Q&A dalla Open Beta

La scorsa settimana abbiamo parlato con il Product Director di Age of Conan Jorgen Tharaldsen riguardo la decisione di fare la Open Beta attraverso un sito che gestisce gli accessi tramite sottoscrizioni come Fileplanet. Adesso che la Beta di Fileplanet e’ in corso sono nate parecchie preoccupazioni riguardo le performance del gioco e eventuali problemi al lancio. Questa settimana, Thoraldsen ha parlato con il Managing Editor di MMORPG.com Jon Wood riguardo queste preoccupazioni.

MMORPG.com:
Abbiamo sentito tante lamentele riguardo la presenza di schermate di caricamento in Age of Conan. Puoi dirci perche’ ci sono? Il gioco poteva essere fatto senza?

Funcom:
Quando abbiamo iniziato a sviluppare Age of Conan volevamo portare un nuovo livello di immersione negli MMO (e a giudicare dai riscontri che abbiamo avuto ci siamo riusciti!), e volevamo avere le aree piu’ dettagliate e ricche che si potessero avere (prendendo il meglio del lore di Conan, attraverso Hyboria). Il rovescio della medaglia e’ stato che abbiamo dovuto dividere AoC in zone e, per fare questo, abbiamo dovuto anche mettere dei caricamenti tra le zone. Penso che il prezzo che abbiamo pagato valga il risultato ottenuto ma, purtroppo, sulla Open Beta e’ stato reintrodotto un vecchio bug che aumentava il tempo di caricamento delle zone oltre quello accettabile (il problema e’ relativo al fatto che il gioco, durante il caricamento scrive tonnellate di codice su disco e questo rende i tempi di caricamento eccessivi).
C’e’ da dire che per avere un mondo senza caricamente sarebbe necessario accodare i contenuti in modo che i caricamente fossero costanti durante il movimento. Abbiamo provato a farlo, ma questo degradava la qualita’ della grafica e c’erano meno punti interessanti nel gioco per cui alla fine la scelta e’ stata facile. La qualita’ ha vinto!

MMORPG.com:
Abbiamo sentito che il client della Beta di Fileplanet e’ un vecchio client e non sara’ quello utilizzato alla release. Puoi parlarci di questo?

Funcom:
Sicuramente non sara’ quello della release! Voglio dire, abbiamo 150 sviluppatori di MMO con tanta esperienza che stanno finendo di ripulire un sacco di cose 😉 Stiamo avendo dei grandi update e delle sistemazioni basate su quello che abbiamo imparato proprio dallo stress test e dal carico che c’e’ stato sui server. Continuo a ricordarvi che questa e’ una beta e il verdetto sul gioco dovra’ venire da quello che vedrete al lancio e non da una versione vista 3 settimane prima.
Ho visto anche io che molti dicono che il client e’ vecchio ma non e’ esattamente cosi’. Abbiamo cercato di includere il meglio di quello che avevamo di stabile, ma volevamo anche includere alcune correzioni addizionali (per cui abbiamo ritardato il lancio di alcune ore). Per riuscire a partire l’1 Maggio abbiamo dovuto affrettarci e alcune di queste correzioni hanno portato effetti collaterali inattesi che non erano stati scoperti in tempo. Per alcuni era molto piu’ pesante di quello che ci aspettavamo. Stiamo facendo una survey adesso e dalle prime centinaia di risposte (che statisticamente dovrebbero portare al dato che avremo alla fine), sembra che molti giocatori si siano divertiti e abbiano anche avuto buone performance. Dobbiamo comunque ammettere che le cose potevano andare piu’ lisce ma i problemi che alcuni hanno avuto ci ha aiutato a migliorare il lancio del gioco, e questo e’ quel che conta.
E’ anche chiaro che quelli che sono in Closed Beta hanno avuto un’esperienza piu’ stabile e migliore per quello che abbiamo spiegato ma state sicure che siamo al corrente di quel che ha causato il problema e avremo un buon update per il lancio 😉

MMORPG.com:
Parecchi giocatori hanno riscontrato problemi di performance anche se avevano sistemi con le caratteristiche raccomandate. Come rispondete a questo?

Funcom:
Questo e’ vero ma solo per la minoranza dei giocatori, ma sono abbastanza confidente che questo non e’ causato dai loro sistemi ma anche da problemi di memory leak e blocchi o anche cose come provare a settare in high il client su sistemi non molto performanti. Voglio dire che con la grafica che abbiamo in gioco, nessuna macchina di basse performance potra’ funzionare bene settando in high il gioco. Devo anche dire che un certo numero di giocatori ha riportato performance spettacolari. Non possiamo credere ciecamente a quel che leggiamo sui forum, dobbiamo essere sicuri dei dati che prendiamo per risolvere i problemi peggiori e mettere al lavoro i nostri migliori sviluppatori, basandoci sulla logica e su dati corretti. Adesso abbiamo tantissimi dati raccolti e abbiamo imparato molto. Le performance miglioreranno sicuramente al lancio.

MMORPG.com:
Vi aspettate che i problemi di performance saranno risolti prima del lancio?

Funcom:
Non mi aspetto che nessun gioco per PC high-end possa risolvere tutti i problemi di performance prima del suo lancio, e non sara’ differente con Conan. Il lavoro non finisce mai dato che escono sempre nuove schede video, drivers e macchine. Comunque, mentre facciamo girare il codice per il lancio vediamo grandiose performance su vari tipi di macchine, OS e schede. Ero giu’ nel quartier generale dei coder e un laptop settato in low aveva grandi performance con le correzioni applicate! Adesso abbiamo risolto la causa principale dei problemi della Beta che erano relativi alla compilazione degli shader in sincrono e alla frammentazione della memoria. Il sintomo di questi problemi includeva molti dei comportamenti anomali che si vedevano, inclusi NPC mancanti, giocatori che cadevano attraverso il terreno, la mappa mancante e i crash. Nelle ultime build abbiamo migliorato la gestione della memoria e la compilazione degli shader adesso e’ asincrona e questo aiuta tantissimo! L’aver risolto questi problemi per noi significa molto. E’ una sfortuna che alcune persone sulla open beta avessero questi problemi ma adesso che abbiamo risolto in parte sono contendo perche’ finalmente siamo riusciti ad identificarli e risolverli.

MMORPG.com:
Puoi dirci cosa ha portato la Funcom a decidere di creare un gioco che richiede dei computer di fascia alta per girare?

Funcom:
La gente ama la bella grafica e tutti sono affascinati da quel che abbiamo fatto. Bisogna decidere tra bella grafica e performance e, sicuramente questo e’ sia un dono che una maledizione ma alla fine la grafica ci ha permesso di posizionarci come il piu’ letto, visto e premiato MMO in sviluppo. A parte tutto questo (ultime parole famose), penso che la gente sara’ piacevolmente sorpresa di quanto girera’ bene Conan anche sulle macchine di fascia media.

MMORPG.com:
Ci sono membri che si lamentano (dall’esperienza della Beta di Fileplanet) che il lancio di Age of Conan potrebbe somigliare a quello di Anarchy Online. Puoi parlarcene?

Funcom:
Se dicono questo sicuramente non c’erano al lancio di AO. Io c’ero e non c’e’ proprio paragone.
Abbiamo avuto un paio di sorprese al lancio della Open Beta, cosa che e’ stata fantastica perche’ avremmo potuto averle dopo il lancio. Abbiamo anche avuto la prova, oltre ogni dubbio, che la nostra tecnologia utilizzata per i server e’ risultata stabile dopo la prima fix (ci saremmo aspettati piu’ problemi e invece non li abbiamo avuti e questo e’ un buon segno). Il fatto che quasi tutti (80%-90%?) dei partecipanti pensa che il gioco sia divertente e intrigante e che abbiamo portato l’immersione, il raccontare storie e l’audio negli MMO a un nuovo livello. Siamo sulla via di qualcosa di speciale ed e’ divertente. Il giorno che ci butteremo giu’ a causa di notizie brutte avremo perso come compagnia. Stiamo imparando da quelle cose che non vanno bene quanto vogliamo e stiamo sempre piu’ migliorando in questo.
Penso che il lancio avra’ problemi? Il lancio di qualsiasi MMO e’ una grande sfida, e c’e’ sempre qualcosa che puo’ andare male, anche se credo che al momento siamo messi abbastanza bene. Siamo stati in mezzo alla tempesta in passato e sappiamo cosa aspettarci e penso che abbiamo quello che ci serve per passare il lancio nella maniera giusta.

MMORPG.com:
Cambiando argomento, quali sono i risultati migliori che avete avuto fin’ora dalla beta?

Funcom:
Che molte persone amano il nostro gioco! Il fatto che sia divertente, maturo, che il sistama di combattimento vada bene, che le preview che stanno uscendo sono buone, che la tecnologia usata nei server e’ meglio di quanto ci aspettavamo, che abbiamo imparato cosi’ tanto e non ultimo, il fatto che siamo riusciti a risolvere la maggior parte dei problemi prima del lancio.

MMORPG.com:
Hai detto che ci sarebbe stata una sorpresa per la beta nell’ultima intervista, vuoi rivelarcela oggi?

Funcom:
Si! La versione corta: avremo un finale epico per la open beta! Abbiamo sempre pianificato qualcosa di speciale, ed e’ un peccato non parlare di quello a cui arriveremo ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa e l’impatto che le novita’ avrebbero. Speriamo che i giocatori ameranno quello che li aspetta. Non abbiamo pianificato altre grandi patch per la Open Beta ma forse qualche piccola correzione 😉
E qual’e’ la sorpresa? Il 10 Maggio trasformeremo l’intera Open Beta in un PVP MAYHEM, e daremo la possibilita’ a tutti i giocatori di guardare tutto quello che Hyboria ha da offrire! Butteremo giu’ i server per un piccolo periodo di tempo per una patch che cambiera’ il rule-set in un Free-For-All PVP! Tutti i server diventeranno PVP! Partecipate se ne avete il coraggio, oppure fatevi un nuovo personaggio e rimanete nella zona sicura di Tortage!

Fonte Articolo

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~ di heruel su 7 maggio 2008.

Una Risposta to “Q&A dalla Open Beta”

  1. Con l’ultima patch la fluidità del gioco è migliorata parecchio, noi betatester li abbiamo aiutati a portare miglioramenti del gioco prima dell’uscita ufficiale, però non capisco perchè per aiutarli ho dovuto pagare un abbonamento di 10euro a fileplanet per 3 mesi… ne avrei fatto volentieri a meno.

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