Intervista ad – Erling Ellingsen –

Forse molti si ricorderanno bene di quel Conan muscoloso interpretato da Arnold Schwarzenegger. Robert E. Howard ha creato una vera leggenda del fantasy negli anni ’20 e ’30 con il suo personaggio di Conan il Barbaro. Uno dei personaggi più popolari di tutte le storie fantasy, l’uomo dalle poche parole e dalla grande spada ha venduto tonnellate di libri e fumetti ed è apparso in due film. I creatori di Anarchy Online, quelli della Funcom, stanno lavorando da tempo su Age of Conan. Dopo aver superato il giudizio del pubblico e il test della beta, lo sviluppo si avvicina al traguardo finale. Lasciamo ora che Erling Ellingsen, Manager di Produzione della Funcom, ci dia le ultime novità e i particolari di questo attesissimo MMORPG.

MMOsite: Prima di tutto, grazie per averci concesso questa intervista. Ci sono delle novità riguardo alla recente Game Developers Conference (GDC) del 2008?

 

Erling Ellingsen: Certamente, lo show è stato fantastico. Avevamo deciso di mostrare le nuove caratteristiche che non avevamo mai mostrato prima e il gioco sembrava straordinario. Molta della stampa di tutto il mondo è venuta a vederci e il tutto si è rivelato uno dei nostri migliori eventi. E’ stato fantastico incontrare tutti i giornalisti e un brivido per noi l’essere in grado di mostrare la costruzione della città e il combattimento sulle mount. E, naturalmente, come si può resistere all’opportunità di ballare attraverso il Golden Gate indossando solo un paio di ciabatte e dei fiori sui capelli? Yeee!



MMOsite: AOC è il primo MMO che supporta le DirectX 10.0, questo significa che richiede molti requisiti nei computer dei giocatori. Molti giocatori dovranno upgradare i loro computer per giocare ad Age of Conan. Quali misure avete preso per far giocare gli altri giocatori specialmente quelli con i computer meno potenti?

Erling Ellingsen: A dire il vero, non c’è bisogno di giocare ad Age of Conan con le DiretX 10. Il gioco è fantastico anche colle DirectX9 e credo che molti giocatori useranno quest’ultime (per via dell’alta performance di Windows XP rispetto a Vista). Grazie al nostro stesso engine chiamato DreamWorld possiamo migliorare e scalare la grafica fino al punto in cui anche i computer di fascia bassa potranno gestirla. Naturalmente, Age of Conan è una bestia affamata e più la nutri più sarà felice, quindi i proprietari di computer di fascia alta preparino la grana!

MMOsite: Come stanno andando le cose per la open beta di Age of Conan? La Funcom ha annunciato che Age of Conan sarà posticipato al 20 Maggio. Qual è il motivo? Siete certi che la release uscirà come da programma questa volta?

Erling Ellingsen: Abbiamo posticipato perché volevamo utilizzare più tempo nel lucidare e perfezionare alcuni elementi. Siamo molto contenti visto che siamo in una posizione che ci permette di farlo, perché vogliamo ciò che è meglio per il gioco. I mesi extra di sviluppo ci hanno permesso di realizzare meglio il gioco! Age of Conan non è ancora in open beta, e non siamo pronti ad annunciare una data precisa per questa.

MMOsite: Diversamente da altri giochi MMO fantasy, nel mondo di Age of Conan, i giocatori non interpreteranno elfi, nani od orchi e pare che pochei incantesimi siano coinvolti. Possiamo dire che gli incantesimi avranno un ruolo meno importante delle spade in Age of Conan?

Erling Ellingsen: Age of Conan evita gli standard tradizionali del fantasy, e credo che i tipi magri con orecchie a punta difficilmente sopravviverebbero nella realtà brutale di Hyboria. La magia è molto presente nel gioco, anche se ci sono diversi tipi di magia. In Hyboria, la magia è qualcosa di sinistro e potente e spesso richiede che si faccia un patto colle forze del male prima di poter raccogliere quel potere. Il lancio degli incantesimi è un elemento decisamente importante del gioco, e ci sono alcune fantastiche innovazioni per questo sistema: il modo in cui lanciate gli incantesimi è spesso diverso dagli altri giochi, come ad esempio il dover mirare alle vostre vittime!

Mmosite: Molti giocatori sono interessati alla nuova classe del Conqueror. Possiamo definirlo un paladino tank? Quali sono le differenze tra il Conqueror e il Barbarian? Avete intenzione di aggiungere altre nuove classi in futuro?


Erling Ellingsen: Dovrei decisamente considerare il Conqueror una specie di paladino. Può essere anche paragonato al capitano di The Lord of the Rings Online. E’ uno che può ispirare i suoi uomini a compiere atti fantastici (o folli), e usando una serie di spell può riempire di paura il cuore dei suoi nemici. La più grande differenza tra il Conqueror e il Barbarian probabilmente è che il Barbarian non può usare nessuna spell, ed è più un personaggio Rogue rispetto al Conqueror (che è parte dell’archetipo Soldier, cosa che gli fa subire più danni)

Ci piacerebbe aggiungere altre classi dopo il lancio, e sarebbe logico per noi farlo con le espansioni. C’è un mondo del lore di Conan che ispira nuove e fantastiche classi! Stiamo progettando sul serio di prendere delle classi da Anarchy Online per Age of Conan, e io cerco specialmente il Bureaucrat che si inserirebbe perfettamente con il mondo dei sicari di Hyboria. Sto scherzando naturalmente. O no? *occhiata misteriosa*

MMOsite: Per quel che sappiamo, Age of Conan presenta un particolare sistema di “combattimento a tempo reale”. Invece di cliccare continuamente col mouse, si deve attaccare il nemico con decisioni strategiche. Possiamo anche mirare a diverse parti del corpo del nemico per ottenere diversi risultati. Puoi darci altri particolari riguardo a questo sistema? Richiede Internet ad alta velocità e minori latenze?

Erling Ellingsen: Questa è veramente una delle cose che fanno la differenza tra Age of Conan e tutti gli altri giochi online. Allontana gli MMO dai processi auto-attacco dove dovete solo guardare combattere il vostro personaggio, per sostituire questo con ciò che doveva essere introdotto tempo fa: un sistema di combatimento rivoluzionario dove si guida la propria spada in “tempo reale” ogni volta che premete i tasti di combattimento. Fate oscillare la spada voi stessi, e la vostra arma danneggia qualsiasi nemico incontra. Potete danneggiare diverse parti del corpo del vostro nemico, e lui reagirà ai vostri colpi e proverà a proteggersi con lo scudo. Tutto questo aggiunge una nuova profondità al combattimento negli MMO!

Il nostro codice è abbastana leggero per funzionare con una connessione media di Internet. Se riuscite a giocare a World of Warcraft con la vostra connessione Internet, Age of Conan andrà bene.



MMOsite: Avete fatto dei miglioramenti negli assedi. A cosa assomiglia ora? Quali sono i più importanti miglioramenti che avete fatto?

Erling Ellingsen: Si abbiamo migliorato, il sistema degli assedi finirà per diventare una esperienza incredibile. Proprio oggi stavo cercando qualche aggiunta all’attuale interfaccia del sistema degli assedi. Non sarà quel che avevamo in mente per il lancio, ma per ora si tratta di scegliere quando il vostro battlekeep è vulnerabile e le altre gilde saranno in grado di attaccare in quel periodo. La vostra gilda otterrà punti a seconda di come sta andando l’assedio. Uccidete un nemico e potrete ottenere un punto. Bruciate uno dei loro edifici e potrete ottenerne cinquanta! E’ un’esperienza incredibilmente intensa e appagante, e molto sociale. Beh, essere sociali inteso come l’uccidersi l’un l’altro brutalmente e ballando sopra i cadaveri nemici finché non crollate ubriachi.

MMOsite: Per favore raccontaci qualcosa sull’equipaggiamento. Alcuni giocatori in beta dicono che possono usare equipaggiamento di livello 20 fino all’80. E’ vero? Che ruolo importante ha l’equipaggiamento in Age of Conan? Ci sarà molto da scegliere per i giocatori?

Erling Ellingsen: Stiamo costantemente bilanciando il gioco e in questo periodo della fase di sviluppo ci sono così tanti cambiamenti in corso che è difficile per me commentarne uno in particolare. Ma c’è davvero un casino di equipaggiamento in questo gioco. Parliamo di oltre mille set di armature! Il gioco offre così tanta varietà e libertà in ciò che si vuole far sembrare il proprio personaggio, è come se The Sims si incontrasse con World of Warcrafte qualcos’altro di davvero fico (metteteci il vostro gioco preferito). Quelli che amano vestirsi s’innamoreranno sicuramente di Age of Conan!

MMOsite: Il tipo di entrata di Age of Conan è un argomento frequentemente discusso. Avete deciso riguardo a questo? Persate sia fattibile? Perché?

Erling Ellingsen: Sarà paragonabile a tutti gli altri giochi online, dove comprate il gioco al dettaglio e che include un mese gratis di gioco. Poi dovrete registrarvi al gioco e vi offriremo vari metodi di pagamento. La fascia di prezzo sarà circa la stessa di altri giochi sul mercato, come World of Warcraft e EverQuest.

MMOsite: Warhammer Online è un altro attesissimo titolo che si inserirà nel mercato nel 2008. Come vedete la competizione tra Age of Conane Warhammer Online? Qual è la più grande differenza tra i due?

Erling Ellingsen: Sto aspettando veramente con ansia Warhammer Online (we, Mythic, come vi va?) e credo sarà un fantastico gioco. Uno dei motivi per cui penso che Age of Conan e Warhammer Online possano coesistere è perché si tratta di due giochi molto diversi. Credo che faranno un approccio più tradizionale ad alcuni elementi del loro gameplay, come il combattimento, mentre noi stiamo cercando di fare qualcosa di molto diverso. Stiamo anche inserendo più enfasi nel racconto della storia, credo, specialmente nei primi 20 livelli che il gameplay sia più simile a un tradizionale gioco di ruolo single player. E, naturalmente, l’aspetto visivo dei due giochi è totalmente differente! Noi stiamo facendo un gioco mature, e cerchiamo di accaparrarci un’audience tra i 18 anni di età in su.

MMOsite: Age of Conan è valutato M e ha contenuti di sesso e violenza. E’ ancora più violento del film 300: March to Glory. Non vi preoccupa il fatto che l’eccessiva violenza vi impedisca di entrare in alcuni paesi conservatori? Considererete eventuali adeguamenti?

Erling Ellingsen: Ci stiamo adeguando dove è necessario, come nel mercato tedesco. Ci sforziamo un sacco nel rendere Age of Conan secondo la vera esperienza di Conan, quindi siamo molto selettivi su ciò che decidiamo di cambiare e come decidiamo di farlo. Anche se dobbiamo rispettare regole e direttive di paesi come la Germania, è ancora la vera esperienza di Conan e credo che i giocatori non noteranno molto la differenza, sul serio! E’ importante ricordare che la violenza in Age of Conan c’è per una ragione: rafforzare il legame che esiste tra il gioco e la visione di Robert E. Howard.

MMOsite: Ci sono aggiornamenti nel vostro programma? Dopo che sarà lanciato, aprirete dei server RP (gioco di ruolo)?

Erling Ellingsen: Pensiamo di aprire dei server role-playing, si. Altri tipi di server possono uscire dopo il lancio, tutto dipende dai commenti che riceveremo.

MMOsite: C’è qualcos’altro del quale non abbiamo parlato in questa intervista che vorresti raccontare ai nostri lettori?

Erling Ellingsen: Colgo l’opportunità per ringraziare tutti coloro che ci stanno seguendo dato che stiamo avvicinandoci alla fase finale di produzione per il lancio. Sono stati anni incredibili nel portare la parola ai giocatori di tutto il mondo, e non vediamo davvero l’ora di poter aprire i cancelli e farvi entrare tutti nel mondo di Hyboria. Age of Conan diventerà un’esperienza di gioco online completamente nuova, e anche se non siete stati molto entusiasti di questi giochi nel passato, questo è decisamente un nuovo approccio al genere che potrete voler controllare!

Fonte dell’articolo

Annunci

~ di Pallantides su 28 marzo 2008.

2 Risposte to “Intervista ad – Erling Ellingsen –”

  1. […] le ultime novit e i particolari di questo attesissimo MMORPG. Continua a leggere di seguito: – Intervista ad Erling Ellingsen – (28/03/08) ————————————— Il Mitras Method ha cambiato veste, il […]

  2. […] dia le ultime novit e i particolari di questo attesissimo MMORPG. Continua a leggere di seguito: – Intervista ad Erling Ellingsen – (28/03/08) ————————————— Il Mitras Method ha cambiato veste, il […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: