Le 10 Regole del Buon Giocatore di MMORPG!

Una delle più grandi cose che un MMORPG può dare è una community forte e sociale, ma certe volte alcune persone possono seccare e rendersi spregevoli ai loro compagni giocatori. Questa è una cosa semplice da evitare e TTH è qui per darvi 10 semplici trucchi di etichetta da seguire quando interagite con gli altri giocatori. Seguendo queste semplici regole potrete diventare dei membri della community rispettati da tutti ed evitare di venire sgridati per un semplice sbaglio che non potevate sapere fosse irritante nella gran parte dei MMORPG.

1) Non fare l’accattone!

Il mondo di un MMORPG è immenso e pieno di tesori luccicanti. Alcuni preferiscono entrare nel mondo a livello 1 e vogliono questi tesori subito, ancor prima di uccidere il primo mob. Altri, sfortunatamente, preferiscono provare ad ottenere questi oggetti accattonando, quasi a livelli di elemosinare, la community. La stessa cosa accade quando viene chiesto di essere aiutati o powerlivellati. Certa gente arriva a martellare con insistenza pur di essere aiutati o riempiti di oggetti. Ciò può diventare molto scocciante nei confronti degli altri giocatori. Non fare l’accattone! Chiedi una volta e se non ci sono volontari che si offrono per aiuto od oggetti, piantala. Continuare a chiedere non ti procurerà amici, otterrai solo l’etichetta di scroccone e la gente ti eviterà come la peste. Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutare, bene, altrimenti non continuare a premere o rischi di incorrere nella rabbia della community.

2) Sii paziente quando formi o cerchi un gruppo!

Cercare o formare un gruppo molte volte prende tempo. Richiederà pazienza quindi non cominciare a impazzire spammando nel canale di chat. Nessuno vorrà unirsi con un leader impaziente e allo stesso modo un gruppo non vorrà invitare un membro impaziente. Ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre la frustrazione dei tuoi compagni quando si fa un gruppo. La primissima cosa che dovresti fare è cercare un tank e un healer per primi. A quel punto riempire il resto è facile, avere queste due classi ti darà l’apparenza di sembrare pronto, agli altri e possessore delle due classi principali necessarie su cui pianificare mentre gli altri giocatori si fanno avanti.

3) Quando gruppi, non sparire come se nulla fosse!

Non c’è niente di peggio per un gruppo che sta combattendo nelle profondità di un dungeon, avvicinandosi a un boss, di scoprire che uno dei suoi membri è sparito manco fosse Houdini [http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Houdini]. Se decidi di lasciare un gruppo dagli prima un avviso in anticipo, 10-15 minuti prima se possibile. Questo gli darà modo di cercare qualcuno per rimpiazzarti ed evitare la probabilità che il resto del gruppo venga ucciso.


Qualche volta qualcuno perde la connessione e questo è comprensibile, ma altre volte alcuni semplicemente se ne vanno senza avvertire. Cerca di non essere uno di questa gente perchè non solo ti farà sembrare spregevole ma porterà il gruppo a subire un’odiosa batosta perchè non eri li..non certo qualcosa per cui essere ricordati! Se perdi la connessione, prova a mandare un messaggio al gruppo e scusati appena rilogghi. La cortesia va lontano.

4) Non spammare nel canale di chat!

Una cosa che ti farà finire nella lista ignorati molto più in fretta di altro è spammare nei canali di chat. Se stai cercando di vendere un oggetto usa la chat di commercio, ma non spammare il tuo oggetto e il prezzo ogni 5 secondi. Va bene pubblicizzare ma se lo fai troppo spesso nessun’altro potrà mostrare nella chat e inizieranno a odiarti. Come tutte le cose, posta con moderazione. Le stesse regole si applicano nelle semplici conversazioni e mentre cerchi un gruppo. Lo spam è una carriera che distrugge il MMOG.

5) Non mandare in rovina la chat generale!

La chat generale è un buon posto per comunicare con la community. Può diventare una grande fonte di informazioni utili se hai una domanda e un posto divertente per parlare del gioco. Come detto, non far diventare la chat generale nella tua chat personale da 2 persone. Se hai intenzione di postare nella chat generale cerca di parlare di argomenti che possano interessare alla community. Se tu e il tuo amico discutete di argomenti tra di voi usateli per cominciare un discorso con tutti oppure aprite il vostro canale di chat privato. Se questo discorso dura poco va bene, ma se dura parecchio è meglio portarlo altrove.

6) Non fare l’idiota!

Certe volte i nuovi giocatori che entrano nel mondo porranno delle domande. Se puoi, cerca di rispondergli. Se non puoi, non aggredirli per aver domandato. Siamo tutti niubbi in certi punti e nessuno di noi è nato con tutte le conoscenze dei MMOG nel DNA. Qualche volta vedo qualcuno fare una domanda da niubbo e qualcun’altro gli risponde con un insulto o qualche altra frase ridicola per insultarli. Non c’è bisogno di fare l’idiota quindi non farlo! Sono sicuro che tutti voi avete fatto domande quando avete iniziato e siete stati insultati anche voi.
La regola della comune cortesia si applica in tutti i punti di un MMOG. Fai per altri così come dicono.

