Intervista con Brian Lee

La comunità di Age of Conan Hyborian Adventures si è posta molte domande riguardo al come può essere manipolato il servizio consumatori del gioco. Tutti vogliono sapere quali Regole di comportamento e per la scelta dei nomi possano esserci quando uscirà il gioco il 20 Maggio. Questa settimana, Ten Ton Hammer ha le risposte per molte di queste domande e molto altro. Brian Lee, il Manager del Servizio Clienti della Funcom è stato così gentile da concederci un po’ di tempo per rispondere ad alcune di queste domande per la community di Age of Conan.

Le Regole per la scelta del nome

Martuk: Come si comporterà la Funcom riguardo alle regola per la scelta dei nomi dei personaggi? Forzerete delle regole per i server normali o role-player per prevenire nomi esagerati come a volte leggiamo, del tipo UbarRoxorTank o Schiacciamilculetto o quei moderni nomi parodia come CoNNNan o Legolasss?

Brian Lee: Lo scopo delle Regole per la scelta dei nomi è quello di promuovere la sensazione di essere immersi nel mondo di Conan quindi faremo del nostro meglio per assicurarci che tutti i nomi siano nello spirito del genere di Conan. Detto questo, non permetteremo nomi che sono considerati profani né includeremo materiale protetto da diritti d’autore o con marchi, e ovviamente, i nomi con i numeri non saranno permessi, personaggi dei libri nemmeno, e il le regole per la scelta saranno quelle che trovate di solito negli altri giochi.
Martuk: Ci sarà una regola della scelta del nome forzata anche per quelli delle gilde?

Brian Lee: Si. La regola dei nomi sarà applicata anche per i nomi delle gilde.

Ci sarà un codice per le regole di comportamento e la scelta dei nomi.

Regole di Comportamento
Martuk: Forzerete un codice di comportamento per i giocatori? Trattandosi del mondo di Conan capirete che oltre a me, anche altre persone sui forum ufficiali di Age of Conan pensano che si possa molestare anche sessualmente gli altri viste le impostazioni del gioco.

Brian Lee: Stiamo cercando di mantenerci il più possibile alla “Giù le mani” riguardo al modo in cui i giocatori scelgono di interpretare i loro personaggi, ma non sarà considerato “ok” il molestare altri giocatori. Non solo avremo un codice di comportamento, ma ci saranno anche strumenti e meccaniche di gioco grazie ai quali i giocatori potranno proteggersi senza un intervento del GM.
Martuk: Potete darci alcuni esempi di comportamenti inaccettabili delineati nelle regole?

Brian Lee: Sono come come molestare, l’eccessivo gioco scorretto, lo spammare, le cose che di frequente sono inaccettabili saranno inaccettabili anche nel nostro gioco.
Spam di Vendite
Martuk: In alcuni dei più recenti MMO gli sviluppatori hanno capito che alcuni venditori proprietari di siti web useranno il canale di comunicazione del gioco per spammare ai giocatori i loro siti. In molti casi useranno dei periodi di prova gratuiti del gioco per postare un ammontare senza limite di spam rendendo inutilizzabile il canale di chat. Potete dirci se avete già pronte delle misure per far fronte a problemi analoghi con il sistema di comunicazione dei giocatori nel caso venisse abusato o reso inutilizzabile?

Brian Lee: La risposta più semplice è “si, abbiamo le misure per combattere lo spam sulla chat”. Sfortunatamente, come si è visto in altri MMO e nel nostro stesso Anarchy Online, la risposta semplice diventa sempre più complessa man mano che il gioco esce dal suo periodo infantile e matura. Una volta che gli spammer imparano un sistema, cambiano i loro metodi. Stiamo attualmente lavorando per implementare un sistema che sia facilmente adattabile a qualsiasi approccio essi possano intraprendere e che avrà un impatto minimo sul giocatore normale.

I Seguaci di Asura sono le guide volontarie.

Il Servizio Clienti e i Game Masters
Martuk: Di volta in volta nasce un problema nel mondo MMO che richiede l’assistenza di un Servizio Clienti che abbiamo conosciuto in vecchi giochi come i Game Masters (GM). Potete dirci quanti GM ci saranno in Age of Conan e se ogni server avrà il suo proprio GM o un team di GM?

Brian Lee: I nostri attuali GM stanno già aiutando nella Beta, e stiamo continuamente assumendo nello staff per rafforzare il nostro numero. A causa di questo costante aumento non è davvero possibile dire il numero totale di GM che sarà disponibile al lancio. Avremo un team ben organizzato per la release e saremo pronti a diminuirlo o ad aumentarlo a seconda di quanti giocatori ci saranno. Allo scopo di evitare i “favoritismi” nei server, non assegneremi i GM ai server individuali, indipendentemente dal linguaggio specifico del GM. Il numero di GM in un dato server sarà deciso a seconda del numero di richieste.
Martuk: A cosa assomiglierà la gerarchia dei GM di ogni server?

Brian Lee: La gerarchia sarà di un formato standard equo. Avremo dei GM standard in tutte le ore del giorno. In teoria, dovrebbero essere in grado di far fronte a tutte le richieste dei giocatori. Se no, abbiamo, per ordine, i GM Senior e Specialisti, il capo GM, l’Assistente CS Manager, e naturalmente il CS Manager.
Martuk: I GM saranno disponibili solo in determinati periodi?

Brian Lee: I GM saranno disponibili 24 ore per 7 giorni con alta concentrazione nelle ore di punta.
Martuk: I GM terranno gli eventi del mondo o saranno i semplici GM del server?

Brian Lee: Sfortunatamente, i particolari per gli eventi in Conan non sono ancora stati decisi, ma nei titoli precedenti abbiamo permesso sia ai nostri volontari che ai GM di ospitare eventi della community.
I Seguaci di Asura – Programma per Volontari
Martuk: In alcuni precedenti MMO è stato fatto uso di programmi guidati per volontari per aiutare i GM nel Servizio Clienti e gestire eventi del gioco. La Funcom usufruirà di una variazione del Programma di guida per Age of Conan?

Brian Lee: Certamente! Abbiamo avuto davvero molto successo con il nostro programma ARK per Anarchy Online, e intendiamo continuare la tradizione dei nostri programmi per volontari con i Seguaci di Asura.
Martuk: Se fate uso di un programma di guida come sarà implementato?

Brian Lee: Il reclutamento per il programma è già cominciato. Per il momento i candidati vengono scelti solo tramite la General Beta, ma il reclutamento open comincerà una volta che l’ACHA prenderà vita. Di fatto, pochi dei volontari al momento stanno assistendo i giocatori nella beta.

Martuk: Quale sarà il dovere e che tipo di linea una guida dovrà seguire?

Brian Lee: I volontari assisteranno la Funcom, quando toccherà a loro, aiutando gli altri giocatori con i vari problemi del gioco. Questi possono spaziare da una introduzione guidata personale alle caratteristiche del gioco e ambiente fino ai problemi tecnici. Avranno il loro proprio set di procedure stabilite che che definiscono quali problemi possono assistere e quali sono da inviare a un GM. Questo è un bel modo per avere uno sguardo “dietro le scene” sull’ambiente, e recluteremo molto con i nostri programmi di volontari quando cominceremo.
Vogliamo ringraziare la Funcom per il tempo che ci ha concesso per rispondere a queste domande. Abbiamo finito e sappiamo che sono veramente impegnati per far si che questo attesissimo MMORPG esca al lancio.

Fonte dell’articolo

Annunci

~ di Pallantides su 8 aprile 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: