Domande ai Devs: 30 Marzo 2008

Con il lancio della nuova rubrica Domande agli sviluppatori di Ten Ton Hammer il forum e’ stato riempito di domande a cui i fans di Age of Conan vogliono risposte. Jason “Athelan” Stone si e’ fatto avanti come responsabile della Funcom per rispondere a queste domande. Per quelli che vogliono andare dritti al punto abbiamo compilato una lista delle domande e risposte di questa settimana.

Questa settimana e’ stata molto impegnativa! Athelan ha risposto ad almeno 23 domande dei nostri lettori. Queste sono le risposte che abbiamo ottenuto:

Khalathwyr: Vedremo altri video prima del lancio fatti in maniera simile a quello pubblicato recentemente sul Combat training con Erling e relativi a altri sistemi del gioco come il crafting, le gilde (interfaccia e funzioni) o il drunken browling?
Athelan: Potremmo rilasciare altre guide “ufficiali” ma crediamo nella nostra comunita’ di giocatori e non vogliamo inondarvi di filmati “ufficiali” che potreste far da soli e meglio di noi.

Melakor: Se si fa’ l’architect come professione, come si potra’ guadagnare denaro?
Athelan: Gli Architects sono necessari per costruire le citta’ di gilda, non c’e’ nessuna ragione che vi impedisca di farvi pagare per il vostro servizio anche se, non essendo un craft orientato a beni di consumo sara’ molto piu’ difficile.

Melakor: Quanti palazzi puo’ avere una citta’ di gilda? Si puo’ costruire un palazzo per ogni tipo? Quanti punti ci costruzione sono presenti?
Athelan: Non posso dare delle specifiche su questo dato che queste cambiano da zona a zona. La zona di cui e’ stata fatta una demo al GDC era molto grande e statica, il numero totale di strutture ampio. I punti di costruzione per i palazzi delle professioni cono quelli che hanno varie opzioni e potete sceglierli e sparpagliarli a seconda delle vostre necessita’. Questa e’ una di quelle cose su ci i giocatori vogliono sapere tutto ma ogni cosa che viene detta fa’ fare nuove domande e non pensiamo di dirvi tutto in anticipo anche perche’ ogni cambiamento darebbe adito a polemiche.

Freeze: Con la speranza di controllare un po’ il “ganking” sui server PVP e rendere piu’ interessante l’aspetto rischio-guadagno e’ stato pensato di rendere invisibile il livello agli altri personaggi?
Athelan: Questo non funzionerebbe perche’ andrebbe a dar fastidio ad altri aspetti del gioco come il gruppare, reclutare in una gilda, etc. Inoltre, ad esempio in UO, e’ comunque possibile identificare il “livello” di una persona dal titolo. NOn sapreste se e’ 1xGM o 7xGM ma una volta affrontato il nemico ne avreste una buona idea per la volta successiva.

Draxel: Sara’ possibile giocare con un gamepad sulla versione per il PC?
Athelan: I gamepad funzionano e potranno essere utilizzati in gioco.

ehds: Sara’ possibile fare quest con i miei amici per tutto il gioco anche se sceglieremo razze differenti? Se saremo forzati a dividerci a seconda della razza e della zona iniziale ci saranno quest specifiche per le razze e sara’ facile spostarsi da una zona all’altra?
Athelan: Le quest non sono specifiche per la razza ma solo per la zona. Se un tuo amico Stigiano voule venire a unirsi a te in Cimmeria per fare quest potra’ farlo.

Uman: I GM potranno prendere parte a eventi di gioco di ruolo organizzati dai giocatori? Quali tipi di “trucchi speciali” potranno usare (evocare NPC, effetti visivi o creazione di oggetti speciali)?
Athelan: Questa e’ una situazione difficile che spesso porta a problemi di abuso di potere o accuse di favoritismo. E’ un qualcosa che il Servizio Clienti dovra’ affrontare e creare regole ferree ma non e’ una domanda a cui io come game designer posso dare una risposta precisa.

connn863: Ci sara’ una open beta? Quando si muore in gioco cosa si perdera’?
Athelan: Ci sara’ una “open beta” ma avra’ un limite massimo al numero di utenti che potremo accettare. Quando si muore si riceve un debuff che diminuisce l’attacco e la difesa ma nulla viene perso per quanto riguarda soldi o equipaggiamento.

nakko99: Ho letto che potremo scaricare AoC prima della data di lancio. Sara’ possibile loggarsi e creare il proprio personaggio prima della data di lancio?
Athelan: Non credo che sara’ possibile creare il personaggio in anticipo dato che tutto viene fatto sui server quando si e’ online. La creazione del personaggio viene fatto in una “zona di gioco” online e non solo sul client per poi spedire i dati al server di vostra scelta.

kalmusek: Il sistema di combattimento di AoC non sara’ impossibile da giocare per chi ha una connessione a internet lenta?
Athelan: Abbiamo giocato ad AoC in centri per le conferenze molto laggosi, condividendo la banda su server internazioni in Norvegia dalla Costa Ovest dell’America. E’ possibile giocare. Naturalmente ci sono dei limiti a quanto il gioco possa compensare la lag ma con l’uso di server localizzati penso che i giocatori avranno una buona esperienza del gioco. I problemi di lag sono ovviamente maggiori in PVP dove tutti si muovono per cercare di non farsi colpire mentre in PVE, dove i mob tendono a essere piu’ stazionari, e’ piu’ difficile accorgersene.

Lateris: Ci saranno mai cavalcature voltanti che diverranno disponibili magari come oggetti rari che possono essere ottenuti tramite qualche quest?
Athelan: Non ci sono piani per avere cavalcature volanti su AoC anche perche’ non sarebbero adeguate al lore di Conan. Alcune cavalcature volanti esistono in Hyboria ma sarebbero fuori luogo per l’utilizzo dei giocatori e potrebbero forse apparire in qualche quest, ma niente taxi grifoni. Questo e’ il motivo per cui non ci saranno cavalcature volanti in AoC.

Baldurin: Potremo scegliere il sesso del pet o saremo forzati a utilizzare quello di default a seconda del sesso del personaggio?
Athelan: I demoni evocati cambiano da spell a spell. Gli Incubi (maschi) e le Succubi (femmine) hanno alcune differenze nelle loro abilita’. Ci saranno anche vari livelli di pet differenti con altri bonus.

Tras: Che tipo di tempo di recupero c’e’ per il recupero di mana e salute tra i combattimenti?
Athelan: Ci sara’ una rigenerazione in combat e una fuori combat che sara’ molto piu’ veloce e ci saranno alcune skill (bandaging e renew mana) per recuperare piu’ velocemente.

Mystaskratch: Sara’ necessario che il raid sia completo per poter entrare nei dungeon di alto livello?
Athelan: Non sono completamente sicuro, potrebbe in alcuni casi dipendere dalle quest da fare ma potrebbe anche dipendere dall’equipaggiamento che si utilizza e quindi avendo un buon gruppo bene equipaggiato potreste entrare con abbastanza tranquillita’.

Drayen: I personaggi potranno avere dei cognomi? Sara’ possibile avere dei titoli?
Athelan: E’ possibile ma non e’ pianificato per ora per il lancio del gioco.

ILikePonies: Per fare questa domanda daro’ per assodate alcune cose e cioe’ che a meno che un giocatore non sia della stessa gilda o nello stesso gruppo le cure non funzionino su di lui e che i vostri attacchi possano quindi colpirlo. Ho alcune domande/preoccupazioni su questo tipo di funzionamento per quanto riguarda gli assedi con piu’ gilde coinvolte:

  1. Non sara’ possibile aiutare altri amici se si e’ in un gruppo gia’ full dato che non potrete curarlo e i vostri attacchi colpiranno anche loro.

  2. Le gilde non potranno aiutarsi a vicenda per la difesa dei keep perche’ ogni gilda prendera’ punti separatamente e quindi se la gilda Y sta’ aiutando la gilda X a tenere il keep potrebbe uscire fuori con piu’ punti e quindi potrebbe prendere il controllo del keep che aiutava a difendere.

  3. Le gilde amiche non potranno entrare nel keep per aiutare la difesa.

  4. Sara’ difficile aiutare un attacco o una difesa a causa del “fuoco amico”. Le vostre cure (presumo) cureranno solo la vostra gilda e i vostri attacchi colpiranno invece sia amici che nemici. Questo significa che le gilde alleate comunque dovranno essere segregate durante l’assedio. Non ci potranno essere linee di atacco fatte da piu’ tank di piu’ gilde o unita’ di arcieri o di cavalleria.

  5. Con i presupposti di sopra una tattica facile diventa quella per la gilda attaccante di riuscire a entrare il prima possibile in citta’ in modo che gli alleati non possano aiutare all’interno della citta’ se non a costo di far punti loro stessi.

Athelan: in una zona PVP non potete attaccare il gruppo, la gilda e il raid di cui fate parte. Dato che i raid sono composti da 4 gruppi sara’ facile riuscire a curare gil altri. Oltre a questo sara’ supportato un sistema di mercenari che permette a membri di altre gilde di essere sotto contratto e di guadagnare punti per la vostra gilda. Questo rende possibile aiutarvi senza prendere punti a loro volta. Inoltre la meccanica per acquisire punti consiste nello stare intorno a una piccola zona e quindi i gruppi potranno difendere le varie zone senza interferire uno con l’altro. I giocatori di raid/gilde differenti dovranno stare attenti ma dato che i raid saranno composti da parecchie persone sara’ abbastanza semplice.

zurtri: Sono australiano e il mio ping su altri giochi su server USA e’ circa 330 ms. C’e’ un meccanismo nel gioco che ci permettera’ di giocare bene come la possibilita’ di anticipare i colpi in modo che questi vengano portati il piu’ velocemente possibile?
Athelan: Il problema dell’Oceania ci interessa molto sia per i problemi di posizione geografica che di orario. Dopo il lancio dovremo vedere quanti fans avremo in quella regione e se riusciremo a trovare un partner per i nostri server potremmo decidere di averne alcuni li’. Conan comunque e’ abbastanza giocabile anche con alte latenze come ho gia’ detto in un’altra risposta.

Bodi: Craftare un oggetto dentro le citta’ di gilda ha cosi’ grandi benefici rispetto a craftarlo fuori mentre magari si stanno facendo delle quest?
Athelan: Il craft richiede equipaggiamenti che saranno presenti nelle citta’ di gilda. Non credo che sara’ possibile craftare una spada nel mezzo del nulla vicino a un fuoco da campo.

GhostWolf7: Come funziona il combattimento a cavallo a distanza?
Athelan: Non e’ possibile lanciare magie di attacco dal cavallo quindi non credo sara’ possibile il combattimento a distanza. Questo perche’ la distanza combinata con la mobilita’ del cavallo permetterebbe usi illeciti di questo modo di combattimento sia in PVE che in PVP. Ad ogni modo tutti possono attaccare in corpo a corpo dalla loro cavalcatura.

tutanka: Quando inizio e scelgo di giocare su un server PVE e porto il personaggio al livello 80 mi sara’ possibile cambiare server ed andare su uno PVP.
Athelan: Puoi rifare il personaggio su un altro server. Altrimenti potrebbe esserci in futuro la possibilita’ di spostare i personaggi a pagamento ma non credo permetteremo di spostarli da server PVE a server PVP.

Khalathwyr: I palazzi in una citta’ PVE potranno avere stili architettonici diversi (si potra’ avere il municipio Cimmero, il negozio d’armi Aquiloniano e il tempio Stigiano)?
Athelan: No, ogni palazzo nella citta’ avra’ lo stesso stile. In questo momento credo che al lancio ci sara’ un solo stile disponibile comunque tutti i palazzi sono stati fatti per poter essere cambiati nei vari componenti (struttura, mura, etc). Ci saranno varie possibilita’ dopo il lancio.

Johnny: I preti avranno accesso allo spellweaving?
Athelan: Credo di si anche se potrebbe non essere disponibile per i Bear Shaman che sono piu’ orientati al combattimento corpo a corpo.

Martuk: Ci saranno server PVE Roleplay al lancio?
Athelan: Stiamo cercando di avere la possibilita’ di supportare tutti i tipi di gioco al lancio. So che questo puo’ suonare molto vago ma non possiamo definire un numero preciso di server finche’ non avremo un indicatore degli interessi dei giocatori. Se la domanda sara’ abbastanza da popolare un server RP PVE lo avrete ma fino a questo momento abbiamo avuto molte meno richieste rispetto
ai server RP-PVP, PVP e PVE. Dovremo vedere le richieste che ci saranno nelle varie aree di gioco.

ILikePonies: Mi chiedevo se sui server PVE sara’ possibile avere un settaggio tipo quello del flag PVP di WOW in modo che se uno possa fare PVP anche sui server PVE. Mi chiedevo anche se il sistema di taglie e’ ancora pianificato e quali saranno le regole che avra’.
Athelan: Non c’e’ la possibilita’ di flaggarsi PVP sui server PVE. Avrete il Drunken Brawling, i Mini game e i Border Kingdoms dove potrete fare PVP ma non c’e’ nessuna opzione di flag PVP. La decisione finale sulle regole per il PVP, incluso il sistema di taglie, e’ ancora in lavorazione nella beta.

 

Fonte originale dell’articolo

Forum con domande e risposte

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~ di heruel su 2 aprile 2008.

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