7) I “Fuori dal personaggio” e i “Giocatori di ruolo”

Ogni MMOG ha due tipi di giocatori, i giocatori di ruolo e quelli fuori dal personaggio. Alcuni preferiscono far ruoleggiare il proprio personaggio e con i loro amici mentre altri vogliono solo giocare senza attenersi alle caratteristiche, al “background” del proprio personaggio, da qui il termine. Non c’è niente di male in nessuno dei due, ma qualche volta li troviamo l’uno sul collo dell’altro. Questo può essere facilmente evitato mostrando un pò di rispetto. Se ci si unisce a un gruppo e qualcuno sta ruoleggiando, ma a te non ti va, va bene, ma non iniziare a insultare perchè non approvi questo tipo di gioco. Questo vale anche per i ruolisti allo stesso modo. Se qualcuno decide di non ruoleggiare, non cominciare a dibattere della sua scarsa abilità a ruoleggiare e a insultarlo. Entrambi possono avere a volte delle serie incomprensioni sullo stile di gioco di entrambi, ma se non si diventa eccessivamente aggressivi i due possono formare un gruppo solido come tutti gli altri.

8) Non essere un ladro di mob!

Quando sei fuori a caccia nel selvatico e passi accanto a qualcuno che ha appena ripulito un intero campo per ottenere un certo mob X e sta combattendo il suo ultimo mob prima di passare al mob X che stai raggiungendo, gli lasci avere quello per cui ha sgobbato o corri a rubarglielo mentre è debole e occupato? Se hai scelto la risposta due, picchiati la fronte e vergognati!

Anche se non c’è una regola scritta o legge che dice che non puoi rubare al mob X di questo tizio che ha lavorato duro per ottenerlo, è cortesia comune che tu non lo faccia! Quella persona non potrà ricordarti se semplicemente prosegui oltre, ma cavolo se si ricorderà di te che gli hai rubato ciò per cui ha faticato e puoi scommettere che lo dirà a tutti. In certi casi si spargerà nella chat generale e così non solo violi questa regola ma pure quella numero 5) !

9) Treno nella zona!

Non sappiamo con esattezza come l’AI dei mob lavorerà in AoC quindi useremo Everquest per paragonare. In Everquest potevi arrivare ad attirare l’attenzione di molti mob, spesso per errore. Questo errore è chiamato “treno” [molto buffo..si vede qualcuno che scappa via inseguito da un folto gruppo di mob che gli sta alle costole, e sembra quasi un trenino.. ndRaW]. Per scappare, la gente di solito arriva all’uscita della zona o comunque qualunque cosa che la porti fuori da quell’area. Per avvisare gli altri del trenino a dir poco mortale, si usa urlare “Train to Zone!” nominando la zona o l’uscita a cui si è diretti. Se avremo “treni” in AoC, sarà buona pratica avvisare gli altri in una maniera simile se vedi che stai trascinando un muro di morte dietro di te in direzione di innocenti astanti.

Di nuovo, non c’è nessuna regola scritta per come devi gestire la cosa, ma è comune cortesia gestirlo in maniera tale che non provochi danno collaterale mentre ti avvicini agli altri. Puoi farlo con un semplice avviso, o se vedi qualcuno nella tua strada che non può scappare, semplicemente sacrificati. La gente apprezzerà che non li farai uccidere e tutto quello che può costarti è un corpo senza sorte.

10) Gruppi e inviti di Gilda. Manda un invito…

Questè è forse la mia più grande scocciatura nei MMOG e l’ho conservata per ultimo. Quando inviti qualcuno in un gruppo o in una gilda, abbi la decenza di mandare un messaggio prima. Non vuoi sapere cosa o chi stai invitando dove? Una delle cose più seccanti che può succederti è, mentre si stà facendo qualcosa, che per nessun motivo ti appare in faccia una finestra di invito in una gilda o in un gruppo. Non posso enfatizzarlo a dovere, “MANDATE UN MESSAGGIO PRIMA!” Che bene può fare a una persona accettare questi inviti e unirsi a un gruppo cieco solo per poi andarsene perchè il gruppo non vuole andare dove volete voi??

Inoltre, che razza di gilda siete se davvero invitate la gente alla cieca? Per questo motivo, quale persona di mente sana si unirà a una gilda che va per inviti? Hai idea del drammatico naufragio che succederà?

Ci sono un sacco di regole non scritte di comune cortesia nell’universo dei MMORPG. Puoi decidere di seguirle e diventare un membro rispettato, o puoi ignorarle a tuo rischio e pericolo. Molte di queste regole non sono obbligatorie da seguire. Sono solo semplici regole che la gente sceglie di seguire per essere cortesi ai loro compagni giocatori. Che tipo di persona sarai a Hyboria spetta a te. Fai una buona scelta!

Annunci

~ di rawen su 2 aprile 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: