I Banditi di Atzel

E’ sconsigliato paragonare i Banditi di Atzel con altre bande di fuorilegge mal equipaggiati che si nascondono sulle colline minacciando i paesi lontani.

Questo esercito è composto da signori della guerra del Regno del Confine mischiati con i peggiori fuggitivi, predoni e briganti provenienti da ogni angolo di Hyboria. Ora si raccolgono tutti sotto l’insegna del toro nero di Atzel.

 

Le truppe di Atzel si contano a migliaia secondo un sistema di comando ripartito. E’ costituito da duri mercenari e schiavi e coscritti allenati brutalmente; ben equipaggiati, armati e attrezzati. Sono una forza straordinaria, un miscuglio di specialisti tattici e combattenti assetati di sangue e chiunque li comandi è un maestro stratega.

 

Contro la Cimmeria ad occidente hanno iniziato una guerra. Le rappresaglie cimmere sono state efficienti ma il loro impatto è stato limitato dalla predisposizione alla dispersione delle forze di Atzel.

 

Verso sud, le forze di Atzel portano avanti una guerriglia contro Aquilonia, razziando e saccheggiando tra i confini settentrionali e tornando indietro tra le montagne. Il potente esercito di Aquilonia è mal equipaggiato per tali assedi e il suo vantaggio numerico e materiale è inefficiente contro le piccole innumerevoli bande che vagano e fanno incursioni apparentemente a caso.

I mercenari di Atzel sono ben pagati e godono di ricchi saccheggi, ma è evidente a qualsiasi estraneo che ciò non può essere sostenuto per sempre. Non sorprende il fatto che le bande siano brutalmente controllate e qualsiasi malcontento è soppresso rapidamente e senza pietà.

 

La campagna ha dato brillantemente i suoi frutti finora, ma questa non sembre una strategia a lungo termine. Sono guidati da un pazzo o da un signore della guerra con una mente lucida?

 

Fonte dell’articolo

Annunci

~ di Pallantides su 28 marzo 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: