se avete le risorse necessarie nel vostro inventario, l’oggetto sarà creato. Ci sono alcune eccezioni a questo, dato che alcune delle migliori ricette richiedono che la vostra gilda possieda determinate strutture all’interno della città. Per esempio, alcune delle ricette di Alchemy di alto livello per far sì che si realizzino, richiedono una Torre dell’Alchimista all’interno della città.

Una volta che avete scelto, la vostra professione di crafter inizierà con una conoscenza limitata di come creare le cose, e sopratutto non saprete fare niente di utile! A quel punto, sarà giunto il momento di dimostrare al trainer il vostro valore, e col tempo vi permetterà di costruire oggetti sempre più avanzati.

Cliccate qui per vedere l’immagine più grande

Raccolta di risorse

Parti integranti del crafting, naturalmente, sono le risorse. Avete bisogno di quelle per fare qualunque cosa vogliate, una semplice spada o la struttura completa di una torre per la città di gilda. Per raccogliere un tipo specifico di risorse dovete imparare la professione di raccolta di risorse associata a quelle risorse. Tenete conto che potete specializzarvi in tutte queste professioni allo stesso tempo.

Ecco qui le diverse professioni di raccolta di risorse nelle quali potete specializzarvi:

Mining (Minatore): Questa professione vi permette di raccogliere risorse come rame, ferro, stagno e altre. Potete anche trovare minerali rari come l’auricalco e l’acciaio azzurro.

Prospecting (Cercatore): Questa professione vi permetterà di raccogliere risorse come l’argento, l’oro ed altre. Potete trovare anche rarità come l’illustrio e il platino.

Skinning (Scuoiatore, Cacciatore di Pellicce): Questa professione vi permetterà di raccogliere risorse come i diversi tipi di pellicce, alcune molto strane come quelle granulate e quelle intrecciate.

Stonecutting (Incisore di Pietre): Questa professione vi permetterà di raccogliere risorse come le pietre arenarie, granito, basalto e molto altro. Potrete anche raccogliere pietre rare come l’adamantio e l’ossidiana.

Weaving (Tessitore): Questa professione vi permetterà di estrarre risorse come il cotone, la lana, il lino e altro. Potrete anche raccogliere rarità come il lino insanguinato (bloodflax) e il cotone spirale (cottonwisp)

Woodcutting (Taglialegna): Questa professione vi permetterà di ottenere legno di cenere, legno di quercia e altro. Potrete anche trovare rarità come soulwood (legno spirituale) e amberwood(legno d’ ambra).

L’alchimista a dire il vero non ha bisogno di andare fuori a raccogliere risorse per le sue pozioni. Al contrario, gli ingredienti di cui necessita li otterrà uccidendo i nemici come con le gemme per il gemcutter. Una delle ragioni per le quali lo facciamo è per creare un certo livello di dipendenza tra i crafter e gli avventurieri, rendendolo un pò più interessante coinvolgendo tutti. Un altro modo di creare dipendenza tra ambo le parti è far sì che solo gli oggetti craftati possano avere le gemme incastonate, così gli avventurieri torneranno dai crafter con le gemme che hanno ottenuto in qualche buio dungeon e domanderanno al fabbro di forgiargli una spada e al gemcutter di piazzare la gemma su di essa. Le gemme potete usarle sugli oggetti craftati, ma non su quelli droppati.

Un elemento centrale nel sistema di raccolta di risorse sono le risorse rare. Quando raccogliete una risorsa c’è una piccola probabilità che possa essere una rarità. Usare queste rarità nel craft, vi permetterà di ottenere una versione speciale dell’oggetto. Questi oggetti avranno bonus aggiuntivi, come la possibilità di far inserire ai gemcutter molte più gemme su di esso. Questo permetterà ai crafter di creare alcuni oggetti davvero incredibili e unici usando diverse gemme speciali e risorse rare.

Il motivo principale riguardo all’avervi permesso di specializzarvi in tutte le professioni di raccolta risorse è dovuto alla grande importanza che hanno queste risorse nei diversi aspetti di gioco di Aoc. Per esempio, avrete bisogno di queste risorse nella vostra città per mantenerla!

Progresso

In profondo contrasto con gli altri giochi simili, il progresso con la vostra professione craft scelta non si fa semplicemente producendo oggetti o raccogliendo risorse di continuo finché non aumentano le skill. In Aoc non avete nessuna lista di skill crafting da nessuna parte -ma progredirete attraverso diverse quest e grazie alle ricompense crafterete oggetti migliori e raccoglierete risorse più avanzate. Ciò significa che il progresso è completamente legato alle quest che fate dal vostro trainer.

Il progresso è diviso per gradi. Iniziate col primo, che coinvolge gli oggetti e le risorse base, e bisogna raggiungere un certo livello prima di avanzare di grado. Ogni grado consiste in varie quest che vi ricompensano con nuove ricette di oggetti da realizzare, e risorse da raccogliere.

Per esempio, quando cominciate per la prima volta il craft dell’Alchimia il vostro trainer vi insegnerà come fare quello che noi chiamiamo rimedi primitivi. Una delle prime quest richiederà che facciate un set di rimedi primitivi per il vostro trainer, e in cambio lui vi mostrerà come fare rimedi comuni. Durante il primo grado, che comincia dal livello 40, imparerete a realizzare pozionio primitive e comuni. Quando raggiungerete il livello 50 potrete fare le quest del secondo grado, che vi ricompenseranno con ricette di pozioni raffinate. E lo stesso con la raccolta risorse: l’incisore di pietre comincia con le pietre arenarie quando è al primo grado, ma avanzerà rapidamente ottenendo pietre di basalto e adamantio quando completerà quest di gradi superiori.

Una delle ragioni per le quali abbiamo scelto di basare il progresso sulle quest è per eliminare la sensazione che nasce quando si ripetono infinitamente le stesse azioni. Invede di produrre un centinaio di pozioni di base solo per imparare come fare qualcosa di poco più interessante, potrete avanzare attraverso un filo storico che vi ricompenserà con punti di esperienza che vi aiuteranno anche a raggiungere il vostro livello successivo.

Il lavoro duro paga

Prima o dopo che avete cominciato a specializzarvi in una professione di craft (e nelle professioni di raccolta) vorrete essere pagati per il vostro duro lavoro. Ci sono diversi modi per vendere i vostri oggetti e risorse raccolte. Potete mettervi davanti al castello di Conan a Tarantia gridando ai quattro venti la bontà dei vostri prodotti e vedere se qualcuno compra la vostra balestra di legno – altrimenti potete provare nei tradeposts.

I tradeposts in Age of Conan sono equivalenti alle vendite all’asta che si possono trovare in altri giochi dello stesso genere. I tradeposts si possono trovare nelle città normali e in quelle dei giocatori, e usandoli apparirà una finestra che combina il vostro banco, la posta e il mercato dove potete comprare e vendere oggetti. Per vendere qualcosa che avete craftato dovete semplicemente porlo nel vostro banco ed etichettarlo “in vendita” col prezzo appropriato. Se qualcuno ne ha bisogno potrà farsi avanti e comprarlo.

Un aspetto importante dei tradeposts è che non sono vendite all’asta. Non ci sono cauzioni, né offerte. Mettete semplicemente in vendita col prezzo e qualcuno lo comprerà o meno. Certamente questo renderà le cose più interessanti e il mercato sarà più rapido e furioso!

Alla fine della giornata potete dirigervi a casa vostra con un bel pò d’oro nelle vostre tasche, orgogliosi del fatto che ancora una volta avere ottenuto un solido beneficio – senza aver tagliato la testa a nessuno!

Fonte dell’articolo

Annunci

~ di Pallantides su 1 febbraio 2008.

10 Risposte to “Crafting & Economy in Age of Conan”

  1. Davvero molto interessante, grazie Pall.

  2. Grazie mille Pallantides 🙂

  3. Grazie per l’articolo Pal. 🙂

  4. SPLENDIDO!!

  5. Gran bella notizia! Grazie! 🙂

  6. ^^ non male, ma gli oggetti saranno utili o saranno alla wow?

  7. Ho un dubbio sul Crafter, io ho trovato questo su it.aoc.wikia.com :

    “I Crafter sono coloro che creano oggetti e equipaggiamenti essenziali per la gilda per poter avere successo nelle grandi battaglie e in circostanze difficili. Possono creare tutto. Il crafter sara la persona che dovrà tenere amici e clienti sempre riforniti di merci. Il crafting ha il suo sistema di progressione con 20 livelli ma non è basato sull’esperienza. Ogni livello sara attivato e raggiunto attraverso una quest. Gli oggetti verranno inoltre in 5 possibili qualità, con la piu alta riservata per i crafters con gilde forti e piene di risorse. I giocatori saranno capaci di craftare al di fuori di una gilda, però si troveranno esclusi dalle qualità di più alto livello perchè mancano delle agevolazioni di gilda. Possono creare locali dedicati al craft, ai lavori dei fabbri e altre agevolazioni nel commercio per i villaggi di gilda. Ogni crafter in gilda aumenta l’estrazione delle risorse di legno per tutti i membri (fino ad un massimo di 30 crafters). Ha accesso a tutte le forme di craft.”

    Vuol dire che i Crafter possono essere sia Weaponsmith che Armoursmith etc. etc. allo stesso tempo o no?

  8. […] In particolare suggerisco la lettura di questo articolo (non mi sembra sia stato gi linkato ): Crafting & Economy in Age of Conan Insomma, AoC ha tutte le premesse per essere qualcosa di innovativo e non un WoW in veste […]

  9. non credo d’aver capito..sara come su WoW che vai dal trainer e impari tipo Blacksmith o Skinning e poi te la cappi ..oppure cosa?..se non sbaglio ciò si potrà fare dal 40 in su..a differenza di WoW che inizia dal liv 1 ..Plz risp xD

  10. é un pò diverso da wow qui non ci sono recipe ma solo una serie di quest , praticamente ti dà da costruire nel caso si armorsmith una sessantina di item suddivisi per i vari tipi di armour( medium .heavy ecc ecc )una volta completati i set li consegni e passi ai successivi . fino al liv 70 si và di 10 liv poi dal 70 si passa al 75 e infine all’80.
    Qui non esiste la specializzazione come wow ma ho visto che dopo il 70 ti serve il workshop per continuare che compri o dal tr5ader o si droppa credo in giro ce ne sono di vari tipi io ne ho presi 3 ma mi manca quello per poter salire di liv ( dovrei fare le 75 ).
    quando gatheri le risorse puoi essere attaccato dai minatori di solito è 1 solo che può dropparti qualche risorsa rara per gli item blu o per completare alcune quest , come al solito qualche bimbominkia si apposta e quando vieni attaccato ti runa le risorse . credo di aver spiegato tutto .
    p.s
    il crafter è l’unico modo vero per poter guadagnare qualcosa e per avere qualche item su misura per il resto la noia è mortale

    ciao a tutti Azuma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: